Il club toscano prende in prestito il centravanti dal Milan: caratteristiche, punti forti e punti deboli del classe 2002 in ottica fantacalcio
Contents
Si muove in maniera importante anche il calciomercato estivo delle squadre medio-piccole della Serie A. D'altronde il campionato italiano sta per cominciare: appuntamento a sabato 17 agosto con la 1^ giornata della stagione 2024/25.
Nella serata di ieri c'è dunque una novità pesante in casa Empoli: arriva infatti Lorenzo Colombo in prestito dal Milan, attaccante classe 2002. Il ragazzo avrà tanta voglia di dimostrare il suo valore, come già fatto in parte nella passata stagione in prestito a Monza. L'obiettivo chiaramente è quello di guadagnarsi un posto nella rosa rossonera del prossimo anno, e poi perché no farsi notare anche in ottica nazionale maggiore.
Colombo arriva dopo un'ottima tournée americana giocata da protagonista con il Milan; basti pensare infatti che il ragazzo ha realizzato una doppietta decisiva nella prima amichevole a New York contro il Manchester City, contribuendo così al 2-3 dei rossoneri sugli inglesi. Vediamo allora che tipo di acquisto è questo per l'Empoli in ottica fantacalcio, andando ad esaminare insieme le caratteristiche del giocatore.
Ruolo
Colombo è un attaccante centrale e questo sarà il suo ruolo in campo anche nell'Empoli. Abituato sia a giocare come punta solista che in coppia con un compagno, potrà esser utilizzato da mister D'Aversa sia come riferimento centrale nel suo 4-3-3 con due esterni larghi sia in un tandem d'attacco nel 3-5-2 (ad esempio con Esposito, anche lui appena arrivato).
Caratteristiche
Attaccante dotato di grande potenza e forza fisica, vanta anche un ottimo piede sinistro. L'anno scorso ha dimostrato notevoli abilità nell'area avversaria, ma anche in progressione palla al piede; sa quindi come si tratta il pallone ed è capace di dribblare il suo diretto marcatore. Chiaramente non è un funambolo, ma sa colpire sia col mancino che di testa – oltre al fatto che giocando come punta centrale è in grado anche di fare il lavoro sporco e favorire i compagni con le sponde.
Titolarità
Sarà sicuramente titolare in questo Empoli. D'Aversa dovrebbe giocare con il 4-3-3, proprio come a Lecce. E Colombo sarà il suo centravanti di riferimento là davanti. Se dovesse scegliere di giocare con i due attaccanti, quindi ad esempio con la variante del 3-5-2, il giocatore del Milan giocherà insieme ad un compagno: il ballottaggio dovrebbe essere tra Esposito e Caputo, ma come detto il posto di Colombo non è a rischio dal 1′.
Bonus
E' un attaccante che segna, ma non è un bomberissimo. Nel senso che non è un giocatore che ama stare fermo in area di rigore, preferisce infatti muoversi abbastanza sul fronte offensivo per dare una mano con i compagni e toccare il pallone. Il suo fisico gli imporrebbe di rimanere vicino alla porta, ma Colombo è molto mobile. L'anno scorso a Monza 4 gol e 1 assist in 25 partite, la stagione prima a Lecce 5 reti e 2 assist in 33 gare. Il suo record in una Prima Squadra è quello alla Spal in Serie B nella stagione 2021/22: 6 gol e 1 assist in 34 match.
Malus
Da questo punto di vista invece è un giocatore molto più affidabile. Il suo ruolo e il suo carattere non lo espongono a molti malus. L'anno scorso ha incassato infatti solo 3 cartellini gialli in campionato, nella stagione prima appena 4 ammonizioni in 33 partite. In totale in carriera, considerando tutte le squadre e tutte le categorie e competizioni, Colombo si è visto sventolare in faccia appena 17 cartellini gialli e 1 doppio giallo – mai un rosso diretto – in 158 partite.
Tenuta fisica
Nonostante la sua giovane età, qualche problema lo ha avuto. Al di là dei due episodi di influenza negli ultimi anni, la passata stagione nel novembre del 2023 ha affrontato un problema fisico che lo ha tenuto fuori dal campo per circa 10 giorni. L'infortunio più grave è però quello avvenuto nell'ottobre 2019: frattura del metatarso, che lo ha tenuto ai box per oltre 3 mesi.
Cosa fare con Colombo al fantacalcio
Colombo non è sicuramente un attaccante da prima fascia al fantacalcio, ma neanche da seconda e forse neanche da terza. Quindi, a meno che i vostri avversari all'asta non vi lascino neanche le briciole, difficile pensare che il centravanti dell'Empoli possa esser considerato un titolare nella vostra fantarosa – con tutte le scelte a disposizione ovviamente. Inoltre, non è mai andato nemmeno vicino alla doppia cifra di gol in una singola stagione. Detto ciò, è comunque un attaccante con il posto da titolare fisso e a cui potete arrivare con pochi crediti, quindi può esser un acquisto molto intelligente a scopo di copertura. Il consiglio quindi è di acquistare Colombo, ma per non più di 10 crediti all'asta: è una buona idea come quarto slot.