Il calciomercato è a poche ore dalla chiusura ufficiale, con un Napoli sempre più protagonista. Dopo settimane e settimane di trattative nella giornata di ieri i partenopei hanno finalmente accolto in città Romelu Lukaku (qui la sua scheda per il fantacalcio), subito sommerso dalla folla di tifosi che da tempo aspettava il nuovo attaccante – visti anche gli attriti con Victor Osimhen, conteso tra Chelsea e gli arabi dell'Al Ahli. Ma non c'è soltanto Big Rom nelle novità delle ultime ore di mercato del Napoli: sempre dalla Premier League arriverà alla corte di Conte Scott McTominay, centrocampista scozzese del Manchester United, che alla fine delle visite mediche previste nella giornata di oggi diventerà azzurro per 30 milioni di euro.
Se l'attaccante belga sarà sicuramente uno dei nomi più desiderati (e pagati) alle aste del fantacalcio, quello del nuovo centrocampista del Napoli è un profilo tutto da scoprire. Chi segue il calcio al di fuori della Serie A lo conosce già bene, ma quanto può dare lo scozzese in un contesto tutto nuovo come quello della Serie A e del Napoli? Analizziamo insieme il suo identikit per il fantacalcio: caratteristiche, pregi, difetti e quanto spendere per lui all'asta.
Ruolo
Scott McTominay è un centrocampista abituato a giocare in una mediana a 2 uomini, la stessa che troverà probabilmente a Napoli nel 3-4-2-1 di Conte. È il ruolo che ha ricoperto per quasi tutta la sua carriera, ma nulla gli vieta di giocare anche come mezzala di un centrocampo a 3 e come trequartista incursore, dove è stato utilizzato sia allo United che in nazionale (anche durante l'ultimo Europeo con la Scozia). Nella scorsa stagione ha giocato addirittura due partite da falso centravanti, ma difficilmente lo vedremo in quel ruolo. In nazionale, invece, ha anche fatto il centrale di una difesa a 3.
Caratteristiche
McTominay è dotato di un fisico poderoso (1.93 m per 88 kg), che lo rende un giocatore dalla presenza importante in mezzo al campo. Si potrebbe dunque pensare che lo scozzese sia un calciatore utile soprattutto in fase difensiva, ma nel tempo Scott ha cambiato il suo modo di giocare: se anni fa gli intercetti e i contrasti erano una parte fondamentale del suo stare in campo, di recente McTominay è stato impiegato maggiormente come incursore che come “distruttore”.
Le sue statistiche relative a contrasti, duelli vinti, intercetti e recuperi sono crollate, ma rimane comunque un giocatore molto difficile da superare in dribbling o nelle contese aree. Sono diminuiti anche i tocchi totali in favore di quelli in area avversaria, mentre figura tra i migliori in assoluto del suo ruolo per gol attesi, tiri totali e tiri in porta. Non è inoltre un gestore del pallone, sia in termini di quantità che di qualità dei passaggi, e di conseguenza neanche un rifinitore.
Titolarità
Come anticipato nell'introduzione McTominay arriva a Napoli per una cifra totale pari a circa 30 milioni di euro, un'investimento molto importante per la società di De Laurentiis. Di conseguenza, è difficile non considerare lo scozzese come un probabile titolare per Conte nel prossimo futuro, magari dopo un'iniziale periodo di ambientamento con il nuovo campionato. Per caratteristiche fisiche è molto simile ad Anguissa, anche se a livello tecnico ci sono tante differenze tra i due. Potrebbe essere proprio il camerunense a lasciare spazio a McTominay, anche se almeno inizialmente potrebbe esserci un'alternanza.
Bonus
McTominay ha sempre portato una manciata di gol stagionali, ma dalla scorsa stagione è diventato una macchina da bonus al fantacalcio. Nel 2023/24 allo United ha infatti messo a referto ben 10 gol (e 3 assist) in 43 partite, mai così tanti in carriera. 7 dei suoi 10 gol sono arrivati in Premier League, dove è stato il terzo miglior marcatore dei Red Devils dietro Hojlund e Bruno Fernandes. Nei 5 campionati precedenti sommati aveva messo a segno 12 gol, ma come detto lo scozzese ad oggi è un giocatore diverso rispetto al passato.
Nel Napoli potrebbe essere utilizzato ancora come centrocampista di inserimento, un classico delle squadre di Conte, e portare a casa un buon bottino di gol al fantacalcio. Non aspettatevi, invece, più di 1 o 2 assist a stagione.
Malus
Lo scozzese non ha ancora mai ottenuto un cartellino rosso in carriera, ma conta un totale di 42 ammonizioni in 255 partite in carriera per una media di uno ogni 6 partite circa. Negli ultimi due campionati di Premier prima dello scorso anno aveva ottenuto rispettivamente 9 cartellini in 30 presenze e 8 in 24, mentre nel 2023/24 ha registrato appena 2 ammonizioni nelle 32 partite disputate. Segno, ancora una volta, di come il suo gioco stia cambiando: lo scorso anno ha commesso solo 29 falli, uno in più dell'anno prima (con 700 minuti giocati in meno) e quasi la metà di quello precedente.
Tenuta fisica
Negli ultimi anni McTominay ha sempre registrato qualche infortunio durante l'anno, ma nulla di particolarmente grave. Comunque, bisogna registrare che nella scorsa stagione è stato ai box per oltre due mesi a causa di un infortunio al ginocchio, ed ha saltato un totale di 14 partite per gli infortuni. Stesso numero di gare out nella stagione precedente, con quasi due mesi totali di stop. Dal 18/19 ha sempre saltato una manciata di partite per problemi fisici.
Cosa fare con McTominay al fantacalcio
Scott McTominay può essere davvero un giocatore interessante per la stagione imminente al fantacalcio, soprattutto se dovesse essere sottovalutato dai vostri avversari. Lo scozzese è da considerare un semi-titolare di una squadra importante come il Napoli, e di conseguenza un giocatore che può portare con buone probabilità una media voto superiore al 6. A livello di bonus può essere un nome da 4-5 gol se avrà il giusto spazio a disposizione e se non subirà problemi fisici importanti, che potrebbero compromettere la stagione. Non è sicuramente una certezza, ma è considerabile un buon 3º o 4º slot a centrocampo sul quale poter spingersi fino al 4% del budget. Ha poco senso invece comporre la coppia con Anguissa, opzione che sconsigliamo.