Siamo arrivati al giro di boa del campionato di Serie A 2023/24, con il girone d'andata che ha decretato la vittoria dell'Inter come campione d'inverno e che preannuncia un girone di ritorno tutto da vivere. Noi di Calciodangolo vogliamo attribuire i titoli di campione d'inverno anche al fantacalcio: nel seguente articolo scopriremo la top 5 dei centrocampisti per fantamedia, mentre nel nostro sito potete trovare:
- Fantacalcio, i migliori 5 portieri del girone d’andata: che sorpresa in testa, fuori Maignan!
- Fantacalcio, i migliori 5 difensori del girone d’andata: accoppiata Inter, Buongiorno da top
- Fantacalcio, i migliori 5 attaccanti del girone d'andata: Lautaro imprendibile, che sorpresa al 5º posto
I dati relativi a medie voto e fantamedie fanno riferimento al portale Fantacalcio.it
BUCHANAN MA NON SOLO: TUTTI GLI ACQUISTI E LE CESSIONI DEL CALCIOMERCATO INVERNALE
Fantacalcio, i migliori 5 centrocampisti del girone d'andata
1. Albert Gudmundsson (Genoa)
- Partite: 17
- Media voto: 6.71
- Fantamedia: 8.15
- Bonus/malus: 8 gol e 2 assist / 3 ammonizioni
- Miglior partita: Udinese 2-2 Genoa (7ª giornata), fantavoto 14
Chi lo ha preso al fantacalcio ne è già perdutamente innamorato, chi non lo ha in rosa si starà invece mangiando le mani. Albert Gudmundsson è, ad oggi, il miglior centrocampista del fantacalcio grazie a un bottino di 8 gol e 2 assist in 16 presenze: numeri da attaccante così come la sua posizione in campo, il che lo rende ancor di più un forte candidato a trovarsi in questa posizione anche a fine anno.
2. Christian Pulisic (Milan)
- Partite: 17
- Media voto: 6.47
- Fantamedia: 7.74
- Bonus/malus: 6 gol e 4 assist / 1 ammonizione
- Miglior partita: Bologna 0-2 Milan (1ª giornata), fantavoto 10.5
Colpo di mercato azzeccatissimo da parte del Milan, che in estate lo ha portato a casa per appena 20 milioni di euro dal Chelsea. Con 6 gol e 4 assist è il primo centrocampista insieme a Gudmundsson e Calhanoglu a toccare la doppia cifra di bonus in questo campionato, il tutto in metà stagione. Capitan America.
3. Hakan Calhanoglu (Inter)
- Partite: 19
- Media voto: 6.47
- Fantamedia: 7.63
- Bonus/malus: 7 gol e 3 assist / 4 ammonizioni
- Miglior partita: Inter 4-0 Udinese (15ª giornata), fantavoto 11.5
L'intuizione da parte di Inzaghi di trasformare Calhanoglu in un regista basso possiamo definirla piuttosto azzeccata, a giudicare dalle prestazioni dal turco. A detta di tutti è oggi uno dei migliori centrocampisti al mondo, e da questa stagione anche un top al fantacalcio: 6/6 dal dischetto, un altro gol meraviglioso contro il Napoli e 3 assist per salire sul gradino più basso del podio.
4. Andrea Colpani (Monza)
- Partite: 19
- Media voto: 6.39
- Fantamedia: 7.39
- Bonus/malus: 6 gol e 1 assist
- Miglior partita: Monza 2-0 Empoli (2ª giornata), fantavoto 14
Chi ci segue da quest'estate ricorderà che Colpani era stato inserito dalla nostra redazione tra le scommesse low cost per quest'anno al fantacalcio. Permetteteci il vanto, dato che ad oggi il centrocampista del Monza è 4º per fantamedia grazie ai 6 gol e 1 assist realizzati in 19 presenze, di cui 18 da titolare. Gli occhi di tutte le big italiane (e non solo) sono già su di lui.
5. Matteo Politano (Napoli)
- Partite: 18
- Media voto: 6.33
- Fantamedia: 7.22
- Bonus/malus: 5 gol e 3 assist / 2 ammonizioni e 1 espulsione
- Miglior partita: Verona 1-3 Napoli (9ª giornata), fantavoto 13
L'addio di Lozano e l'inserimento tutt'altro che facile di Lindstrom hanno lasciato la strada spianata a Politano, che in metà stagione è a un solo gol di distanza dal raddoppiare il risultato personale degli ultimi due campionati. Curiosità: tutti i suoi bonus sono arrivati nelle prime 10 giornate, mentre dal ritorno di Mazzarri ha rimediato soltanto un'espulsione contro la Roma.