Seguici su

Fantaschede

Fantacalcio, la scheda di El Aynaoui alla Roma: esploso tardi, ma che stagione!

Fantacalcio, la scheda di El Aynaoui alla Roma: esploso tardi, ma che stagione!
IMAGO / IPA Sport

È Neil El Aynaoui il primo acquisto della Roma nel calciomercato estivo 2025 (qui tutti gli affari ufficiali). Un giocatore che arriva per rimpiazzare numericamente Paredes, tornato in Argentina, sulla mediana giallorossa, e che può stuzzicare in chiave fantacalcio soprattutto in considerazione dei numeri dell'ultima stagione al Lens. La nuova Roma può beneficiare della cura Gasperini sotto l'aspetto bonus al fantacalcio: ecco perché vi proponiamo questa scheda del giocatore che i giallorossi hanno appena prelevato dalla Francia.

Ventiquattro anni appena compiuti, nato in Francia ma di nazionalità marocchina (ha scelto di giocare con la maglia della nazionale nordafricana), El Aynaoui è un centrocampista abile negli inserimenti e ben strutturato fisicamente, 185 cm per 77 kg di peso. Bravo di testa, ha anche tirato i rigori per la sua squadra nella scorsa stagione. Vediamo nel dettaglio la sua scheda per il fantacalcio.

El Aynaoui alla Roma: le cifre

La Roma ha disposto un investimento importante sul centrocampista franco-marocchino, sborsando una cifra vicina ai 25 milioni di euro e concedendo anche al Lens una percentuale su una ipotetica futura rivendita. Una cifra considerevole se si tiene presente che El Aynaoui ha esordito in League 1 solo due anni fa, un po' in ritardo rispetto alla tipica tabella di marcia dei calciatori di livello. Il Lens lo aveva pagato solo 600.000€, ma l'ultima stagione ha fatto lievitare la sua quotazione e ha attratto le attenzioni di Gasperini, che difficilmente sbaglia giudizio sui calciatori. El Aynaoui guadagnerà circa 1,5 milioni di euro più bonus per i prossimi 5 anni.

El Aynaoui alla Roma: ruolo e titolarità per il fantacalcio

El Aynaoui è un centrocampista molto versatile, in grado di coniugare le due fasi e ha ottime doti di inserimento. Dal punto di vista tattico, è ideale per il modulo di Gasperini, che richiede movimento costante ai tre di centrocampo sia per accompagnare la fase d'attacco che per rinculare a difesa della propria metà campo. L'investimento cospicuo ci dice che Gasp punta sul centrocampista e che sicuramente rientrerà nelle sue rotazioni. La nostra sensazione, però, è che almeno inizialmente partirà dietro a Cristante, Koné e Pellegrini.

I numeri di El Aynaoui per il fantacalcio: stagione da 8

Come detto, El Aynaoui è arrivato un po' tardi nel calcio di prima fascia. Cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, Nancy, prima del passaggio al Lens ha giocato solamente nella seconda e terza divisione francese (57 presenze, 6 gol e 3 assist); solo il trasferimento nel 2023 gli è valso la promozione in Ligue 1. Nella prima stagione ha giocato 25 partite segnando un gol e 3 assist, ma è la stagione scorsa che ha attratto su di sé gli occhi delle big europee: 24 presenze, 8 gol (3 su rigore) e 1 assist.

I numeri di El Aynaoui per il fantacalcio: una pecca in carriera

L'avventura di El Aynaoui al Lens era iniziata con una lunga squalifica da scontare: all'ultimo turno della stagione precedente a Nancy, si era beccato un rosso diretto e 5 giornate di stop per un fallo di reazione giudicato violento dal giudice sportivo francese. È stata però la sua unica espulsione nella sua giovane carriera. Per il resto ha collezionato 22 gialli in 130 partite, uno ogni 6 partite praticamente, perfettamente nella media per la sua posizione in campo.

I numeri di El Aynaoui per il fantacalcio: qualche infortunio

Sono stati tre gli stop per infortunio subiti da Neil El Aynaoui nella scorsa stagione. Il primo, il più rilevante, ha coinvolto il ginocchio del giocatore, che è stato lontano dai campi di gioco per un paio di mesi. Di natura muscolare, ma non gravi, gli altri due infortuni.

I numeri di El Aynaoui per il fantacalcio: sarà rigorista?

Tre degli otto gol realizzati da El Aynaoui nella scorsa stagione al Lens sono arrivati dagli 11 metri. Il centrocampista ha uno score di 3/3 che lo presenta come giocatore freddo, anche se la statistica è giovane. Potrebbe rappresentare un'opzione dal dischetto, ma sicuramente dietro a Dybala e Dovbyk nelle gerarchie (qui tutti i rigoristi della Serie A).

Quanto spendere per El Aynaoui al fantacalcio

Alla luce della nostra scheda, il profilo di El Aynaoui non risulta particolarmente interessante, se non per l'effetto Gasp che sogna di trasformarlo in un nuovo Kessiè. Dato il lento approdo nel calcio di primo livello e il necessario periodo di adattamento all'Italia, consideriamo El Aynaoui un possibile quarto-quinto slot di centrocampo. Entrerà nelle rotazioni ma non è certo che la spunterà lui. Se volete prenderlo, fatelo con gli avanzi e non con i crediti che vi servono per costruire la spina dorsale della vostra fantarosa.


Fabio Larosa

Di più in Fantaschede