La chiusura del calciomercato invernale porta con sé tante novità in Serie A e diversi nomi interessanti per l'asta di riparazione al fantacalcio. Nelle ultime ore di mercato si sono concretizzati grandi colpi come quello di Alcaraz alla Juventus (qui la sua fantascheda), Baldanzi alla Roma e Belotti alla Fiorentina (clicca qui per la fantascheda del Gallo). Ma al fantacalcio, a volte, a fare la differenza non sono i nomi più altisonanti quanto le occasioni di medio-bassa classifica: una di queste può essere rappresentata da M'Baye Niang, attaccante ex Milan e Torino tornato in Italia in queste ore.
Il senegalese si è infatti unito all'Empoli di Davide Nicola fino a giugno, con opzione di rinnovo in caso di salvezza. Un colpo importante e ambizioso per i toscani, che ad oggi rappresentano il peggior attacco della Serie A. Analizziamo insieme M'Baye Niang in vista dell'asta di riparazione al fantacalcio.
LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DI CALCIODANGOLO È ONLINE! CLICCA QUI PER SCARICARLA
Fantacalcio, Niang all'Empoli: prendere o lasciare?
Ruolo
Niang al fantacalcio sarà ovviamente attaccante, mentre al Mantra è Pc. Sarà proprio la posizione di punta centrale quella che il senegalese andrà a ricoprire all'Empoli, sia da attaccante mobile al fianco di un vero e proprio centravanti come Cerri o Caputo sia da riferimento se giocherà al fianco di Cambiaghi. In ogni caso, il suo obiettivo sarà quello di creare occasioni da gol per sé e per i compagni.
Caratteristiche
Lo abbiamo già visto per diverso tempo in Italia con le maglie di Milan e Torino, ma per chi non dovesse ricordarsi di lui parliamo di un attaccante con ottima struttura fisica (1.84 m) ma anche una buona tecnica, grazie alle quali può giocare sia come attaccante centrale che come seconda punta o ala.
Titolarità
Molto probabilmente Niang arriva ad Empoli per fare il titolare. I toscani cercavano da tempo un attaccante per risolvere le proprie difficoltà offensive e l'ex Adana Demirspor potrà sicuramente dare una mano, soprattutto grazie alla sua grande duttilità in attacco.
Bonus
Niang è un buon attaccante, ma non propriamente un bomber. A 29 anni di età soltanto due volte ha superato la doppia cifra in carriera, ovvero nelle due stagioni con la maglia del Rennes in Ligue 1 (14 gol nel 2018/19 e 15 nel 2019/20). In Serie A, invece, ha segnato 17 gol e servito 13 assist in 107 partite totali: con il giusto spazio, dunque, potrebbe portare tra i 3 e i 5 gol da qui a fine stagione.
Malus
Tecnicamente non è un giocatore da malus, ma attenzione alla sua “testa calda”: soltanto nella scorsa stagione in Ligue 1 ha rimediato ben due rossi diretti con la maglia dell'Auxerre.
Tenuta fisica
A inizio carriera, specialmente durante l'esperienza al Milan, Niang fu costretto a saltare diverse partite per infortunio rimanendo ai box anche per due o tre mesi consecutivi. Il problema sembra tuttavia essere stato superato nelle ultime stagioni, dove il senegalese ha trovato continuità anche a livello fisico.
Cosa fare con Niang al fantacalcio
La conclusione è che Niang è un buon giocatore da acquistare all'asta di riparazione, ma solo a determinate condizioni. Se avete molti crediti a disposizione e nella vostra lega sono svincolati giocatori come Soulé e Lucca, allora conviene provare a prendere loro piuttosto che il senegalese. Come tutti i giocatori che arrivano in una nuova squadra a gennaio si tratta a tutti gli effetti di una scommessa, da acquistare in rosa soltanto se il vostro attacco è già coperto e potete permettere di puntarci. Come slot, infatti, siamo su un 5º o 6º in leghe a 8 o 10 partecipanti.