
Dieci gol e cinque assist nell'ultima Serie A, durante la quale ha contributo al 25% dei gol realizzati dal Milan. Tijjani Reijnders non lascerà un vuoto solo nella mediana rossonera, ma il suo contributo in termini di bonus mancherà anche a tutti gli appassionati di fantacalcio che hanno puntato sul centrocampista olandese. Tijja, come lo chiamano a Milanello, cede alle lusinghe del Manchester City per una cifra che, bonus compresi, potrebbe portare nelle casse rossonere qualcosa come 75 milioni di euro. Da reinvestire subito nel mercato per rispondere a una domanda immediata: e adesso chi fa i gol di Reijnders? Il Milan del cavallo di ritorno Max Allegri ha disperatamente bisogno di soluzioni. Ecco i nomi dei candidati al ruolo di centrocampista goleador con la maglia del Milan nella prossima Serie A: dalle soluzioni interne agli obiettivi di mercato.
Milan: chi fa i gol di Reijnders? Le soluzioni dal mercato
- Luka Modric: il centrocampista croato, che si libera a parametro zero dal Real Madrid a fine giugno, ha già strizzato l'occhio ai rossoneri. Vorrebbe continuare a giocare ad alto livello e il Milan – senza coppe – potrebbe essere una buona soluzione per il numero 10 che a Settembre compirà 40 anni. Tuttavia, Modric non è mai stato un goleador, nemmeno negli anni migliori. Soli due gol nell'ultima Liga e, più in generale, solamente 43 nelle quasi 600 partite giocate in casacca blancos in tutte le competizioni nelle ultime 13 stagioni.
- Adrien Rabiot: può essere il jolly del centrocampo di Max Allegri, che lo aveva valorizzato in maglia Juventus. Rabiot viene da 9 gol e 5 assist con la maglia del Marsiglia e può liberarsi senza grossi esborsi economici. L'idea di ritrovare il tecnico toscano lo stuzzica, la dirigenza rossonera ci sta pensando: nonostante la grande esperienza, Rabiot ha 30 anni ed è nel pieno della maturità psico-fisica.
- Matteo Guendouzi: altro francese al vaglio del nuovo Milan di Tare è Guendouzi, sotto contratto con la Lazio fino al 2028. Per portarlo in rossonero saranno necessari oltre 30 milioni di euro. Tuttavia Guendouzi non garantisce un grande apporto in termini bonus: un gol e 2 assist nell'ultima Serie A, due gol e due assist nella stagione precedente. La sua annata migliore resta il 2021/2022, quando, con il Marsiglia, riuscì a segnare 4 gol e offrire 8 assist ai compagni.
Milan: chi fa i gol di Reijnders? Le soluzioni in rosa
Prima di guardare alle occasioni di mercato, Max Allegri farà una valutazione interna della rosa e dei giocatori che possono essere valorizzati. Youssouf Fofana sarà molto probabilmente un perno di equilibrio anche con il nuovo allenatore, ma non ha nelle corde i bonus di Reijnders. Nell'ultima stagione il francese ha realizzato un solo gol, ma è stato protagonista di ben 6 passaggi vincenti da +1 al fantacalcio. La stagione precedente, quella al Monaco, gli aveva permesso un apporto gol+assist di 4+4 che difficilmente sarà in grado di ripetere e migliorare.

IMAGO / Marco Canoniero
C'è però un calciatore da cui è lecito attendersi un grande rilancio in termini sia di prestazioni che di gol e assist: Ruben Loftus-Cheek. L'inglese è reduce da una stagione tormentata tra infortuni e bocciature da parte degli allenatori rossoneri: esattamente 19 presenze e 19 partite saltate per infortunio, nessun gol e nessun assist. Nel 2023/2024, però, Loftus-Cheek aveva mostrato, soprattutto nella fase iniziale della stagione, le qualità per emergere e dominare sulle mediane del campionato grazie alla sua forza fisica unita a velocità e tecnica. Doppia cifra raggiunta grazie ai 6 gol in campionato e i 4 in Europa League. Il Milan può sperare di ritrovare la vena realizzativa di Loftus-Cheek con la cura Allegri: una scommessa da piazzare e vincere per il prossimo fantacalcio.
