Il capitano giallorosso non ci sarà nella 30^ giornata di Serie A: ecco le alternative di De Rossi e cosa cambia al fantacalcio
Le partite delle nazionali sono tutte terminate ed ora finalmente gli allenatori possono riabbracciare i rispettivi giocatori. D'altronde sabato ricomincia la Serie A con la 30^ giornata di campionato. Da giorni quindi sono iniziati i primi test in preparazione ai propri avversari e le prime valutazione dei singoli tecnici su come affrontarli.
Fra questi c'è ovviamente anche mister Daniele De Rossi, che con la sua Roma lunedì 1 aprile alle ore 18.00 sarà di scena a Lecce allo Stadio Via del Mare. L'ex centrocampista avrà quindi avuto tutto il tempo per ragionare sui giocatori da schierare e sul modulo con cui scendere in campo. In Puglia infatti De Rossi dovrà affrontare un nuovo ostacolo con cui fin qui non aveva ancora dovuto fare i conti: l'assenza di capitan Lorenzo Pellegrini per squalifica.
Questo è chiaramente un durissimo colpo per i giallorossi, vista la condizione psicofisica che sta attraversando il ragazzo. Stesso discorso vale per chi ha creduto in lui al fantacalcio, che ora dovrà trovare alternative. Quali sono quindi le opzioni del tecnico della Roma per il Lecce? Vediamole insieme.
Roma, Pellegrini squalificato: le opzioni di De Rossi
Innanzitutto, il mister recupera sia Dybala che Baldanzi: sono ancora da capire le condizioni dei due, ma entrambi dovrebbero essere a disposizione. Presumendo che De Rossi scelga ancora il 4-3-3, uno dei due quindi sarà in campo da titolare largo a destra; in alternativa potrebbe esser dirottato Zalewski su quella corsia, con El Shaarawy a sinistra.
Da non considerare la carta Azmoun, infortunatosi al ginocchio con la nazionale: ne avrà ancora per un mese circa. Saranno sicuramente in campo quindi Cristante – rimasto a riposo durante le nazionali – e Paredes, a cui DDR chiederà gli straordinari dopo il ritorno dall'Argentina. Poi c'è un ballottaggio, da cui uscirà probabilmente il vero nome del sostituto di Pellegrini: Bove o Aouar, a seconda anche dello schieramento tattico scelto dall'allenatore. Il primo ha un problema ad un piede e non è detto che possa recuperare in tempo, il secondo invece fisicamente sta bene ma è più imprevedibile in campo e più adatto magari a ricoprire l'esterno o la trequarti.
Le soluzioni quindi per De Rossi ci sono, sia a centrocampo che in attacco. La duttilità dei suoi giocatori rende difficile prevedere come si schiererà in campo per i suoi avversari, ma quindi anche per i fantallenatori.