Il girone d'andata della Serie A 2023/24 si è appena concluso con la 19ª giornata, che ha coronato l'Inter come campione d'inverno. Arrivati a questo punto è tempo di stilare i primi bilanci anche al fantacalcio: nell'articolo che segue andremo a scoprire quali sono stati i 5 migliori difensori per fantamedia nella prima metà di stagione, mentre sul nostro sito troverete anche:
- Fantacalcio, i migliori 5 portieri del girone d’andata: che sorpresa in testa, fuori Maignan!
- Fantacalcio, i migliori 5 centrocampisti del girone d'andata: Gudmundsson in vetta, poi il derby!
- Fantacalcio, i migliori 5 attaccanti del girone d'andata: Lautaro imprendibile, che sorpresa al 5º posto
I dati relativi a medie voto e fantamedie fanno riferimento al portale Fantacalcio.it
TUTTI GLI AFFARI UFFICIALI DEL CALCIOMERCATO INVERNALE
Fantacalcio, i migliori 5 difensori del girone d'andata
1. Federico Dimarco (Inter)
- Partite: 16
- Media voto: 6.41
- Fantamedia: 7.22
- Bonus/malus: 3 gol e 4 assist
- Miglior partita: Inter 2-0 Frosinone (12ª giornata), fantavoto 10.5
Dopo l'exploit dello scorso campionato si è presentato all'asta iniziale come uno dei difensori più ambiti, non tradendo in alcun modo le attese dei fantallenatori. In metà stagione è ad un solo gol di distanza dal realizzare gli stessi bonus dello scorso anno, ed oltre a comandare la classifica per fantamedia è al primo posto tra i difensori anche per quanto riguarda la media voto.
2. Alessandro Buongiorno (Torino)
- Partite: 16
- Media voto: 6.34
- Fantamedia: 6.81
- Bonus/malus: 3 gol / 3 ammonizioni
- Miglior partita: Torino 3-0 Napoli (19ª giornata), fantavoto 10
Il centrale da modificatore per eccellenza. Fatta eccezione per l'insufficienza alla 2ª giornata contro il Milan il leader difensivo del Torino è diventato una vera e propria certezza per il fantacalcio, registrando la seconda miglior media voto tra i pari ruolo dopo Dimarco. Alle sue straordinarie prestazioni vanno aggiunti anche 3 gol in 16 presenze, quando lo scorso anno si era fermato appena ad 1.
3. Denzel Dumfries (Inter)
- Partite: 15
- Media voto: 6.27
- Fantamedia: 6.77
- Bonus/malus: 2 gol e 2 assist / 1 ammonizione
- Miglior partita: Cagliari 0-2 Inter (2ª giornata), fantavoto 10
I tifosi dell'Inter sperano che la deludente stagione dello scorso anno sia stata soltanto di passaggio per Denzel Dumfries, che nel girone d'andata appena concluso è tornato determinante per i nerazzurri e al fantacalcio. Il bottino dell'olandese recita 2 gol, 2 assist e una media voto di 6.27 (4ª migliore tra i difensori), ma soprattutto un'incoraggiante continuità di rendimento.
4. Fikayo Tomori (Milan)
- Partite: 16
- Media voto: 6.22
- Fantamedia: 6.66
- Bonus/malus: 3 gol / 2 ammonizioni e 1 espulsione
- Miglior partita: Cagliari 1-3 Milan (6ª giornata), fantavoto 10
Il centrale del Milan è ormai da tempo una sicurezza in termini di rendimento, ma mai come quest'anno era stato capace di risultare decisivo anche in zona bonus. Appena 2 gol nelle sue prime 3 stagioni in rossonero, ben 3 dall'inizio della Serie A 2023/24: i fantallenatori ringraziano.
5. Lucas Martinez Quarta (Fiorentina)
- Partite: 15
- Media voto: 6.13
- Fantamedia: 6.63
- Bonus/malus: 3 gol / 3 ammonizioni
- Miglior partita: Fiorentina 3-2 Atalanta (4ª giornata), fantavoto 10
Prendete quanto detto poc'anzi per Tomori e copiatelo per Martinez Quarta, con le dovute proporzioni per quanto riguarda il discorso “sicurezza in termini di rendimento”. Già, perché in un gioco dove un +3 può cambiarti la giornata l'argentino è diventato un vero e proprio game changer: ben 5 i gol in questa stagione, 3 dei quali in campionato, per la gioia di chi l'ha preso al fantacalcio.