Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori assistmen del 2024/25: Lukaku, il centravanti generoso

Fantacalcio, i migliori assistmen del 2024/25: Lukaku, il centravanti generoso
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Intuito, classe, generosità: nell'assist si racchiude un mondo di virtù calcistiche care a tanti grandi interpreti di questo fondamentale: da Totti a Rui Costa, da Baggio a Del Piero. Per noi appassionati di fantacalcio l'assist vuol dire soprattutto +1: una differenza che può spesso risultare decisiva tra una fascia e l'altra di punteggio. Tanti sono i giocatori avvezzi all'assist, a maggior ragione da quando, da qualche anno a questa parte, il +1 viene assegnato anche da calcio piazzato o indipendentemente da come si evolva l'azione di gioco dopo il passaggio vincente: se il giocatore che segna non perde mai il pallone dopo aver ricevuto l'assist, il +1 è pressoché automatico.

A 50 giorni dal via della Serie A (scopri qui orari e tv delle prime 3 giornate) può tornare utile fare un salto nel campionato appena concluso per scoprire i migliori assistmen della scorsa stagione. Scorrere la classifica ci aiuterà a fissare le prime strategie per l'asta del fantacalcio (i nostri consigli su quando farla), in attesa che venga pubblicato il listone di fantacalcio (scopri quando).

In vetta alla classifica dei migliori assistmen del campionato c'è tutt'altro che un classico numero 10: Romelu Lukaku, fresco di scudetto conquistato con il Napoli, guida la graduatoria in doppia cifra: è l'unico di tutta la Serie A ad aver offerto 10 assist ai compagni. Vediamo nel dettaglio la classifica dei migliori assistmen del 2024/2025.

I migliori assistmen del 2024/2025

  1. Romelu Lukaku (Napoli), 10 assist: tra i trascinatori del Napoli campione d'Italia, Lukaku non ha fatto sentire il suo peso solo in termini di gol (14), ma è stato anche spesso decisivo con gli assist. In tre occasioni è riuscito persino a offrire due assist nella stessa partita (vittorie larghe contro Cagliari, Como e Empoli).
  2. Christian Pulisic (Milan), 9 assist: sempre prezioso e generoso nel rendimento, capitan America ha centrato le 20 partecipazioni ai gol del Milan firmando 11 reti e offrendo 9 assist. Massimiliano Allegri se lo tiene stretto.
  3. Raoul Bellanova (Atalanta), 9 assist: non è riuscito a trovare il gol in campionato (ma in Champions si), tuttavia l'esterno dell'Atalanta ha offerto un più che soddisfacente contributo in termini di assist, regalando spesso a Retegui & co. la palla giusta per andare a segno.
  4. Mateo Retegui (Atalanta), 8 assist: capocannoniere della Serie A, l'attaccante della Dea è stato autore di una stagione brillante da 25 reti e 8 assist. Sarà sicuramente in cima ai desideri di tutti i fantallenatori.
  5. Rafael Leao (Milan), 8 assist: di certo non la sua migliore stagione, come non lo è stata per i suoi compagni. Tuttavia Leao ha concluso l'anno con un bottino di 8 gol e 8 assist, al di sotto delle aspettative ma meno disastroso di quanto potrebbe sembrare.
  6. Nico Paz (Como), 8 assist: la sua stagione strabiliante ha fatto schizzare le sue quote sul mercato e la sua valutazione al fantacalcio. Nico Paz ha chiuso con 8 assist e 6 gol all'esordio in Serie A: ad maiora.
  7. Nuno Tavares (Lazio), 8 assist: a lungo in testa alla classifica degli assistmen del campionato, l'esterno della Lazio ha messo a segno 8 assist nelle sue prime 8 partite di Serie A (dalla terza alla decima). Poi tra qualche calo di rendimento e qualche acciacco fisico, ha interrotto il suo apporto di bonus.
  8. Aaron Martin (Genoa), 8 assist: tra le autentiche sorprese della stagione, l'esterno spagnolo ha saputo interpretare al meglio la posizione da quinto nel centrocampo del Genoa. Non ha trovato il gol, ma +8 è un gran bel ruolino sul versante assist.
  9. Charles De Ketelaere (Atalanta), 7 assist: terzo atalantino in classifica, a testimonianza del grande rendimento in termini di gol della squadra bergamasca. Per il belga anche 7 gol per uno score gol+assist di 7+7.
  10. Federico Dimarco (Inter), 7 assist: unico interista in classifica, tra i migliori crossatori del campionato, ha messo i compagni in condizione di realizzare per ben 7 volte. Quattro, invece, i suoi centri personali.
  11. Tommaso Augello (Cagliari), 7 assist: altra nota lieta tra i difensori low cost da asta del fantacalcio. Augello ha disputato tutte le 38 partite del campionato del Cagliari e offerto 7 assist. Nessun gol, ma che piacere, Mr. Costanza!

Fabio Larosa

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio