Nella mattinata di oggi mercoledì 18 settembre i tifosi della Roma hanno ricevuto una notizia a dir poco inaspettata: la società giallorossa ha deciso di sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra Daniele De Rossi, che solo pochi mesi fa aveva rinnovato il suo contratto per altri 3 anni. L'ormai ex tecnico della Roma, che tanto bene aveva fatto negli ultimi mesi della stagione precedente prendendo le veci di José Mourinho, paga probabilmente l'inizio di campionato a rilento: 0 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta nelle prime 4 giornate di Serie A, con appena 2 gol fatti e 3 subiti.
Giusto il tempo di riprendersi dalla notizia ed è subito iniziato il toto-sostituto di DDR, con diversi tecnici interessanti liberi di firmare in ogni momento con i giallorossi. Alla fine, sembra proprio che a spuntarla sarà l'ex allenatore del Torino Ivan Juric, reduce da tre stagioni decisamente positive sotto la guida dei granata. Il passaggio da De Rossi a Juric porta con sé tanti cambiamenti anche al fantacalcio, per chi in questa stagione ha deciso di puntare su uno o più giocatori dei giallorossi. Ecco come potrebbe cambiare la Roma sotto la guida del nuovo allenatore.
Fantacalcio, Juric sempre più giallorosso: cosa cambia nella Roma
La scelta di puntare su Ivan Juric è tutt'altro che casuale per la Roma, visto che già con De Rossi i giallorossi sembrano sempre più indirizzati a virare su una difesa a 3. Ed è proprio questo il marchio di fabbrica dell'allenatore croato, che ha ottenuto ottimi risultati con il suo 3-4-2-1 (o varianti) nelle ultime due esperienze in Serie A con Verona – dal 2019 al 2021 – e Torino – dal 2021 al 2024.
Chi sale nella Roma con Juric
Se avete seguito la Serie A negli ultimi anni non potete non esservi accorti di quanto le squadre allenate da Juric siano solide dal punto di vista difensivo. Nella stagione 2019/20 il suo Verona appena promosso in A subì 51 reti, otto in più della Juve campione d'Italia, mentre nell'annata successiva il numero di gol incassati si ridusse a 48, che portò i gialloblu ad essere la 6ª miglior difesa del campionato. Nel triennio a Torino i granata hanno subito 41, 41 e 36 reti, affermandosi tra le 5 migliori difese in entrambe le ultime due stagioni.
Per questo motivo tutti i componenti del reparto difensivo della Roma ottengono un grosso upgrade dal punto di vista fantacalcistico, Svilar incluso. Un'altra tipologia di giocatore che ha sempre reso oltre la media con Juric è il centrale della difesa a 3, che nella Roma – infortuni permettendo – potrebbe essere Hummels. Bremer nel 2021/22 e Buongiorno nella scorsa stagione sono soltanto alcuni degli esempi per capire quanto il tecnico croato riesca a incidere sui difensori.
Anche gli esterni difensivi potrebbero giovare dalla presenza di Juric, come successo a Bellanova nel 2023/24 (1 gol e 7 assist) – ma anche Singo, Dimarco, Faraoni e non solo. Potrebbe essere una buona notizia per chi ha puntato su Angelino, o per Saelemaekers quanto tornerà dall'infortunio (qui le condizioni e i tempi di recupero del belga).
Chi scende nella Roma con Juric
Per un lato della medaglia che brilla, ce n'è ovviamente un altro dove si concentrano le brutte notizie. E se la fase difensiva è in una botte di ferro con Juric, quella offensiva potrebbe invece essere influenzata negativamente dalla presenza del nuovo allenatore. Sotto la guida del tecnico croato il Torino, negli ultimi tre anni, si è sempre trovato nella parte destra della classifica dei gol fatti, arrivando addirittura quartultimo nello scorso campionato con un bottino di appena 36 reti all'attivo. Di conseguenza, dai giocatori offensivi delle squadre di Juric non sono mai arrivate valanghe di bonus al fantacalcio.
Nei tre anni al Torino soltanto due giocatori hanno superato la doppia cifra in campionato, ovvero Zapata (13) lo scorso anno e Sanabria (12) quello precedente. Nel 2021/22, invece, il massimo di gol segnato da un giocatore granata fu 8, con Belotti. A Verona Barak ne segnò 7 nel 2020/21, Di Carmine 8 nel 2021/22. Se prima i fantallenatori nutrivano alcuni dubbi su Dovbyk, con l'approdo di Juric l'appetibilità dell'ucraino scende ulteriormente. Non abbiate paura con Dybala, i suoi bonus li farà (anche grazie ai piazzati), ma è difficile ipotizzare una stagione di altissimo livello. Soulé, invece, potrebbe trovare poco spazio ipotizzando una trequarti formata dalla Joya e da Pellegrini.