Non è stata necessaria una popolare bibita energetica, ma un mirato intervento sul calciomercato. Con l'acquisto ufficiale di Zakaria Aboukhlal, il nuovo Torino di Marco Baroni completa, dopo l'approdo di Ngonge, il chiaro obiettivo dell'estate: mettere le ali al 4-2-3-1 del tecnico fiorentino. L'arrivo di Aboukhlal al Torino rappresenta anche una mossa estremamente intrigante in chiave fantacalcio, che non può non essere approfondita.
Esterno d'attacco duttile, rapido e tecnico, 25 anni, calcia con entrambi i piedi e ha una certa confidenza col gol. Abhouklal, nato in Olanda ma con nazionalità marocchina, tra i protagonisti della storica cavalcata della selezione nordafricana ai mondiali di Qatar 2022, arriva per alzare il livello tecnico del Torino. In questa scheda troverai tutte le informazioni utili sulla sua propensione ai bonus e ai malus, la sua storia infortuni e i nostri consigli su quanto spendere per Aboukhlal all'asta del fantacalcio.
Aboukhlal al Torino: le cifre
Il Torino potrebbe aver fatto un gran colpo anche dal punto di vista economico. Aboukhlal aveva il contratto con il Tolosa in scadenza a giugno 2026. Forte della situazione contrattuale, Cairo è riuscito a strappare il giocatore alla squadra francese per una cifra fissa di 8 milioni, più una parte variabile, legata a bonus facilmente raggiungibili, di circa 2 milioni di euro. Non è stato ufficializzato lo stipendio, ma Aboukhlal ha firmato fino al 2029 con la maglia granata.
Aboukhlal al Torino, ruolo e titolarità per il fantacalcio
Zakaria Aboukhlal è un esterno estroso e versatile. Preferisce partire dalla fascia destra ma può giocare indistintamente anche sul versante opposto. Non ama particolarmente le zone centrali del campo, ma all'occasione può agire sia da trequartista che da attaccante centrale atipico, senza le caratteristiche del centravanti puro. Al Torino la sua candidatura per una maglia da titolare è molto forte e, probabilmente, sarà la prima scelta per l'out di destra, con Ngonge dirottato a sinistra.
I numeri di Aboukhlal per il fantacalcio: certezza bonus
Aboukhlal non è un centravanti e di conseguenza non ha i numeri del centravanti alla voce bonus. Tuttavia è un giocatore che, pur partendo dagli esterni, ha sempre dimostrato una certa confidenza con il gol, viaggiando al ritmo di una rete ogni 3-4 partite. La sua migliore stagione è la prima in maglia Tolosa, il 2022/2023. In Ligue 1 ha contribuito sensibilmente a una salvezza piuttosto tranquilla per la neopromossa squadra francese, lasciando il segno con 10 gol e 5 assist in 37 partite. Ma è in Coppa di Francia che il suo apporto è risultato determinante. Salta la prima gara, poi gioca le successive 5 segnando un gol in ciascuna, compresa la finale vinta sul Nantes per 5-1. Aboukhlal è il protagonista principale dello storico primo trionfo del Tolosa nella coppa nazionale. Nell'ultima stagione, rallentato da un infortunio, ha disputato 27 partite di Ligue 1 mettendo a referto 7 gol e 4 assist.
I numeri di Aboukhlal per il fantacalcio: espulso no, sospeso si
Se si va a caccia di cartellini, non è facile trovarne nella storia calcistica di Zakaria Aboukhlal. Sono solo 24 ammonizioni in oltre 270 partite in carriera, quindi meno di una ogni 10 gare; mai un'espulsione. Tuttavia Aboukhlal ha subito una sospensione dal proprio club, il Tolosa, nel 2023, per un episodio legato ad accuse di sessismo contro il vicesindaco della città. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo. In seguito, però, fu scagionato e reinserito in rosa.
I numeri di Aboukhlal per il fantacalcio: ansia infortuni
Come detto, la scorsa stagione il suo rendimento è stato condizionato da un infortunio muscolare con successiva ricaduta che lo ha tenuto fuori gioco complessivamente per oltre due mesi. Ancor più grave l'infortunio subito a inizio 2023/2024 durante un match di Europa League: lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, operazione chirurgica e stop obbligato di sei mesi. Il Torino spera chiaramente che Aboukhlal si sia lasciato alle spalle i guai fisici, ma non sono dettagli tra trascurare in sede d'asta del fantacalcio.
I numeri di Aboukhlal per il fantacalcio: sarà rigorista?
Come abbiamo accennato nell'articolo dedicato ai rigoristi della Serie A, il ritorno di Duvan Zapata chiude in maniera piuttosto ferma il discorso rigorista del Torino. Tuttavia va considerato il bilancio positivo dell'esterno marocchino. Aboukhlal ha segnato 5 rigori (di cui uno a Donnarumma) e ne ha sbagliati 2. Se dovesse presentarsi l'occasione non si tirerà indietro, pur non essendo la prima scelta in materia.
Quanto spendere per Aboukhlal al fantacalcio
Non useremo giri di parole: Aboukhlal è un giocatore che ci piace e nel quale vediamo un buonissimo potenziale di resa al fantacalcio. Tuttavia è stato listato come attaccante nei listoni di fantacalcio e non come centrocampista, quindi, pur riconoscendone le qualità, non può avere lo stesso appeal di un attaccante centrale che staziona nell'area di rigore avversaria e ha più possibilità di andare a bonus. Consigliamo di considerare Aboukhlal un buon terzo slot d'attacco. Un titolare della vostra rosa, dal quale non attendersi però i 15 gol a stagione.