Con la fine del primo turno del 2024 in Serie A abbiamo salutato il girone d'andata, terminato con l'Inter in testa a +2 sulla Juventus, e ci prepariamo ad accogliere un girone di ritorno che si preannuncia combattuto su tutti i fronti. Quali sono i bilanci della prima metà di stagione al fantacalcio? In questo articolo ci occuperemo dei 5 migliori attaccanti per fantamedia del girone d'andata, mentre sul nostro sito potete consultare anche:
- Fantacalcio, i migliori 5 portieri del girone d’andata: che sorpresa in testa, fuori Maignan!
- Fantacalcio, i migliori 5 difensori del girone d’andata: accoppiata Inter, Buongiorno da top
- Fantacalcio, i migliori 5 centrocampisti del girone d'andata: Gudmundsson in vetta, poi il derby!
I dati relativi a medie voto e fantamedie fanno riferimento al portale Fantacalcio.it
Fantacalcio, i migliori 5 attaccanti del girone d'andata
1. Lautaro Martinez (Inter)
- Partite: 17
- Media voto: 6.91
- Fantamedia: 9.79
- Bonus/malus: 16 gol e 2 assist / 2 ammonizioni
- Miglior partita: Salernitana 0-4 Inter (7ª giornata), fantavoto 21
Molto probabilmente la posizione più scontata di questa classifica, viste le prestazioni che il capitano dell'Inter sta mettendo in scena in questa stagione. Termina il girone d'andata con quasi un gol di media per partita e con sette centri in più del secondo miglior marcatore in Serie A, oltre che con un poker da 21 di fantavoto che rimarrà nella storia del fantacalcio. Il record dei 36 gol di Higuain e Immobile trema.
2. Olivier Giroud (Milan)
- Partite: 16
- Media voto: 6.41
- Fantamedia: 8.34
- Bonus/malus: 9 gol e 5 assist / 1 espulsione
- Miglior partita: Napoli 2-2 Milan (10ª giornata), fantavoto 13.5
37 anni sulla carta d'identità, ma noi sinceramente siamo abbastanza diffidenti. Olivier Giroud ha infatti messo a referto 14 bonus (9 gol e 5 assist) in 16 presenze in questa prima metà di campionato, secondo – sia in classifica marcatori che al fantacalcio – soltanto all'irraggiungibile Lautaro.
3. Domenico Berardi (Sassuolo)
- Partite: 15
- Media voto: 6.6
- Fantamedia: 8.33
- Bonus/malus: 9 gol e 2 assist / 6 ammonizioni
- Miglior partita: Sassuolo 3-1 Verona (3ª giornata), fantavoto 14
Passano gli anni e Mimmo Berardi, dopo l'ennesima estate in cui è stato accostato all'addio al Sassuolo, continua a trascinare i neroverdi e i fantallenatori a suon di gol e assist. Ciò che lo contraddistingue maggiormente è la continuità di rendimento: mai, durante la prima metà di stagione, il 10 del Sassuolo ha fatto registrare più di due partite senza bonus.
4. Marcus Thuram (Inter)
- Partite: 19
- Media voto: 6.66
- Fantamedia: 7.97
- Bonus/malus: 7 gol e 5 assist / 2 ammonizioni
- Miglior partita: Inter 4-2 Fiorentina (3ª giornata), fantavoto 12
Lautaro sembra aver trovato il suo partner d'attacco ideale in Marcus Thuram, e anche il francese ne ha giovato al fantacalcio: 7 gol e 5 assist in 19 partite per l'ex Borussia Monchengladbach, a cui Inzaghi non ha rinunciato neanche una volta nell'undici titolare. Il 5.5 contro il Genoa della 18ª giornata, inoltre, è l'unica insufficienza registrata da Thuram nell'intero girone d'andata.
5. Paulo Dybala (Roma)
- Partite: 13
- Media voto: 6.35
- Fantamedia: 7.88
- Bonus/malus: 5 gol e 6 assist / 2 ammonizioni
- Miglior partita: Roma 7-0 Empoli (4ª giornata), fantavoto 13
Quando sta bene c'è poco da fare, è uno dei giocatori migliori e più decisivi del nostro campionato. In 13 partite a disposizione di Mourinho ha segnato 5 gol ma soprattutto confezionato 6 assist ai compagni: nessuno in Serie A, nonostante la Joya abbia saltato diverse gare per infortunio, ha fatto meglio di lui.