La 14ª giornata di Serie A si avvia verso la sua conclusione, con il posticipo del lunedì sera tra Torino e Atalanta a chiudere il turno. Nella giornata di ieri sono andate in scena 5 partite, tra cui uno spettacolare Udinese-Verona terminato con il risultato di 3-3 grazie al pareggio al 97′ minuto di Henry.
Un esito valso praticamente come una sconfitta per i friulani, a pochi secondi di distanza dal raggiungere la propria seconda vittoria in campionato: alla 14ª giornata, infatti, l'Udinese è ancora ferma a un solo successo, ottenuto un mese fa a San Siro contro il Milan. Sebbene i risultati fatichino ad arrivare, le statistiche registrate dalla squadra di Cioffi fanno ben sperare per il fantacalcio.
Juve, c'è un problema attaccanti? Il confronto con le altre top 3 dice di si! Il dato
Fantacalcio, come comportarsi con centrocampisti e attaccanti dell'Udinese
Dopo 14 giornate l'Udinese si trova al 16º posto in classifica con 12 punti conquistati, a due sole lunghezze di distanza dalla zona retrocessione e quattro punti in più della Salernitana fanalino di coda. 12 sono anche i gol segnati dai bianconeri fino a questo momento in campionato, mentre la statistica delle reti incassate è pari a 21. Tuttavia, secondo la metrica degli xG (se non sai cosa sono ti consigliamo questo articolo) le potenzialità offensive della squadra di Cioffi sono ben diverse: l'Udinese è infatti 6ª per gol attesi in Serie A (20.3, dati Understat.com) dietro a Inter, Napoli, Juventus, Roma e Milan, mentre considerando soltanto le partite casalinghe i bianconeri salgono addirittura al 4º posto (13.2 xG).
Cosa fare, dunque, con i giocatori offensivi dei friulani? Nomi come Samardzic e Pereyra sono da schierare praticamente ovunque, a prescindere dall'avversario. Discorso diverso per Lucca e Thauvin: i due attaccanti sono rispettivamente 14º e 17º in Serie A per gol attesi, e possono essere considerati dei buoni nomi per completare l'attacco soprattutto nelle partite casalinghe. L'unico difetto è la titolarità: una nelle ultime 4 per il francese, nessuna nelle ultime 6 per l'italiano. Da accantonare, almeno per il momento, Lovric e Success: il primo sembra ormai essere stabilmente parte delle seconde linee, mentre il primo non è mai stato un nome da bonus al fantacalcio.