La classifica dei migliori centrocampisti per fantamedia voto della Serie A 2018/19: cinque squadre rappresentate, tra conferme e sorprese
Per primeggiare al fantacalcio non bastano i gol degli attaccanti. Una regola non scritta, ma che viene seguita da molti fantallenatori nella costruzione delle rispettive squadre. Oltre ad assicurarsi alcuni tra i migliori bomber disponibili, è altrettanto importante puntare su centrocampisti che garantiscano un rendimento elevato. Giocatori che partecipano attivamente alla fase offensiva con gol e assist, oltre a prendere con continuità buoni voti. Considerando le medie voto “pure”, sul podio sarebbero presenti anche Manuel Lazzari (6.46) e Allan (6.28). Di seguito la classifica dei cinque migliori centrocampisti della Serie A 2018/19 per fantamedia voto, tra quelli che hanno giocato almeno 20 partite.
La top11 e la flop11 della Serie A 2018/19
I migliori centrocampisti della Serie A 2018/19 per fantamedia voto
5. Alfred Duncan (Sassuolo): 6.82, in 25 partite
Apre questa speciale classifica una sorpresa. Il centrocampista del Sassuolo ha infatti ben impressionato nella stagione appena conclusa, realizzando 4 gol e 4 assist. E, diminuendo il numero di cartellini (6 gialli e un rosso), il bilancio sarebbe potuto essere anche più positivo.
4. Radja Nainggolan (Inter): 6.91, in 28 partite
Il colpo estivo dell'Inter, il trequartista incursore necessario per l'idea di gioco di Luciano Spalletti. Pur disputando una stagione altalenante – tra infortuni e problemi extra campo – il belga è stato determinante per la seconda qualificazione alla Champions League consecutiva ottenuta dai nerazzurri. Suo il gol vittoria contro l'Empoli all'ultima giornata, che ha dato la certezza del quarto posto. Il sesto sigillo stagionale, oltre a tre assist.
I migliori portieri della Serie A 2018/19
3. Fabian Ruiz (Napoli): 6.96, in 27 partite
Una delle più belle sorprese del Napoli targato Carlo Ancelotti. Dopo i primi mesi passati più in panchina che in campo, lo spagnolo si è guadagnato sempre più spazio risultando importante per il secondo posto finale dei partenopei. Dei suoi cinque gol stagionali, spicca la doppietta rifilata all'Inter alla penultima giornata. Giocatore utile anche nell'ultimo passaggio, con tre assist vincenti per i compagni.
2. Federico Chiesa (Fiorentina): 7.01, in 37 partite
Tra le poche note liete della Fiorentina, partita con sogni europei e poi ritrovatasi a lottare per non retrocedere. Nonostante la giovane età, in più occasioni si è preso la squadre sulle spalle conducendola a importanti vittorie. Sempre nel vivo della manovra offensiva, decisivo sia sul piano delle reti (6) che degli assist (2).
1. Jasmin Kurtic (Spal): 7.03, in 30 partite
Sul gradino più alto del podio figura il centrocampista della Spal, tra gli attori protagonisti della brillante salvezza ottenuta dalla squadra di Leonardo Semplici. Un “insospettabile”, che il gioco propositivo del tecnico ne ha esaltato le doti offensive: tradotte in sei gol e cinque assist. La fantamedia voto poteva anche essere più alta senza le 9 ammonizioni subite.
I migliori difensori della Serie A 2018/19