Non nascondiamoci, dopo l'uscita dei vari listoni (qui tutti i giocatori con ruolo differente tra Fantacalcio.it e Fantacampionato Gazzetta) abbiamo già messo gli occhi sui colpi principali da fare all'asta del fantacalcio, quelli per cui ci toccherà spendere valanghe di crediti e mettere in pericolo le amicizie con i nostri compagni di lega. Per arrivare alle cifre altisonanti che toccheranno i vari Lautaro Martinez, Vlahovic e non solo bisognerà per forza di cose risparmiare in alcuni slot, preferibilmente andando a spendere il minimo sindacale – ovvero un solo credito.
Un errore da non fare assolutamente è quello di pensare che questa tipologia di giocatore non abbia molta importanza al fanta e che basti prendere un titolare sulla carta o una scommessa poco conosciuta. Niente di più sbagliato: in alcuni momenti della stagione gli ultimi slot si riveleranno fondamentali per le sorti della vostra squadra, e se azzeccherete il nome giusto potreste addirittura ritrovarvi un nuovo titolare per la vostra formazione di ogni settimana. Ecco, dunque, i 10 giocatori migliori da prendere a 1 credito all'asta del fantacalcio 2024/25: 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti.
Guida all'asta del fantacalcio, 10 giocatori da prendere a 1 credito
1. Simone Scuffet (Cagliari) – portiere
Premessa: per riuscire a prendere un portiere titolare a 1 credito bisogna quasi necessariamente giocare in leghe da 6 o 8 partecipanti, già a 10 la situazione si fa più difficile. Tra i portieri di fascia più bassa spenderemmo volentieri quel credito per Scuffet, nome che potrebbe essere molto sottovalutato nelle aste visti i 68 gol subiti dal Cagliari nella scorsa stagione (quarta peggior difesa). L'arrivo di Davide Nicola in panchina e di Sebastiano Luperto, uno dei migliori difensori delle medio-piccole nell'ultimo campionato, in difesa forniscono maggiore solidità al reparto difensivo dei sardi, che potrebbe essere una delle squadre su cui puntare per costruire un trio low cost (magari aiutandosi con la Griglia portieri).
2. Alessandro Zanoli (Genoa) – difensore
Il Genoa è una delle poche squadre a non aver cambiato allenatore rispetto alla scorsa stagione e manterrà quindi lo stesso assetto del 2023/24. A rinforzare il reparto esterni è arrivato Alessandro Zanoli, in prestito dal Napoli, che si contenderà il posto da titolare sulla destra con Sabelli. Nel 2022/23 con la maglia della Sampdoria aveva registrato 2 gol e 2 assist e una fantamedia del 6.32 in sole 20 partite a voto, mentre lo scorso anno ha messo a referto 2 assist in sole 10 partite da titolare. In un contesto migliore l'esterno classe 2000 può solo che migliorare i suoi già ottimi numeri.
3. Yann Bisseck (Inter) – difensore
Lo scorso anno, tra i giocatori con almeno 10 partite giocate, il classe 2000 dell'Inter è stato il secondo miglior difensore al fantacalcio con una fantamedia pari a 7 e un bottino di 2 gol e 1 assist in 11 presenze. L'unico difetto sono appunto le poche partite giocate, ma quest'anno insieme alla crescita personale potrebbe arrivare anche quella del minutaggio. Se avete un reparto ricco di titolari potete provare a prenderlo e schierarlo nelle partite in cui l'Inter farà turnover.
4. Martin Frese (Verona) – difensore
Il suo profilo è quello di una classica scommessa ad alto rendimento, che ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo esterno difensivo da bonus low cost del fantacalcio. Nel pieno della maturità arriva a Verona dopo una carriera passata sempre in Danimarca, con il Nordsjaelland, dove ha segnato 13 gol nelle ultime 4 stagioni giocando prevalentemente da terzino sinistro. Nell'ultima stagione sono arrivate ben 6 reti in 44 presenze, oltre ai primi gettoni europei (e il primo gol) in Conference League.
5. Gianluca Busio (Venezia) – centrocampista
Le squadre e i migliori talenti che arrivano dalla Serie B sono sempre da osservare con grande attenzione, ce lo ha dimostrato per l'ennesima volta Gudmundsson lo scorso anno. Gianluca Busio difficilmente ripeterà le imprese dell'islandese, ma se ne avesse le carte in regola difficilmente potreste pagarlo 1 credito. L'italo-americano, però, è un titolare inamovibile nel centrocampo del Venezia di Di Francesco, che lo scorso anno registrò numeri clamorosi dal punto di vista offensivo con il neopromosso Frosinone e portò in gol con costanza le sue mezzali (Mazzitelli 5 e Brescianini 4 gol). Arriva, inoltre, da una stagione da ben 7 gol e 5 assist in Serie B, numeri tutt'altro che irripetibili in A. Nelle prime giornate è stato infortunato, una buona notizia per chi deve ancora fare l'asta visto che passerà sottotraccia.
6. Hernani (Parma) – centrocampista
Mentre tutti puntano Man (qualcuno ha detto nuovo Gudmundsson?) e Bernabé, tra le fila dei ducali noi risparmiatori possiamo andare su Hernani. Il Parma ha mantenuto buona parte dell'ossatura della squadra e soprattutto il tecnico Pecchia, con il quale lo scorso anno in B il brasiliano ha giocato 36 partite su 36 convocazioni e messo a referto 3 gol e 3 assist. L'ultima volta in Serie A con il Parma, nella stagione 2020/21, Hernani era stato capace di registrare un bottino da 7 gol e 3 assist in 33 presenze.
7. Stanislav Lobotka (Napoli) – centrocampista
Lo stakanovista per eccellenza: nelle ultime due stagioni ha sempre giocato 38 partite su 38 in Serie A, e nello scorso campionato non è partito neanche una volta dalla panchina. Lo slovacco sarà ancora una volta elemento fondamentale del Napoli sotto la nuova guida di Antonio Conte, un allenatore che riesce a trarre sempre il meglio dai suoi mediani. Con il tecnico salentino può tornare sui livelli dell'anno dello Scudetto, quando registrò una media voto pari a 6.26 con oltre la metà delle partite al di sopra del 6.5.
8. Caleb Ekuban (Genoa) – attaccante
Nell'ultima parte della stagione 2023/24, con Retegui in difficoltà, a trascinare il Genoa insieme a Gudmundsson è stato Caleb Ekuban, che dalla 31ª giornata in poi ha disputato 7 partite su 8 di cui 5 da titolare, con una media voto del 6.36 e una fantamedia pari a 7.2. A fine anno sono 4 i gol segnati con 1 assist, che lo hanno reso il terzo miglior marcatore del Grifone e il quarto migliore per bonus totali. Considerato il finale di stagione Ekuban potrebbe trovare più spazio e più possibilità di andare a bonus quest'anno, soprattutto dopo gli addii di Retegui e Gudmundsson.
9. Brenner (Udinese) – attaccante
Arrivato con buone aspettative la scorsa estate dopo quanto fatto vedere in MLS, Brenner ha dovuto fare i conti con un primo anno complicato in Serie A a causa di un lungo infortunio che gli ha permesso di iniziare la stagione solo a gennaio. Prima di approdare in Italia il brasiliano aveva attirato le attenzioni dei friulani (e non solo) mettendo a referto 18 gol e 6 assist in 29 partite nel campionato USA; nel precampionato è stato tra i più frizzanti, e potrebbe quindi essere una scommessa interessante da avere come ultimo slot in attacco.
10. Sebastiano Esposito – Empoli
L'Empoli, peggior attacco della Serie A 2023/24, ha scelto di rivoluzionare il suo attacco rispetto alla passata stagione per risolvere i problemi che l'avevano portato a un passo dalla retrocessione lo scorso anno. Oltre a Colombo, in prestito dal Milan, in Toscana è arrivato Sebastiano Esposito, anche lui a titolo temporaneo dall'Inter con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Per il talento classe 2002 è l'occasione ideale per mettersi in mostra e guadagnarsi la conferma nella massima serie, dopo che lo scorso anno in B ha raggiunto la doppia cifra di gol + assist (12) con la maglia della Sampdoria. Un motivo in più per prenderlo è che potrebbe anche battere i rigori, fondamentale in cui è un vero e proprio specialista (19 su 19 in carriera).