Nel calcio, lo sappiamo, conta fare i gol. E per segnare contano inevitabilmente due fattori: arrivare al tiro e soprattutto essere precisi. Non sempre, infatti, tentare molte volte la conclusione porta i frutti sperati (basti pensare al povero Cambiaghi, 61 tiri in questo campionato e 0 gol), mentre una buona mira e la freddezza sotto porta sono necessarie per andare a segno con costanza.
Per il fantacalcio, analizzare quali sono le squadre e i giocatori più precisi in Serie A può essere rilevante per capire dove puntare maggiormente le nostre fiches per il rush finale e per la prossima stagione. Per farlo, nel seguente articolo prenderemo in considerazione il rapporto tra i tiri in porta e i gol segnati per quanto riguarda le squadre e il rapporto tra tiri totali e gol per i singoli giocatori, attraverso i dati forniti da Fbref.com.
Tutti i dati sono aggiornati alla 29ª giornata di Serie A 2023/24. Non sono inclusi i calci di rigore.
Fantacalcio, le squadre con la migliore precisione sotto porta
La squadra più precisa in Serie A è la Roma, con 0.42 gol ogni tiro in porta, mentre chiudono il podio Inter e Juventus. La prima squadra non-big in classifica è il Genoa, addirittura settima con 0.32 gol/tiri in porta. Sorprende il Napoli al 14º posto, l'unica grande fuori dalle prime 9 posizioni. Non stupisce invece l'Empoli all'ultimo posto, dato che i toscani rappresentano il peggior attacco in Serie A con 22 gol segnati. Di seguito la classifica completa delle squadre più precise in Serie A.
- Roma: 0.42 gol/tiri in porta
- Inter: 0.40 gol/tiri in porta
- Juventus: 0.37 gol/tiri in porta
- Milan: 0.35 gol/tiri in porta
- Atalanta: 0.34 gol/tiri in porta
- Fiorentina: 0.32 gol/tiri in porta
- Genoa: 0.32 gol/tiri in porta
- Bologna: 0.29 gol/tiri in porta
- Lazio: 0.29 gol/tiri in porta
- Frosinone: 0.28 gol/tiri in porta
- Cagliari: 0.28 gol/tiri in porta
- Monza: 0.27 gol/tiri in porta
- Torino: 0.27 gol/tiri in porta
- Napoli: 0.26 gol/tiri in porta
- Salernitana: 0.23 gol/tiri in porta
- Verona: 0.22 gol/tiri in porta
- Sassuolo: 0.22 gol/tiri in porta
- Udinese: 0.22 gol/tiri in porta
- Lecce: 0.19 gol/tiri in porta
- Empoli: 0.16 gol/tiri in porta
Fantacalcio, i giocatori più precisi sotto porta
Per avere risultati più riflessivi, non sono stati presi in considerazione i difensori e i giocatori con meno di 600 minuti giocati. Nei singoli domina il Milan, con Jovic e Okafor in testa (primi anche nella classifica dei gol segnati dalla panchina). Subito dopo i due rossoneri troviamo due interisti, con Lautaro – che non solo segna tanto, ma è anche precisissimo – e un altro super sub come Frattesi.
La Roma, prima in classifica per precisione di squadra, porta in top 10 Pellegrini e Lukaku. Un nome a testa per Fiorentina (Beltran), Bologna (il sorprendente Fabbian) e Atalanta (Koopmeiners). Di seguito la classifica completa dei 10 giocatori più precisi in Serie A.
- Luka Jovic (Milan): 0.31 gol/tiri
- Noah Okafor (Milan): 0.28 gol/tiri
- Lautaro Martinez (Inter): 0.26 gol/tiri
- Davide Frattesi (Inter): 0.25 gol/tiri
- Lucas Beltran (Fiorentina): 0.23 gol/tiri
- Lorenzo Pellegrini (Roma): 0.23 gol/tiri
- Giovanni Fabbian (Bologna): 0.20 gol/tiri
- Teun Koopmeiners (Atalanta): 0.20 gol/tiri
- Christian Pulisic (Milan): 0.19 gol/tiri
- Romelu Lukaku (Roma): 0.19 gol/tiri