Rinviata ufficialmente Bologna-Milan: cosa succede al fantacalcio? Tutte le opzioni nelle fantaleghe private
La gara di domani tra Bologna e Milan non si gioca, ora è ufficiale: dopo le tante peripezie e discussioni a partire da ieri sera, la Lega Serie A ha dovuto cedere alle richieste della società rossoblu e del capoluogo emiliano. I rossoneri avrebbero preferito scendere in campo, anche perché il calendario è fittissimo – visto che entrambe le squadre sono impegnate in tutte le competizioni – ma alla fine ha prevalso il buon senso.
E pazienza se il Bologna non otterrà oggi il suo incasso del Dall'Ara, il quale avrebbe fatto molto comodo per tutti gli alluvionati della provincia; stessa cosa per il Milan. che dovrà farsi una ragione di non avere a disposizione Theo Hernandez e Reijnders per il big match contro il Napoli di martedì sera a San Siro.
La partita della 9^ giornata di Serie A verrà dunque recuperata a data da destinarsi, probabilmente tra la metà di gennaio e la metà di febbraio del 2025 – impegni europei permettendo, visto che il Diavolo sarà in campo anche in Arabia Saudita per le Final Four di Supercoppa Italiana. Detto ciò, questo è un bel dilemma anche in termini di fantacalcio; sappiamo bene d'altronde come il rinvio di un match possa spostare le gerarchie all'interno delle proprie fantaleghe, nonché creare dibattiti sul da farsi in merito al recupero.
Cosa fare quindi con questo rinvio? Aspettare o assegnare il voto di 6 politico a tutti i giocatori delle due squadre?
Fantacalcio, come gestire il rinvio di Bologna-Milan nelle leghe private
La prima opzione, la più semplice e gettonata, è quella di assegnare 6 politico a tutti i giocatori di Bologna e Milan; non solo ovviamente ai possibili titolari o convocati, ma all'intera rosa. Da un lato questo potrebbe essere un vantaggio per chi ha portieri e difensori di rossoblu e rossoneri, che avranno comunque la sufficienza senza correre rischi ed incassare malus; dall'altro invece, il rinvio non aiuta chi ha in rosa centrocampisti ed attaccanti delle due squadre, che se schierati al fantacalcio prenderanno comunque 6 senza alcun tipo di bonus. Un'occasione persa per loro insomma.
In questo caso, la 9^ giornata di Serie A terminerà al fantacalcio la sera di domenica 27 ottobre con la sfida tra Fiorentina e Roma. Al termine, potrete calcolare i risultati nella vostra fantalega.
E se si decidesse di non dare 6 politico? Allora bisognerebbe aspettare il recupero della partita tra emiliani e rossoneri, che però come detto rischia di essere quasi sicuramente nel 2025. Così facendo, la 9^ giornata del campionato viene lasciata in stand-by con 9 gare disputate su 10, poi una volta giocata anche la partita del Dall'Ara si potranno fare i conti. Questa opzione però nasconde molte insidie: se infatti è già difficile fare la formazione e azzeccare le scelte degli allenatori e gli eventuali imprevisti un giorno prima del match, figuriamoci riuscirci con 3 o 4 mesi di anticipo.
Per chi sceglierà questa soluzione comunque, la prossima giornata valida e interamente a voto sarà la 10^ della Serie A, vale a dire il turno infrasettimanale che comincerà martedì 29 ottobre 2024.