La classifica dei centrocampisti peggiori per fantamedia voto della Serie A 2018/19: Chievo protagonista in negativo
Il centrocampo è probabilmente il reparto decisivo in una squadra, quello da cui passano tutti i palloni e da cui dipende l'intensità ed il ritmo della partita. Il campionato di Serie A sta tornando ad essere una competizione piena di giocatori di qualità, ma ci sono ancora centrocampisti “vecchio stampo”: quelli che mettono quantità e sostanza davanti all'estetica. Non buona la stagione di Rolon (5,47) nel Genoa e quella di Biabiany (5,58) a Parma, ma ci sono altri che hanno fatto peggio. Il Chievo ad esempio ha ben 2 centrocampisti tra i peggiori della stagione. Di seguito la classifica dei cinque peggiori centrocampisti della Serie A 2018/19 per fantamedia voto, tra quelli che hanno giocato almeno 20 partite.
La top 11 e la flop 11 della Serie A 2018/19
I peggiori centrocampisti della Serie A 2018/19 per fantamedia voto
5. Raffaele Maiello (Frosinone): 5.68, in 27 partite
Il Frosinone è retrocesso con largo anticipo. Uno degli uomini più fidati di Baroni era Raffaele Maiello, che non è però riuscito a lasciare un gran segno in questa stagione: 5,68 la sua fantamedia in 29 gare. Nessun gol e nessun assist per lui, ma 4 ammonizioni. Maiello non è certo un centrocampista di qualità, ma un giocatore di sostanza che cerca prima di tutto di essere efficace.
4. Fabio Depaoli (Chievo): 5.68, in 32 partite
Insolitamente presente in questa classifica, Fabio Depaoli ha regalato discrete prestazioni per tutto l'anno. Le 33 partite giocate nell'ultima squadra del campionato non lo hanno però aiutato. Tante situazioni difficili da gestire in campo, tanti i cartellini da dover spendere: 12 gialli e 2 doppie ammonizioni. Centrocampista abbassato terzino destro, non ha neanche potuto regalare troppi bonus ai suoi fantallenatori: appena 4 assist. La sua fantamedia è di 5,68.
3. Filip Bradaric (Cagliari): 5.63, in 22 partite
Regista croato arrivato in estate a Cagliari, è stato spesso impiegato da Maran. Bradaric non ha però l'esperienza di Cigarini, ed ha pagato questa mancanza in una pizza calda come quella sarda. Buone qualità medie, ma troppi palloni persi in maniera superficiale. 27 presenze in Serie A e 2 assist gli valgono una fantamedia del 5,63.
2. Sandro (Genoa/Udinese): 5.52, in 22 partite
Il secondo gradino del podio è tutto per Sandro, centrocampista passato in gennaio dal Genoa all'Udinese. Il brasiliano ha giocato 25 partite in questo campionato senza però mai segnare, guadagnando in compenso 8 ammonizioni. Sandro ha pagato il cambio di maglia: prima Nicola e poi Tudor si sono principalmente affidati al terzetto composto da Mandragora-Fofana-De Paul, con Behrami primo sostituto. La sua fantamedia è di 5,52.
1. Nicola Rigoni (Chievo): 5.47, in 23 partite
Il premio come peggior centrocampista per fantamedia della stagione 2018/19 di Serie A va a Nicola Rigoni. Il centrocampista del Chievo ha giocato 24 partite, di cui il 61% da titolare. La stagione disastrosa dei clivensi lo ha però fatto colare a picco. Nessun gol e solo un assist, a cui si aggiungono 9 ammonizione ed un rosso per doppio giallo. Rigoni è un centrocampista maggiormente difensivo e di posizione, e la sua fantamedia ne ha risentito: 5,47.
I migliori centrocampisti per fantamedia voto della Serie A 2018/19