Scommessa a parametro zero dal nord. Tutto su Morten Thorsby per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
La Sampdoria si è aggiudicata – già nella finestra invernale di calciomercato – le prestazioni di Morten Thorsby. Il centrocampista norvegese proveniente dall'Heerenveen si metterà a disposizione del nuovo tecnico Di Francesco, che potrà testarne l'adattabilità al suo 4-3-3. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
Chi è Morten Thorsby
Morten Thorsby nasce a Oslo – in Norvegia – il 5 maggio 1996 e cresce nelle giovanili del Lyn e dello Stabaek prima di approdare in prima squadra con quest'ultima. Esordisce nella 1^ divisione norvegese nel giugno 2013 guadagnando la promozione nella massima serie nazionale, e giocherà anche nel torneo successivo prima di passare agli olandesi dell’Heerenveen per la modica cifra di 600mila euro. In Eredivisie si concretizza il suo salto di qualità, soprattutto nelle ultime due annate in cui Thorsby realizza 11 gol prima di approdare a costo zero alla Sampdoria. Il centrocampista ha inoltre collezionato 65 presenze con la maglia della Norvegia, tra selezione Under 16 e Under 21, prima di rispondere alla prima chiamata della nazionale maggiore arrivata l’11 novembre 2017 in occasione della sfida contro la Macedonia.
Consulta tutte le fantaschede degli ultimi arrivati in Serie A
Ruolo, caratteristiche e rendimento: 6
Thorsby è un centrocampista eclettico che nel corso della carriera ha ricoperto praticamente tutti i ruoli del centrocampo. Preferisce partire da mezzala destra, ma anche convergere da sinistra non sembra essere un problema per lui che può quindi rappresentare un vero e proprio jolly in una mediana a tre come quella schierata generalmente da mister Di Francesco. Il norvegese potrebbe essere inquadrato bene anche in un modulo che prevede il trequartista, avendo giocato spesso anche in quella posizione di campo. In carriera ha fatto anche il play basso e l'esterno destro o sinistro, anche se non sono ruoli a lui prediletti.
Indice di titolarità: 5
A meno di una rivoluzione nel centrocampista doriano, per Thorsby non ci dovrebbe essere spazio dal primo minuto. Le sue qualità potrebbero però portarlo in diretta competizione con Praet o Linetty. Il norvegese potrà dare fiato ai due ed eventualmente alternarsi nel ruolo di trequartista se Di Francesco dovesse proseguire sulla via del 4-3-1-2 – improbabile – tracciata da Giampaolo.
Inclinazione ai bonus: 6,5
Come detto la media realizzativa di Thorsby si è notevolmente innalzata negli ultimi due campionati disputati: 5 gol in 20 partite nell'ultimo campionato (uno ogni 233’) e 6 in 31 match del precedente torneo (un gol ogni 381’). Dati che dimostrano una crescente fiducia del norvegese sotto porta e un miglioramento nella lettura degli inserimenti negli spazi creati dalle punte. Casistica che alla Sampdoria potrà certamente tornare utile. Minore l'impatto in zona assist, solo 10 in 179 presenze.
Frequenza malus: 5
In una stagione come quella 2018/19 in cui ha visto meno il campo – complice anche il passaggio alla Sampdoria annunciato già a gennaio – Thorsby è riuscito a collezionare 4 cartellini gialli e 2 espulsioni dirette in 12 partite, a cui si aggiungono altri due rossi per doppia ammonizione subiti in carriera. Fattore da tenere assolutamente sotto controllo nel campionato italiano.
Frequenza agli infortuni: 6,5
Pochi gli infortuni nel corso della carriera di Thorsby che ha saltato una partita nel 2016 per un fastidio al ginocchio, mentre è stato fuori per qualche match in più a cavallo tra 2018 e 2019 per un infortunio al piede. La giovane età gioca a favore dell’ex Heerenveen.
Prendere Thorsby al fantacalcio? 5,8
Se cercate una scommessa, Throsby potrebbe fare al vostro caso. La duttilità e l'inclinazione al bonus che sta gradualmente crescendo con la maturazione calcistica lo rendono più appetibile. Il giocatore norvegese è atteso però dal salto in un campionato difficile come la Serie A.
La fantascheda di Thorsby
Caratteristiche: 6
Titolarità: 5
Bonus: 6,5
Malus: 5
Infortuni: 6,5
Fantavalore: 5,8
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all'inclinazione agli infortuni.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima la guida all'asta del fantacalcio. CLICCA QUI – “Se vuoi vincere non puoi perderla!”