
Avere un portiere che subisce pochi gol è sempre un grande vantaggio, nel calcio e nel fantacalcio. In alcune leghe può diventare determinante, soprattutto se tra le regole c'è il bonus “clean sheet” o “porta inviolata” (scopri di cosa si tratta nel glossario). Con il calciomercato che è appena entrato nel vivo (qui gli affari ufficiali) è ancora presto per ragionare su quali portieri potrebbero garantire un buon numero di clean sheet nella prossima stagione, al via il 23-24 agosto. Ma può essere una buona occasione per dare una sbirciatina ai numeri della scorsa stagione e scoprire quali sono stati i migliori portieri per numero di clean sheet nel 2024/2025.
A comandare la classifica delle porte inviolate c'è un'accoppiata che comprende Alex Meret, portiere del Napoli campione d'Italia e quello che per rendimento è stato il portiere rivelazione della stagione: Mile Svilar della Roma. Fuori dal podio, ma comunque in top 10, i portieri delle milanesi Sommer e Maignan. Scorriamo insieme la graduatoria dei migliori portieri per clean sheet, arricchita da alcuni dati interessanti.
I portieri con più clean sheet nel 2024/2025
- Alex Meret (Napoli), 16 clean sheet: ci sono anche i suoi guantoni sullo scudetto vinto con merito dal Napoli di Conte. Meret ha tenuto la porta inviolata in 16 delle 34 occasioni in cui ha giocato; è stato fuori per 3 giornate per infortunio e per una per scelta tecnica (giocò Scuffet in Bologna-Napoli 1-1).
- Mile Svilar (Roma), 16 clean sheet: stesso numero di clean sheet di Meret, ma il portiere della Roma ha giocato tutte le 38 partite risultando spesso e volentieri decisivo. Rivelazione.
- Michele De Gregorio (Juventus), 14 clean sheet: 33 partite in campionato e 14 porte inviolate, ciò nonostante la stagione dell'ex portiere del Monza non ha convinto particolarmente i tifosi juventini. Le statistiche però lo premiano.
- Yann Sommer (Inter), 13 clean sheet: 33 partite giocate come il dirimpettaio bianconero, una porta inviolata in meno. Lo svizzero è apparso meno brillante dell'anno dello scudetto.
- Marco Carnesecchi (Atalanta), 13 clean sheet: stagione da grande protagonista per il portiere atalantino, autore di prestazioni di spessore. Tenere la porta inviolata con il gioco offensivo dell'Atalanta di Gasperini non è un lavoro per tutti.
- Mike Maignan (Milan), 12 clean sheet: qualche acciacco fisico, qualche infortunio tecnico. Maignan cancellerebbe volentieri la stagione, così come la sua squadra. Tuttavia rimane a ridosso dei migliori nella classifica clean sheet.
- David de Gea (Fiorentina), 11 clean sheet: le sue qualità non sono mai state in dubbio. Il portiere ex United ha confermato il suo profilo e il suo carisma da leader.
- Nicola Leali (Genoa), 10 clean sheet: partito alle spalle di Gollini nelle gerarchie, con pazienza e costanza si è conquistato il posto da titolare e le prestazioni lo hanno premiato. Più di un clean sheet ogni 3 partite (10/29).
- Vanja Milinkovic-Savic (Torino), 10 clean sheet: forse la stagione meno convincente da quando indossa la maglia del Torino, ciò nonostante riesce ad entrare in top 10 delle porte inviolate con 10 clean sheet.
- Wladimiro Flacone (Lecce), 9 clean sheet: sulla miracolosa salvezza del Lecce pesa fortemente il rendimento di questo portiere da poche parole e tantissimi fatti. Meriterebbe una grande occasione.
