Il miglior undici composto da giocatori di Empoli, Frosinone e Chievo, squadre retrocesse dopo l'ultima stagione di Serie A
La Serie A 2018-19 è terminata e tutti i verdetti sono arrivati. Juventus campione d'Italia per l'ottava volta consecutiva e Atalanta in Champions League per la prima in assoluto, ma anche Empoli, Frosinone e Chievo in Serie B. Per le prime due si tratta di un ritorno immediato dopo la promozione dello scorso anno, per i veronesi invece un addio al massimo campionato dopo addirittura undici stagioni di permanenza.
I risultati dell'ultima giornata e come è cambiata la classifica
Al fantacalcio, però, non tutto quel che è giunto da queste tre squadre è stato da buttare. Ci sono infatti alcuni giocatori che si sono distinti e che i tifosi sperano di poter ritrovare in lista anche nella stagione 2019-20, pur indossando per forza di cose magliette differenti da quelle con cui si sono esibiti in questa stagione. Scopriamo la Top XI dei migliori per fantamedia delle tre retrocesse, considerando solamente i giocatori con almeno dieci presenze in questo campionato.
In porta
In porta non c'è stato dubbio: nonostante abbia disputate tre delle sue diciassette presenze con la maglia della Fiorentina, il miglior estremo difensore della zona rossa è stato Bartolomiej Dragowski. Il polacco, scambiato con Terracciano nel mercato di gennaio, si è preso il posto da titolare tra i pali della formazione che può tuttora vantare il portiere dalla peggior fantamedia del campionato (Provedel: 16 presenze, 36 gol subiti e 3,59) e col passare delle giornate ha estratto dal cilindro prestazioni da vero fuoriclasse. Un 8,5 con porta inviolata in casa dell'Atalanta terza classificata, un 7,5 con porta inviolata nel derby con la Fiorentina e un 9,5 nell'ultima giornata contro l'Inter quando, nonostante abbia subito due reti, Dragowski ha anche neutralizzato un rigore a Icardi e compiuto una serie di miracoli che gli sono valsi l'8,5 in pagella.
In difesa
Il miglior clivense con almeno dieci presenze in difesa è stato Tomovic (6,05), il miglior ciociaro Salamon (5,84), ma nessuno dei tre entra a far parte di questa Top XI. Il pacchetto arretrato è infatti interamente composto da giocatori dell'Empoli. Il primo è Marko Pajac (6,62), autore di due reti e un assist con la maglia azzurra dopo aver disputato anche lui le prime tre gare altrove, stavolta col Cagliari. A seguire c'è una grande sorpresa come Giovanni Di Lorenzo (6,61), sempre titolarissimo e a proprio agio con i bonus (tre assist e ben cinque reti). A chiudere il trio non c'è il pilastro difensivo dei toscani Matias Silvestre (6), ma Cristian Dell'Orco (6,11) che, dopo le prime due uscite con la maglia del Sassuolo, a gennaio si è trasferito a Empoli dove ha trovato molta più continuità.
A centrocampo
A centrocampo il migliore in assoluto è un altro azzurro come Rade Krunic (6,71), protagonista di una stagione superlativa da cinque gol e sei assist. Lo affianca un suo giovane compagno di squadra come Hamed Junior Traoré (6,48), classe 2000 davvero promettente per il quale la Fiorentina sembrava aver chiuso nella sessione invernale di mercato, ma a completare il reparto intervengono stavolta anche Frosinone e Chievo. Il primo con Luca Paganini (6,65), il quale ha incominciato la propria stagione solamente alla 26^ giornata per via di un lungo infortunio, ma che dal quel momento è sempre stato uno dei migliori in campo per i ciociari. Il secondo con un altro giovane prospetto come Emanuel Vignato (6,6), sempre classe 2000, diventato titolare fisso per Di Carlo da quando la sua squadra ha smesso di avere velleità sulla propria permanenza in Serie A e dimostratosi un profilo davvero interessante per il futuro.
In attacco
Dopo i sedici gol e diciassette assist realizzati lo scorso anno in cadetteria, ci saremmo aspettati di vedere Camillo Ciano in questa formazione. Invece al fantasista del casertano non sono bastati i sette gol e quattro assist della stagione corrente. Il migliore in assoluto è stato infatti Ciccio Caputo (7,16), unico calciatore di questa Top XI ad aver sfondato la soglia del 7 grazie ai suoi sedici gol in campionato che gli sono valsi il sesto posto nella classifica marcatori davanti a colleghi del calibro di Immobile, Belotti, Icardi o Dzeko. Secondo in graduatoria il clivense Sergio Pellissier (6,93), il quale ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato dopo una annata logorante per lui e l'intera squadra gialloblu, della quale è stato una bandiera per ben diciassette stagioni. A chiudere c'è il partner di Caputo da gennaio a oggi, Diego Farias (6,74), anche lui a Cagliari nella prima metà di questo campionato ma migliorato notevolmente per quanto riguarda le prestazioni dal suo approdo in Toscana.
La top 11 delle retrocesse
3-4-3: Dragowski; Di Lorenzo, Dell'Orco, Pajac; Paganini, Krunic, Traoré, Vignato; Farias, Pellissier, Caputo