
Prosegue l'operazione rivoluzione in casa Milan. Dopo l'ottavo posto in campionato con la conseguente esclusione dalle coppe, il ritorno di Max Allegri in panchina e l'addio di Tijjani Reijnders, un altro dei giocatori più rappresentativi degli ultimi anni è pronto a salutare Milanello. Theo Hernandez ha sciolto le riserve e si prepara per approdare nel campionato arabo alla corte di Simone Inzaghi: giocherà per l'Al-Hilal in Saudi Pro League.
In casa rossonera è già stato individuato il sostituto, che sarà – con ogni probabilità, Olexandr Zinchenko, 28enne ucraino, in forza all'Arsenal. Tuttavia, per chi ha puntato sull'apporto in termini di gol e assist di Theo Hernandez al fantacalcio, c'è una brutta notizia da incamerare subito: il terzino in uscita dall'Arsenal ha caratteristiche molto diverse dal francese. Piace molto agli allenatori (Tassotti è un suo grande sponsor), meno ai fantallenatori. Vediamo un po' di numeri di Zinchenko e il confronto con Theo Hernandez.
Perché Theo Hernandez va in Arabia
A 28 anni ancora da compiere, Theo Hernandez si troverebbe nel pieno della sua maturità calcistica e avrebbe tutte le carte in regola per giocare ai vertici del calcio europeo. Arrivato al Milan non ancora 22enne, Theo si è imposto con il suo carattere, la personalità e talvolta i suoi eccessi, nel bene e nel male. Considerato anche uno dei migliori nel suo ruolo, ha persino coltivato l'ambizione di diventare il capitano del Milan. Nel corso dell'ultima stagione, però, qualcosa si è rotto e probabilmente Allegri non è il tecnico ideale per valorizzare calciatori con questo tipo di personalità.
Theo Hernandez ha inizialmente respinto le avances arabe, confidando in una chiamata dall'Europa (ha sperato a lungo nell'Atletico Madrid). Ma nonostante le qualità del giocatore, la sua volontà di partire e quella della società di non trattenerlo, nessuno ha presentato un'offerta soddisfacente. Theo ha potuto così giocare al rialzo con l'Al Hilal e promettersi sposo della neo squadra di Simone Inzaghi a cifre considerevoli.
Quanto guadagneranno Theo Hernandez e il Milan dall'Al Hilal
Theo Hernandez guadagnerà una cifra che non avrebbe mai potuto ottenere in Europa: 20 milioni di euro a stagione. Dal canto suo, il Milan riesce a monetizzare una cessione non semplice considerate le circostanze. Nelle casse rossonere finiranno circa 25 milioni di euro più bonus.
I numeri di Theo Hernandez con il Milan
Protagonista dello scudetto 2022 targato Stefano Pioli, Theo Hernandez è stato il difensore più prolifico della Serie A nel suo periodo di militanza al Milan, facendo la fortuna dei tanti fantallenatori che hanno puntato su di lui al fantacalcio. Nelle sei stagioni passate in maglia rossonera, Theo Hernandez ha collezionato 31 gol e 24 assist in campionato, diventando il difensore che ha segnato più gol in Serie A con la maglia rossonera (superato Maldini a 29). Costante il suo impiego: nell'anno in cui ha giocato meno, Theo ha collezionato 32 presenze su 38. Oltre al citato scudetto del 2022, Theo ha vinto anche la Supercoppa Italiana del 2024.
I numeri di Zinchenko
Meno fisico e meno straripante di Theo, Zinchenko è un giocatore tatticamente duttile e affidabile. Nato ala ma arretrato successivamente sulla linea di difesa, fa della velocità e di una buona tecnica individuale le sue caratteristiche principali. In nazionale ha giocato anche a centrocampo: la sua versatilità è una dote che piace particolarmente ad Allegri. Come detto, però, è tutt'altro che un bomber: con le maglie di club ha realizzato solamente 7 gol in tutte le competizioni in carriera – praticamente l'equivalente di una stagione di Theo. In Premier League è fermo a 2 gol in 8 stagioni tra Manchester City e Arsenal.
Zinchenko non brilla nemmeno in fase di rifinitura. Il suo record stagionale è di 4 assist offerti nel 2021/2022 con la maglia del City; nelle altre stagioni non ha mai offerto più di 2 passaggi vincenti. Lo scorso anno all'Arsenal nessun gol e un solo assist in 15 presenze per 522 minuti: un'altra nota dolente, infatti, sono i frequenti infortuni che hanno cadenzato la carriera del terzino ucraino. Insomma, Allegri trova un giocatore che apprezza, noi fantallenatori potevamo anche farne a meno: non sarà un altro Theo.
