Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, Liverani alla Salernitana: nuovo modulo, chi sale e chi scende

Fantacalcio, Liverani alla Salernitana: nuovo modulo, chi sale e chi scende
Iconsport / LaPresse

La sconfitta casalinga contro l'Empoli (3-1) arrivata nell'anticipo della 24ª giornata di Serie A è risultata fatale per Filippo Inzaghi, sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Sotto la guida dell'iconico attaccante del Milan i granata avevano perso cinque delle ultime sei partite in campionato e ottenuto soltanto 13 punti in 18 partite, con un bilancio di 21 gol segnati e 36 subiti. La scottante panchina dei campani è stata affidata a Fabio Liverani, che avrà il compito di tentare una salvezza a questo punto molto difficile ma non impossibile.

Ex centrocampista da 288 presenze in Serie A, di cui molte con le maglie di Lazio, Fiorentina e Palermo, Liverani si è fatto conoscere come allenatore conquistando la promozione in Serie A con il Lecce nel 2018/19, impresa che gli valsa anche il riconoscimento della Panchina d'argento. Ecco tutte le novità in ottica fantacalcio dopo l'approdo di Liverani alla Salernitana.

Guida all'asta di riparazione del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Fantacalcio, Liverani alla Salernitana: chi sale e chi scende col nuovo modulo

L'ingaggio di Liverani da parte della Salernitana potrebbe rappresentare un grosso punto di svolta rispetto ai suoi predecessori Paulo Sousa e Filippo Inzaghi. Dopo i primi due terzi di campionato disputati prevalentemente con una difesa a 3, con Liverani i granata dovrebbero invece passare ad un 4-3-3 o 4-3-2-1, moduli maggiormente utilizzati dall'ex tecnico del Cagliari in carriera. Più difficile, vista la costruzione della rosa dei campani, l'utilizzo di un 4-3-1-2 se non a partita in corso.

A guadagnare maggiormente da questa nuova imposizione tattica potrebbero essere gli attaccanti, su tutti Candreva e Tchaouna ma anche Boulaye Dia. Perdono appetibilità invece gli esterni difensivi come Zanoli e Bradaric, che saranno chiamati a un ruolo più difensivo e con meno possibilità di spinta. Potrebbe esserci inoltre meno spazio per Gyomber, Pirola e Fazio, dato che – problemi fisici permettendo – i due titolari al centro della difesa dovrebbero essere Manolas e Boateng.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio