Il trequartista uruguaiano firma per il Grifone: come cambia l'attacco rossoblu al fantacalcio? Ecco chi rischia di perdere il posto da titolare
Contents
Il Genoa cambia qualcosa, nel tentativo di invertire la rotta. Mister Gilardino ha infatti chiesto nuovi rinforzi dopo il gravissimo infortunio di Malinovskyi che rischia di lasciarlo fuori fino al termine della stagione. Detto, fatto: come era già nell'aria da un po', il Grifone ha ottenuto un nuovo innesto.
Si tratta di Gaston Pereiro, trequartista uruguaiano che ha già militato in passato in Serie A con la maglia del Cagliari. Il ragazzo arriva ora da svincolato, appena messo sotto contratto dal club rossoblu. Si tratta sicuramente di un nuovo acquisto importante per il Genoa e per il suo allenatore, che ora potrà contare su un giocatore offensivo in più nell'arco di questa stagione.
Ma cosa cambia al fantacalcio? Dopo un po' di rodaggio, Pereiro dovrebbe entrare nelle rotazioni ed avere un ruolo importante in questa squadra. Di conseguenza, qualcuno rischia il posto da titolare. Ma chi? Vediamo le diverse ipotesi.
Genoa, il comunicato ufficiale di Gaston Pereiro
“Gastòn Pereiro è un nuovo giocatore del Genoa. L’attaccante uruguaiano, nato a Montevideo l’11/06/1995, in carriera ha vestito le maglie di Club Nacional, PSV Eindhoven, Cagliari e Ternana. In Eredivisie ha collezionato 118 presenze, 44 reti e 17 assist. In Serie A 54 presenze, 7 reti e 3 assist. In ambito europeo vanta 19 presenze in UEFA Champions League.
Benvenuto a Genova, Gastòn! 🔴🔵”
Fantacalcio, come cambia l'attacco del Genoa
Mister Gilardino è abituato a giocare con il 3-5-2, modulo che ormai ha fatto suo da quando allena il Genoa. La difesa a 3 è l'ideale per i suoi giocatori, così come i laterali a tutta fascia che devono pensare sia a dare una mano dietro che a proporre una spinta offensiva.
Quello che potrebbe però variare un po' è l'assetto davanti: lo schieramento tattico potrebbe infatti variare leggermente verso un 3-4-2-1 o 3-4-1-2. Tutto dipenderà dall'eventuale inserimento di Gaston Pereiro, centrocampista offensivo dotato di grande qualità nel piede sinistro. L'uruguaiano ha ricoperto molti ruoli in passato, tra cui quello del trequartista puro ma anche la mezzala destra o l'esterno del tridente.
Con Pereiro in campo, il Genoa potrebbe schierarsi con un trequartista alle spalle delle due punte – in questo caso Pinamonti e Vitinha. Così facendo, non ci sarebbe posto per Messias, visto che alle spalle dell'uruguaiano ci sarebbe bisogno di due centrocampisti più bloccati e di copertura, Badelj e Thorsby ad esempio. In alternativa, Messias potrebbe prendere il posto di Vitinha ed affiancarsi a Pereiro, con due trequartisti puri quindi alle spalle dell'unica punta Pinamonti.
Più che numeri però, si tratta di giocatori ed interpretazioni del ruolo: Gilardino infatti potrebbe anche rimanere con un classico 3-5-2, ma schierando due mezzali offensive come Pereiro e Miretti ad esempio. Quindi al di là delle posizioni di partenza dei giocatori, dipenderà dal livello di sacrificio e dall'equilibrio che questa squadra riuscirà ad avere.
Di sicuro, al momento sembra improbabile vedere in campo contemporaneamente dal 1′ minuto Pinamonti, Vitinha, Messias e Pereiro: con l'uruguaiano titolare, uno tra il portoghese e il brasiliano dovrà partire dalla panchina.