Nelle ultime ore di mercato il club bianconero si assicura l’attaccante classe 1991 dell'Anderlecht. Tutto su Lukasz Teodorczyk per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
Si è chiusa con un investimento importante la campagna di rafforzamento estiva dell'Udinese, che per puntellare l’attacco a disposizione del nuovo tecnico Velazquez ha scelto di puntare sul promettente attaccante Lukasz Teodorczyk. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
CHI È LUKASZ TEODORCZYK
Nato a Zuromin – in Polonia – nel giugno 1991, Teodorczyk muove i suoi primi passi calcistici con le maglie di Polonia Varsavia e Lech Poznan, dimostrando subito un notevole fiuto del gol. Le 20 marcature della stagione 2013/14 lo portano alla ribalta internazionale, convincendo la Dinamo Kiev a puntare su di lui. L’esperienza ucraina si concluderà due anni dopo con l’approdo all’Anderlecht, prima di arrivare all'Udinese.
Il giovane attaccante ha militato, inoltre, nelle selezioni polacche under 20 e 21 prima di essere convocato per i recenti Mondiali di Russia con la nazionale maggiore.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 6,5
Teodorczyk è il prototipo dell'attaccante “moderno”. Può giocare sia da prima che da seconda punta, essendo dotato di una buona fisicità – grazie ai suoi 185 cm – e di una buona tecnica. Il polacco, cresciuto anche in Nazionale sulle orme di Milik e soprattutto Lewandowski, può ricoprire più ruoli in attacco senza mai perdere la grande efficacia offensiva che lo caratterizza. Nella stagione 2016/17 – quella del grande exploit dell’Anderlecht, arrivato fino ai quarti di finale di Champions League – il suo contributo fu determinante e il polacco si laureò capocannoniere del campionato belga con 22 centri.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 5,5
Teodorczyk non si presenta a Udine con il posto da titolare assicurato, ma può sicuramente lottare il posto. Per questo è lecito pensare che possa trovare qualche spazio a gara in corso, anche per stravolgere lo spartito tattico. Ha già esordito in Serie A con la nuova maglia, avrà le sue occasioni.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7
Tanto dipenderà dall’ambientamento al calcio italiano e dalla convivenza con una prima punta come Lasagna. Dovesse trovare la sua collocazione tattica e godere della fiducia dell’ambiente, potrebbe garantire sicuramente qualche bonus. Il ragazzo i gol li sa fare – eccome – come dimostrano i 99 gol in 228 presenze in carriera
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6
Dal punto di vista disciplinare è abbastanza indecifrabile: praticamente nessuna sanzione disciplinare nei suoi due anni in Ucraina, mentre son ben 18 – 17 gialli e 1 rosso – i cartellini rimediati in 71 presenze nel campionato belga. La sensazione è che, a dispetto del temperamento nordico, possa “infiammarsi” quando sale il livello della competizione.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 5,5
Una delle incognite più grandi di questo calciatore è quella relativa al perone, che si è fratturato già due volte e lo ha costretto a rimanere fermo per quasi nove mesi in totale. Da anni ormai non ne soffre più però, sintomo che l'infortunio è alle spalle.
FANTACALCIO: PRENDERE TEODORCZYK? 6,1
Prendere Teodorczyk come sesto attaccante potrebbe rendere alla lunga. Buttateci un credito, ma occhio agli infortuni.
LA FANTASCHEDA DI LUKASZ TEODORCZYK?
Caratteristiche: 6,5
Titolarità: 5,5
Bonus: 7
Malus: 6
Infortuni: 5,5
Fantavalore: 6,1
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d'Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all'inclinazione agli infortuni.
Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A
Guida all'asta di fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta