Fantacalcio

Fantacalcio, le ultime sulle formazioni della 1^ giornata: chi gioca tra de Gea, Saelemaekers, Retegui, Dybala…

Fantacalcio, le ultime sulle formazioni della 1^ giornata: chi gioca tra de Gea, Saelemaekers, Retegui, Dybala…
IMAGO / IPA Sport

Tutte le informazioni utili sulla prima giornata del nuovo campionato di Serie A: chi parte titolare e chi parte invece dalla panchina

L'attesa è finita, siamo pronti a vivere un'altra entusiasmante stagione di Serie A. Il campionato inizierà oggi 17 agosto, e ad aprire le danze saranno i campioni in carica dell'Inter. Con il campionato parte anche una nuova stagione di fantacalcio che, per chi ha deciso di iniziare a calciomercato aperto, prenderà il via oggi. Tra qualche ora ci sarà dunque la deadline per schierare le formazioni, e – ora più che mai – i dubbi sono tanti.

Per non arrivare impreparato a questa nuova annata di fantacalcio, scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio

Sono cambiati tanti allenatori e tanti calciatori, dunque le certezze sono veramente poche. Alla prima giornata ovviamente non ci sono match di cartello, ma c'è grande attesa per vedere come partiranno le squadre, in particolare quelle che sono candidate alla vittoria finale, o quelle come Bologna e Como, cariche di aspettative. Andiamo quindi a vedere le ultime di formazione per il fantacalcio.

Le ultime sulle formazioni di Genoa-Inter

La nuova stagione di Gilardino riparte con i dubbi che hanno caratterizzato la scorsa, ovvero in difesa e sulla fascia. In modo particolare sulla fascia il neo arrivato Zanoli dovrebbe avere la meglio su Sabelli, mentre in mezzo Vasquez più di Vogliacco. Qualche dubbio anche per Inzaghi, Bisseck potrebbe avere la meglio su Pavard, mentre poco più avanti Darmian parte sempre avanti a Dumfries.

Le ultime sulle formazioni di Parma-Fiorentina

Nel Parma Suzuki parte con i galloni da titolare in porta, l'unico vero dubbio riguarda la fascia offensiva, con Partipilo che è favorito sull'ultimo arrivato Cancellieri. Nonostante l'acquisto di de Gea, nella porta della Fiorentina a partire titolare dovrebbe essere Terracciano, fresco di rinnovo. Kean titolare, mentre niente convocazione per Nico Gonzalez, al suo posto più Sottil di Ikoné.

Le ultime sulle formazioni di Milan-Torino

Nessuno dei nuovi acquisti del Milan dovrebbe partire titolare. In difesa Calabria ancora titolare sulla destra, il transfer di Emerson Royal non è arrivato in tempo per giocare. In panchina invece Pavlovic, i titolari saranno Tomori e Gabbia. In attacco giocherà Jovic, avanti su Morata. Loftus-Cheek titolare, non Musah. Sulla fascia Chukwueze più di Saelemaekers. Nel Torino Coco prenderà il posto di Buongiorno, un solo dubbio, quello tra Sanabria ed Adams in attacco, con il primo avanti.

Non perdere i consigli sulla prima giornata del nuovo campionato di Serie A: chi schierare e chi evitare

Le ultime sulle formazioni di Empoli-Monza

L'Empoli ha cambiato tanto, e molti dei nuovi volti saranno già in campo dal primo minuto. A partire da Vasquez in porta. Fazzini con la 10 spostato avanti al fianco di Esposito ed alle spalle di Colombo. Henderson in mezzo avanti su Haas, unico dubbio. Nel Monza Pizzignacco parte titolare, da vedere se lo resterà. In difesa Carboni più di Caldirola, Maldini titolare sulla trequarti con Dany Mota.

Le ultime sulle formazioni di Verona-Napoli

Il Verona ha preso diversi attaccanti sul calciomercato, ma ad avere la meglio, quantomeno per la prima giornata, dovrebbe essere Tengstedt, più di Mosquera e Rocha Livramento. Sulla fascia Frese più di Okou dal primo. Il primo Napoli di Conte parte con il buco attaccante. Partiamo dalla difesa, Buongiorno dovrebbe esordire da titolare, nonostante un infortunio; in caso di forfair pronto Marin. Nel terzetto più Olivera di Mazzocchi. Spinazzola e Di Lorenzo quinti, con Kvaratskhelia e Politano ali. In attacco Raspadori.

Le ultime sulle formazioni di Bologna-Udinese

Il Bologna partirà con alcuni cambi sostanziali, dovuti alle cessioni eccellenti. In difesa Erlic subito titolare al posto di Calafiori, a far coppia con Beukema. In avanti al centro del tridente con Ndoye, favorito su Cambiaghi, ed Orsolini ci sarà Dallinga. Nell'Udinese Brenner ha fatto bene nelle amichevoli, e parte avanti a Sanchez, almeno per questa gara di esordio. Payero avanti su Karlstrom.

Le ultime sulle formazioni di Cagliari-Roma

Cambia un po' anche il Cagliari, che riparte da un paio di dubbi. A centrocampo Makoumbou dovrebbe avere la meglio nel ballottaggio con Prati. In attacco al fianco di Piccoli Lapadula, avanti su Pavoletti, e Luvumbo che parte da dietro le punte. La Roma cambia un po' volto. Se difesa e blocco centrocampo saranno pressoché identici alla passata stagione, a concludere il terzetto di centrocampo ci sarà Le Fee. In attacco Dovbyk punta e Soulé a destra, a sinistra El Shaarawy favorito su Zalewski. Fuori Dybala, che potrebbe partire.

Le ultime sulle formazioni di Lazio-Venezia

La Lazio ha cambiato gran parte del suo reparto offensivo. Il blocco difensivo sarà sempre quello. In mezzo Rovella con Guendouzi. In avanti Zaccagni a sinistra, Noslin più di Castrovilli sulla trequarti, con Tchaouna favorito su Isaksen a destra. In avanti Castellanos. Un paio di dubbi anche per quanto riguarda la formazione del Venezia. Andersen favorito su Crnigoj, mentre Oristanio più di Doumbia.

Dove vedere la prima giornata di Serie A in tv ed in streaming

Le ultime sulle formazioni di Lecce-Atalanta

Nel Lecce alcuni dei nuovi arrivi partono subito dal primo, ma non mancano i ballottaggi. Marchwinski avanti su Rafia per il ruolo di trequartista, con Gallo più di Oudin per il ruolo di esterno. Nell'Atalanta de Roon nel terzetto difensivo. In attacco subito titolare Retegui.

Le ultime sulle formazioni di Juventus-Como

Thiago Motta dovrebbe debuttare con il 4-1-4-1, Douglas Luiz sulla trequarti con Locatelli, avanti su Fagioli. Weah e Yildiz esterni. Thuram unico centrocampista. Gatti al fianco di Bremer, con Cambiaso e Danilo terzini. Il Como parte con Reina titolare. A centrocampo Braunoder avanti su Engelhardt. Cutrone più di Verdi sulla trequarti, con Belotti punta.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Fantacalcio