La classifica dei giocatori che hanno fatto più gol e assist nel 2024 in Serie A: l'argentino è primo, Inter fuori dal podio
Il campionato di Serie A sta per volgere al termine. Nel weekend si è giocata la 34^ giornata e questa sera il turno terminerà con la sfida tra Genoa e Cagliari. Mancano sempre meno partite alla fine della stagione, ma ancora tanti verdetti devono compiersi.
Fra questi di sicuro quasi tutti quelli che riguardano le leghe del fantacalcio. Manca sempre meno e tanti fantallenatori sono in ansia per gli ultimi minuti, le ultime vittore, gli ultimi bonus. La speranza ora è quella di avere sempre a disposizione i propri migliori giocatori, al netto di infortuni e turnover vari. Per raggiungere il proprio obiettivo, infatti, c'è bisogno di fare punti e prendere voti alti – ergo, fare gol e assist.
Ecco quindi che i giocatori più importanti al fantacalcio sono come al solito coloro che portano bonus ai propri fantallenatori: dai marcatori a chi è solito fare assist, da chi batte molti calci piazzati a chi gioca in posizione offensiva. Questi profili sono fondamentali tanto per i tecnici in campo quanto per i fantallenatori, come d'altronde si vede ad ogni giornata.
Questa di seguito infatti è la classifica di chi ha fatto registrare la più alta somma di gol e assist nel campionato di Serie A in questo 2024, quindi nel solo girone di ritorno – vale a dire dalla 19^ giornata compresa in avanti. Ecco l'attuale top 10:
Fantacalcio, la top 10 del 2024 dei giocatori con gol + assist
Roma, Paulo Dybala: 12 (9 gol + 3 assist)
Davanti a tutti c'è Paulo Dybala della Roma con un totale di 12 (9 gol e 3 assist) in questi 4 mesi: il talento argentino è letteralmente rinato con l'arrivo di De Rossi in panchina, come dimostrano i suoi numeri e le sue prestazioni.
Dusan Vlahovic: 11 (10 gol + 1 assist)
Al secondo posto c'è Dusan Vlahovic della Juventus con uno step in meno: 11 tra gol (10) e assist (1). Il suo inizio di 2024 è stato clamoroso sotto ogni aspetto, peccato poi per il netto calo tra febbraio e marzo.
Torino, Duvan Zapata: 10 (7 gol + 3 assist)
Chiude il podio Duvan Zapata del Torino, che negli ultimi mesi ha avuto un vero e proprio exploit: 7 gol e 3 assist, totale di 10.
Inter, Lautaro Martinez: 9 (8 gol + 1 assist)
Sorprende quindi che nessun giocatore dell'Inter campione in carica sia ad oggi sul podio. E' solo 4^ infatti Lautaro Martinez, con un totale di 9 (8 gol e assist).
Atalanta, Teun Koopmeiners: 9 (8 gol + 1 assist)
Insieme al capitano dell'Inter c'è anche Teun Koopmeiners, centrocampista rivelazione dell'Atalanta. Il numero 7 ha totalizzato fin qui in questi mesi un totale di 9 (8 gol e 1 assist).
Napoli, Victor Osimhen: 8 (7 gol + 1 assist)
Guida l'ultimo gruppetto l'attaccante del Napoli, Victor Osimhen. Sono 8 in totale tra gol e assist per lui (7+1).
Napoli, Kvicha Kvaratskhelia: 8 (5 gol + 3 assist)
Subito dietro c'è Kvicha Kvaratskhelia, suo compagno nel club partenopeo. Anche per il totale è di 8, ma con 5 reti e 3 assistenze.
Inter, Marcus Thuram: 8 (5 gol + 3 assist)
All'8^ posto c'è Marcus Thuram, neo campione d'Italia con l'Inter. L'attaccante francese era partito benissimo, poi ha un po' rallentato: al momento sono 5 gol e 3 assist nel 2024, per un totale di 8.
Milan, Olivier Giroud: 8 (5 gol + 3 assist)
Quindi Olivier Giroud del Milan, che nonostante l'età è sempre una certezza in termini di numeri. Il francese ha collezionato 5 gol e 3 assist (8).
Milan, Rafael Leao: 8 (4 gol + 4 assist)
Infine l'altro attaccante rossonero, Rafael Leao. Il portoghese è a quota 8 in totale come i suoi colleghi, ma con soli 4 gol e 4 assist.