Retegui ha segnato contro il Lecce, Pasalic ha sbagliato contro il Torino: chi è il primo rigorista dell'Atalanta di Gasperini? Tutte le opzioni per i fantallenatori
Inizio di stagione molto controverso per l'Atalanta, che dopo il 4^ posto della passata stagione e soprattutto la vittoria dell'Europa League non si aspettava di certo tutta questa confusione a fine agosto. Il calciomercato estivo sta facendo danni, e mister Gasperini non ha ancora ben capito su chi potrà contare nella nuova Serie A 2024/25.
Koopmeiners è promesso da mesi alla Juventus e Lookman ha chiesto di esser ceduto, nel frattempo ha salutato El Bilal Touré – l'acquisto più costoso nella storia della Dea – e Scamacca si è rotto il crociato; insomma, l'attacco dell'Atalanta è stato a dir poco stravolto. Nelle ultime settimane infatti lì davanti sono arrivati i vari Retegui, Zaniolo, Brescianini e Samardzic, confermato invece De Ketelaere – l'unico veramente deciso a rimanere a Bergamo.
Tutto ciò però provoca notevole confusione anche nelle teste dei fantallenatori, che proprio in questi giorni si stanno preparando per l'asta estiva del fantacalcio 2024/25. Interpretare le scelte di Gasperini e capire le sue gerarchie in anticipo è sempre un'impresa. Questo discorso non vale solo per gli schieramenti in campo, ma anche per i tiratori designati – aspetto che sappiamo bene essere importantissimo al fantacalcio.
Chi è rigorista dell'Atalanta? Retegui, Pasalic, Lookman e gli altri
Come riportiamo in questa nostra classifica aggiornata per ogni settimana, l'Atalanta è fin qui l'unica squadra ad aver avuto 2 rigori a favore nelle prime 2 giornate di campionato. All'esordio a Lecce, la Dea ha vinto 0-4 anche grazie al calcio di rigore segnato da Retegui nel secondo tempo; discorso diverso invece ieri sera, quando la squadra di Gasperini è andata ko contro i granata in trasferta per 2-1 anche a causa del rigore sbagliato al 96′ da Pasalic – che è stato ipnotizzato da Milinkovic-Savic. 2 rigori tirati, ma solo 1 segnato dunque dall'Atalanta nei primi 180 minuti.
Ma alla luce di ciò, la domanda che molti fantallenatori si pongono è: chi è il rigorista titolare dell'Atalanta? In teoria, sono diversi.
Dovesse rimanere Koopmeiners, per assurdo, continuerebbe ad essere lui: il centrocampista olandese ne ha infatti realizzati 36 su 43 calciati. Siccome però il ragazzo dovrebbe firmare per la Juventus, ecco Lookman – che l'anno scorso in Serie A ha fatto 3 su 3. Anche il nigeriano però potrebbe non rimanere, e allora chi tira? Le opzioni più credibili sono le due viste fin qui in quest'inizio di stagione.
Nelle prime due partite abbiamo visto segnare Retegui contro il Lecce, che l'anno scorso al Genoa ha fatto 1 su 1 per via delle presenza di Gudmundsson; nonostante l'errore con il Torino, Pasalic è una valida alternativa – visto che nella passata stagione il croato ne ha realizzati 2 su altrettanti tentativi in Serie A. E poi non sono da dimenticare i vari De Ketelaere, Samardzic e Zaniolo – che non sono degli abituali ma comunque all'occorrenza possono presentarsi sul dischetto.
Leggi qui tutti i principali rigoristi di tutte le formazioni del campionato italiano!