Il mondo del calcio è in costante aggiornamento, che si parli di stili e tattiche di gioco o di modifiche al regolamento per offrire un migliore spettacolo. Poco più di un decennio fa eravamo abituati a un calcio senza tecnologia, con panchine da 7 giocatori e un massimo di 3 cambi per squadra; oggi, invece, ci sembra difficile immaginare una partita senza l'ausilio del VAR e della Goal-line Technology per gli arbitri di gara e delle 5 sostituzioni per le squadre coinvolte.
Quest'ultimo cambiamento ha avuto un impatto fondamentale anche al fantacalcio: la possibilità di effettuare due sostituzioni in più ha permesso agli allenatori di poter sperimentare maggiormente, gestire in modo migliore le energie e in alcuni casi eliminare di fatto l'ideologia di “11 titolare”; per noi fantallenatori, quindi, non esiste più una netta distinzione tra giocatori titolari e non, fattore che aumenta il numero di calciatori appetibili per il fanta.
Negli ultimi anni sono diventati sempre di più i calciatori cosiddetti “super sub“, ovvero coloro in grado di fare la differenza partendo spesso dalla panchina. In un articolo pubblicato ieri vi abbiamo presentato i 10 calciatori più sostituiti del campionato, mentre oggi faremo il contrario: ecco quali sono i 10 giocatori che subentrano di più nella Serie A 2023/24, aggiornato alla 29ª giornata.
Fantacalcio, chi sono i giocatori che subentrano di più in Serie A? La top 10
I due giocatori con più subentri dalla panchina sono Roberto Piccoli e Samuele Mulattieri, attaccanti di Lecce e Sassuolo, con due risultati diversi: il primo è stato spesso determinante per i salentini con 3 gol su 4 totali arrivati da subentrato, mentre l'ex Inter non ha ancora trovato bonus quest'anno.
La squadra con più giocatori in top 10 è l'Inter, con Frattesi (20), Carlos Augusto (19) e Arnautovic (18). Non stupisce la presenza del brasiliano e dell'austriaco, visto che nella top 10 dei giocatori più sostituiti (qui se non avete ancora letto l'articolo) avevamo trovato Dimarco e Thuram.
Ottime prestazioni dalla panchina anche per Vecino della Lazio, che ha portato tre bonus su quattro da subentrato. Di seguito la classifica completa:
1. Roberto Piccoli (Lecce): 23 subentri, 6.48 FM
1. Samuele Mulattieri (Sassuolo): 23 subentri, 6 FM
3. Pedro (Lazio): 21 subentri, 5.98 FM
4. Davide Frattesi (Inter): 20 subentri, 6.82 FM
4. Arkadiusz Milik (Juventus): 20 subentri, 6.36 FM
6. Matias Vecino (Lazio): 19 subentri, 6.5 FM
6. Carlos Augusto (Inter): 19 subentri, 6.29 FM
8. Jesper Lindstrom (Napoli): 18 subentri, 5.89 FM
8. Marko Arnautovic (Inter): 18 subentri, 6.55 FM
10. Caleb Ekuban (Genoa): 17 subentri, 6.41 FM