Calciomercato

Fantacalcio, i migliori arrivi dal calciomercato su cui puntare all’asta di riparazione

Fantacalcio, i migliori arrivi dal calciomercato su cui puntare all’asta di riparazione

I migliori nuovi giocatori arrivati dall’estero da acquistare al fantacalcio: Cabral e Piatek per l’attacco, Zakaria e Sergio Oliveira a centrocampo

Il calciomercato invernale si è appena concluso. Ancora una volta, la finestra di gennaio ha portato una ventata d’aria fresca alla nostra Serie A. Diverse le sorprese e i botti dell’ultimo minuto, sia per le grandi che per piccole formazioni del nostro campionato.

Vlahovic dalla Fiorentina alla Juventus è sicuramente il trasferimento di mercato più importante dell’intera sessione. Insieme a lui, tra i nomi più altisonanti che hanno cambiato città ma non campionato, c’è Gosens – che ha salutato l’Atalanta per approdare all’Inter. Stesso discorso per Boga, che ha abbandonato il Sassuolo preferendogli proprio la Dea.

Caicedo lascia il Genoa per tornare alla corte di Simone Inzaghi, ma stavolta all’Inter. Sensi invece, con l’obiettivo di trovare più spazio, fa il tragitto inverso: il centrocampista però sbarca nella Genova sponda blucerchiata.

Da segnalare anche Pellegri e Conti che lasciano il Milan alla ricerca di maggior visibilità: l’attaccante ha scelto il Torino, mentre il difensore ha firmato per la Sampdoria. Torna protagonista di una sessione di mercato anche Simone Verdi, che dopo diversi mesi nell’anonimato lascia i granata per trovare maggiori fortune alla Salernitana.

Ma non è tutto. La nostra Serie A, infatti, si è impreziosita anche di talenti provenienti dall’estero. Ragazzi di valore che possono tornare molto utili alle rispettive squadre e, di conseguenza, anche alla tua fantarosa.

Ecco quindi i principali nuovi arrivi dal calciomercato per il tuo fantacalcio.

 

Arthur Cabral

Attaccante brasiliano arrivato dal Basilea, deve subito raccogliere un’eredità molto importante: quella di Dusan Vlahovic. Il classe 1998 è infatti stato acquistato dalla Fiorentina per sostituire il centravanti serbo, passato alla Juventus. Le aspettative sono molto elevate: Cabral infatti ha segnato a raffica nel campionato svizzero. 14 gol e 4 assist in 18 partite di campionato per lui, a cui si aggiungono 13 gol e 4 assist in Europa – tra qualificazioni e girone di Conference League; per un totale di 27 gol e 8 assist in 30 partite.

Detto questo, Cabral è giovane ed avrà sicuramente bisogno di un breve periodo di adattamento. È una prima punta in grado di sorreggere da solo il peso dell’attacco, ma è ancora da vedere come riuscirà ad ambientarsi in Italia, in Serie A e con i suoi nuovi compagni. Il brasiliano dovrà anche convivere con l’acquisto di Piatek, tornato in Italia anche lui per sostituire per tempo il partente Vlahovic. Per caratteristiche e per stile di gioco della Fiorentina, è molto difficile che i due possano giocare insieme. Di una cosa però siamo certi: questo ragazzo sa fare gol.

Fiorentina, chi è Cabral e cosa cambia al Fantacalcio

 

Krzysztof Piatek

Centravanti polacco rientrato in Italia dopo l’avventura all’Herta Berlino, ha dalla sua più esperienza. Nonostante abbia solo 3 anni in più del compagno, Piatek conosce già molto bene l’Italia. È infatti stato acquistato nell’estate 2018 dal Genoa, che lo ha poi ceduto al Milan appena 6 mesi dopo per un semplice motivo: la sua media gol era oltre ogni immaginazione, soprattutto per un giovane appena sbarcato in Serie A.

Il classe 1995 non è però più riuscito a ripetere i numeri fatti con la maglia del Grifone, né in rossonero né in Germania. Lo ha riportato qui proprio la Viola di Italiano, che ha deciso di puntare forte su di lui da ora ed anche per il prossimo anno. Neanche il tempo di svuotare le valigie, e tutti a Firenze si sono subito resi conto che Piatek non ha perso il vizio per il gol: il polacco è infatti subito andato in rete all’esordio in Coppa Italia contro il Napoli. Probabile che sia lui la prima scelta in attacco, almeno in queste prime settimane.

 

Jonathan Ikoné

Primo acquisto del mercato invernale della Fiorentina e, forse, passato erroneamente un po’ in sordina. Esterno destro di grande fantasia e dribbling, Jonathan Ikoné è stato acquistato dal Lille e fortemente voluto da mister Italiano. Mancino naturale, ama rientrare verso il campo e creare pericoli con il suo piede forte. Sa sia calciare bene in porta che servire cioccolatini ai compagni, e in più è estremamente veloce – qualità molto importante in un campionato tattico come quello italiano.

Il francese classe 1998 ha giocato 18 gare in Ligue 1 e 5 in Champions League, portano però solo 2 reti e 2 assist. Non è una macchina da gol, ma le sue caratteristiche possono rappresentare spesso una spina nel fianco delle difese avversarie – soprattutto nel gioco offensivo e propositivo della Viola. Nelle prime 3 presenze in Serie A, il tecnico lo ha utilizzato come esterno alto nel tridente – quindi molto vicino alla porta: il ragazzo ha già fornito il primo assist.

Fiorentina, chi è Ikoné e cosa cambia al Fantacalcio 

 

Nadiem Amiri

È un po’ una scommessa, ma questo ragazzo ha tutto per essere la più concreta speranza per il Genoa di salvarsi. Trequartista tedesco arrivato in prestito dal Bayer Leverkusen, Amiri vanta grande tecnica e buona intelligenza tattica. È un giocatore estroso e creativo che ama muoversi fra le linee, ma è anche molto duttile: negli anni ha ricoperto un po’ tutti i ruoli del centrocampo. Sarà probabilmente un titolare nelle scelte di Blessin, indipendentemente dal modulo.

Classe 1996, nella prima parte di stagione ha giocato 13 partite in Bundesliga e 5 in Europa League, collezionando in totale 2 gol e 2 assist. Avrà probabilmente bisogno di un piccolo periodo di adattamento al calcio italiano, ma può esser una gran bella sorpresa. Amiri batte anche i calci piazzati, aspetto sempre molto importante al fantacalcio.

Genoa, chi è Amiri e cosa cambia al Fantacalcio

 

Denis Zakaria

Nuovo acquisto per il centrocampo della Juventus, ha già attirato grandi aspettative su di sé. Tuttocampista svizzero classe 1996, arriva a titolo definitivo dal Borussia Monchengladbach. In patria è considerato il “nuovo Vieira”, ma ha molte caratteristiche che lo accomunano anche a Pogba – non a caso, il suo soprannome è “il Polpo”, lo stesso del francese oggi al Manchester United.

Zakaria porta a Torino grande fisicità e corsa, ma anche notevole qualità e visione di gioco. Ha tutto per vestire i panni del mediano titolare di fianco a Locatelli, oppure anche per svolgere i compiti della mezzala in un centrocampo a 3: sembra poter diventare un titolare di questa squadra. Non è sicuramente un goleador come il miglior Marchisio, visto che in questa prima parte di Bundesliga ha totalizzato 2 gol e 1 assist in 16 match, ma assicura prestazioni di personalità e un voto certo – che al fantacalcio, è spesso una manna dal cielo.

Juventus, chi è Zakaria e cosa cambia al Fantacalcio

 

Ainsley Maitland-Niles

Arrivato a Roma senza grandi aspettative, può diventare una risorsa preziosa. Esterno di difesa, ma anche di centrocampo, Maitland-Niles saluta l’Arsenal e approda nella Capitale d’Italia. Classe 1997 inglese, è molto veloce, fisico ed estremamente duttile. Il ragazzo può adattarsi a qualsiasi modulo di Mourinho, sia in difesa che a centrocampo – prevalentemente sulla corsia di destra.

8 presenze per lui in questa stagione in Premier League senza segnare, ma non è quello che gli chiede il tecnico giallorosso. È arrivato all’inizio del nuovo anno ed è subito stato buttato in campo: già 3 presenze in Serie A, tutte dal primo minuto. Potrebbe portare qualche assist, e di sicuro la sua titolarità.

Roma, chi è Maitland-Niles e cosa cambia al Fantacalcio

 

Sergio Oliveira

A grande richiesta di Mou, a Roma è sbarcato anche un giocatore “diverso”. Di una cosa si può stare certi: all’asta di riparazione, c’è chi si svenerà per Sergio Oliveira. Centrocampista portoghese di immenso talento e grandissimo conoscitore del gioco, è arrivato a Roma ed ha iniziato a dettare legge. Al centro del campo e del gioco, il mister ha consegnato a lui le chiavi della squadra. Al fianco di uno tra Veretout, Cristante e Pellegrini (se si abbassa), l’ex Porto è titolarissimo.

Con la palla tra i piedi sa fare tutto: le sue armi migliori sono il tiro dalla distanza e l’assist per il compagno. Non è velocissimo e non ha grandi muscoli, ma c’è chi correrà per lui. Sergio Oliveira è senza dubbio un grandissimo acquisto per la Roma, e lo sarà anche per chi se lo accaparrerà al fantacalcio. Il ragazzo batte pure calci d’angolo, punizioni e rigori. Alle prime 2 partite con la maglia giallorossa, il bilancio dice già 2 gol e 1 assist.

Roma, chi è Sergio Oliveira e cosa cambia al Fantacalcio

 

Lys Mousset

Walter Sabatini ha firmato con la Salernitana da pochi giorni, ma sta già rivoluzionando la squadra nella speranza di ottenere una clamorosa salvezza. Uno dei colpi più interessanti provenienti dall’estero risponde al nome di Lys Mousset, attaccante francese arrivato in prestito dallo Sheffield United. Centravanti puro e destro naturale, può esser un valore aggiunto per questa squadra.

Dopo la cessione di Simy al Parma, potrebbe diventare il 9 titolare della Salernitana – magari con un Verdi che gli gioca alle spalle. Il classe 1996 militava nella seconda serie inglese, in cui nella prima parte di stagione ha fatto registrare 3 gol in 7 partite giocate. Non è assolutamente una certezza al fantacalcio, ma qualche milione all’asta potreste spenderlo: chissà che non si riveli una bella sorpresa.

 

Luis Nani

Giocatore di grande talento ed esperienza, dopo aver girovagato un po’ firma da svincolato per il Venezia. Il suo palmares va invidia davvero a tanti nella nostra Serie A: dopo aver vinto tutto il Manchester United, Luis Nani passa al Fenerbahce e poi al Valencia prima della sua prima avventura italiana, alla Lazio. Le cose non vanno però bene, e quindi l’esterno portoghese preferisce abbandonare il calcio che conta provando l’esperienza in America.

L’Europa però chiama ancora, e alla sua porta bussa di nuovo la Serie A – stavolta ad accoglierlo c’è il Venezia, che si affida al suo talento per salvarsi. Il classe 1986 non potrà giocare tutte le partite dall’inizio alla fine, ma le sue qualità sono fuori discussione. Esterno sinistro d’attacco, se a posto fisicamente sarà una prima scelta di mister Zanetti. Il motivo lo si è visto subito: alla sua prima con la nuova maglia, ha fornito l’assist decisivo per il pareggio.

Venezia, chi è Nani e cosa cambia al Fantacalcio

 

Michael Cuisance

Altro bel colpo per il Venezia. Stavolta però si tratta di un profilo molto diverso: il talento è comunque tanto, ma Cuisance è un centrocampista francese classe 1999 che arriva dal Bayern Monaco. Centrocampista in grado sia di fare il trequartista che il mediano di qualità davanti alla difesa – come probabilmente verrà impiegato dal tecnico dei veneti – potrebbe rivelarsi una pedina molto interessante.

Appena arrivato a gennaio, Cuisance è già sceso in campo da titolare in 3 partite consecutive come centrocampista centrale. Non porterà molti bonus, ma è un voto sicuro al fantacalcio.

Venezia, chi è Cuisance e cosa cambia al Fantacalcio


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

11 8 1 2 10 25
2 Atalanta

Atalanta

11 7 1 3 15 22
3 Fiorentina

Fiorentina

11 6 4 1 13 22
4 Juventus

Juventus

11 5 6 0 12 21
5 Inter Milan

Inter Milan

10 6 3 1 11 21
6 Lazio

Lazio

10 6 1 3 9 19
7 AC Milan

AC Milan

10 5 2 3 6 17
8 Udinese

Udinese

11 5 1 5 -2 16
9 Bologna

Bologna

10 3 6 1 1 15
10 Torino

Torino

11 4 2 5 -1 14
11 Roma

Roma

10 3 4 3 -1 13
12 Empoli

Empoli

10 2 5 3 -2 11
13 Parma

Parma

10 1 6 3 -2 9
14 Verona

Verona

10 3 0 7 -9 9
15 Como

Como

10 2 3 5 -9 9
16 Cagliari

Cagliari

10 2 3 5 -9 9
17 Monza

Monza

11 1 5 5 -4 8
18 Venezia

Venezia

10 2 2 6 -8 8
19 Lecce

Lecce

11 2 2 7 -16 8
20 Genoa

Genoa

10 1 3 6 -14 6

Rubriche

Di più in Calciomercato