Da Caputo a Ciano: i giocatori di Empoli, Frosinone e Chievo dei quali non vogliamo assolutamente fare a meno per la prossima stagione di fantacalcio
La Serie A 2018/19 ha condannato Empoli, Frosinone e Chievo alla retrocessione in cadetteria. Per i fantallenatori, questo significa principalmente che, a meno di trasferimenti in questa sessione estiva di calciomercato, nelle liste del prossimo anno non ci saranno più i giocatori delle loro rispettive rose. Ci sono però dieci giocatori che, per quanto dimostrato nell'annata appena conclusa o nel corso della loro carriera, desidereremmo tutto rivedere nel massimo campionato con una maglia diversa da quella indossata negli ultimi mesi, così da poterli riacquistare al fantacalcio anche nella prossima stagione.
La Top 11 per fantamedia delle squadre retrocesse in Serie B
Bartlomiej Dragowski – Empoli
Il portiere polacco classe '97 ha chiuso la propria stagione compiendo miracoli ad ogni partita per mantenere vive le speranze di salvezza del suo Empoli. Il suo trasferimento in azzurro a gennaio è avvenuto in prestito secco dalla Fiorentina, condizione per la quale il prossimo 30 giugno tornerà a tutti gli effetti un giocatore viola. Se restasse a Firenze sarà difficile vederlo scalzare Lafont per una maglia da titolare, ma già altre squadre come Lecce e Parma sembrerebbero aver effettuato i primi sondaggi (fonte Transfermarkt).
Stefano Sorrentino – Chievo
“Auguro a chi prenderà il mio posto, a chi prenderà il mio armadietto, a chi indosserà dopo di me la maglia del Chievo di sudare, lottare, e combattere. Sempre con gli occhi della tigre. Perché questa maglia, questo spogliatoio li porterò sempre nel mio cuore. Grazie a tutti“. Queste le parole scritte dal portiere classe '79 sul proprio account twitter al termine della stagione 2018/19. E agli utenti che hanno chiesto se per caso avesse deciso di ritirarsi dal calcio ha risposto prontamente: “E chi smette!?” e “Pronto per la prossima sfida“.
È logico a questo punto pensare che Sorrentino possa accasarsi in un'altro club di Serie A questa estate, col neo-promosso Brescia che sembrerebbe in pole-position. Nell'annata appena conclusa, il 40enne ha sì subito tantissimi gol con il suo Chievo, ma è anche stato il miglior giocatore per media voto pura (6,37) tra i suoi compagni e il terzo tra tutti i suoi colleghi portieri che hanno disputato almeno la metà delle gare dopo Cragno e Sirigu. Un dato positivo soprattutto per chi utilizza il bonus difesa.
Marco Sportiello – Frosinone
Cresciuto nel vivaio dell'Atalanta, l'estremo difensore classe '93 sembrava qualche anno fa poter anche ambire a raccogliere l'eredità tra i pali della Nazionale di un certo Buffon. E invece la sua crescita si è man mano normalizzata e, dopo i prestiti a Carpi e Fiorentina, quest'anno a Frosinone ha vissuto nuovamente una stagione complicata. Non tanto per demeriti personali quanto per la fragilità difensiva ciociara, costatagli ben 64 reti incassate e una fantamedia voto del 4,26, la sola tra i titolari di Serie A a essere inferiore a quella del disastroso romanista Olsen.
Di lui il presidente orobico Percassi ha da poco detto a Bergamo TV: “Se andasse via Berisha, una possibilità che resti c'è”, e anche la Spal sembrerebbe aver chiesto informazioni. In A ci potrebbe effettivamente restare, ma da secondo.
Fabio Depaoli – Chievo
Il classe '97 ha gradualmente aumentato il numero di presenze in Serie A nelle ultime tre annate a Verona diventando alla fine un titolare fisso e meritando una convocazione per l'Europeo U21 in programma a breve. In quanto a bonus/malus c'è ancora da migliorare visto che ai 4 assist fanno da contraltare le 10 ammonizioni, ma i margini di crescita ci sono e non trattenerlo in Serie A sarebbe un vero peccato. Ecco perché a gennaio si erano già mosse Fiorentina, Genoa e Atalanta e negli ultimi tempi si sono accodate anche Sampdoria e Torino.
Giovanni Di Lorenzo – Empoli
Per la sua permanenza in A c'è quasi la totale certezza, visto che ormai da circa una settimana il Napoli sembra aver chiuso l'affare con i toscani. Di Lorenzo è stata una delle più grandi sorprese del fantacalcio in generale, affermandosi come uno dei migliori difensori per fantamedia (6,61) e attitudine ai bonus (5 gol e 3 assist). Dovesse trasferirsi nel capoluogo campano, ovviamente diminuirebbero le possibilità di vederlo nell'undici titolare tutte le settimane, ma aumenterebbe ulteriormente il potenziale voto in pagella. Su di lui c'era anche la Roma, ma gli azzurri sembrano ormai dover solamente annunciare ufficialmente il loro primo acquisto di questa sessione.
Emanuele Giaccherini – Chievo
Più che per quanto fatto nel 2018/19, vorremmo riabbracciare il Giak in Serie A proprio per i tempi in cui abbiamo cominciato a chiamarlo in questo modo. I sette gol segnati alla prima stagione in Serie A con il Cesena, gli inserimenti da centravanti ombra nella Juventus e nella Nazionale di Antonio Conte, le otto reti con la maglia del Bologna dopo la parentesi in Premier. Poi a Napoli è man mano scomparso e a Verona si è solo illuso d'aver trovato un nuovo ambiente ideale. Ma accomiatarsi in questo modo da un giocatore al quale siamo così affezionati non sarebbe giusto e lui, per le squadre di medio-bassa classifica, sarebbe un pezzo da novanta.
Rade Krunic – Empoli
Cinque gol e sei assist da centrocampista low-cost bastano a giustificare il nostro desiderio di poter puntare ancora sul centrocampista bosniaco al fantacalcio. Purtroppo, oltre all'Udinese, al momento si sono fatti avanti con l'Empoli anche diversi club esteri come Eintracht Francoforte e Fenerbahce. Mayday, Mayday: rischiamo di perderlo!
Hamed Junior Traoré – Empoli
La sessione estiva di calciomercato non è ancora iniziata e intorno al centrocampista classe 2000 si è già alzato un polverone: la Fiorentina lo aveva ufficializzato a gennaio, ma il presidente Corsi ha svelato un retroscena per il quale la trattativa non si è mai in realtà conclusa. Due gol e due assist e un ottimo 6,48 di fantamedia per l'ivoriano lo hanno comunque fatto rimanere nel cuore dei pochi fantallenatori che ci hanno puntato a pochissimo all'asta e hanno allo stesso tempo fatto drizzare le antenne a diversi club: Atalanta, Fiorentina e Juventus lo vorrebbero trattenere in Italia, ma occhio al Borussia Dortmund.
Francesco Caputo – Empoli
Dulcis in fundo, gli attaccanti. Ciccio Caputo è senza dubbio il nome che sarebbe al primo posto nel caso in cui decidessimo di ordinare gerarchicamente chi tra questi giocatori meriterebbe di più la conferma in A. Ben 16 i suoi gol quest'anno, quanto Pavoletti e più di bomber affermati come Immobile o Belotti, una cifra che sicuramente farebbe lievitare il suo prezzo alla prossima asta di fantacalcio. Ma non importa, perché dopo una stagione così la massima categoria Caputo se l'è guadagnata: chiedetelo a Transfermarkt, che dal 31 maggio a oggi riporta gli interessamenti di Cagliari, Spal, Brescia, Sassuolo, Lecce, Bologna, Genoa e Parma.
Camillo Ciano – Frosinone
I sette gol realizzati quest'anno sono meno della metà rispetto a quanti ne ha segnati lo scorso in Serie B, eppure Ciano è riuscito a ritagliarsi uno spazio nei cuori dei fantallenatori italiani. Per tutta la stagione è stato davvero complicato pensare a qualche giocatore del Frosinone da lanciare titolare, ma con lui era diverso: il classe '90 una speranza ce la dava contro chiunque. Ecco perché anche per lui le squadre di A si stanno mettendo in fila: Genoa, Parma, Spal, Udinese e Cagliari quelle che al momento potrebbero riconsegnarlo al nostro fantacalcio.
Andrea Pinamonti – Frosinone
In prestito al Frosinone dall'Inter, il giovane classe '99 ha chiuso la propria esperienza in ciociaria e tornerà solo di passaggio in nerazzurro. Dopo i cinque gol segnati in stagione (di cui alcuni veramente eccezionali), l'attaccante ripartirà probabilmente ancora in prestito e il neo-promosso Lecce sembra interessato all'occasione. Occhio però, perché per la giovane promessa azzurra ha fatto capolino anche il Porto.