L'Udinese è riuscita a portarlo in Italia dopo l'ottimo Mondiale disputato con la maglia della Nigeria. Tutto su William Troost-Ekong per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
Nell'anno della rifondazione, l'Udinese si presenta con tantissimi punti interrogativi alla nuova stagione di Serie A. Uno di questi è il difensore centrale Troost-Ekong, nato in Olanda ma di nazionalità nigeriana che ha ben impressionato ai Mondiali di Russia 2018. Gli osservatori bianconeri se lo sono assicurato battendo sul tempo club di tutta Europa. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
CHI È WILLIAM TROOST-EKONG
Troost-Ekong nasce ad Haarlem – in Olanda – l'1 settembre 1993, da genitori nigeriani trasferiti in Europa in cerca di fortuna. Le possibilità però non sono molte e William cerca di sfondare nel mondo del calcio. Fin dall'età di sette anni gioca nelle giovanili dell'Overbos per poi trasferirsi in Inghilterra nella squadra giovanile del Bishop’s Stortford dove si fa notare dal Fulham. Due stagioni più tardi – nel 2010 – lo tessera il Tottenham, qui cresce a livello tecnico tattico fino a che – nel 2013 – il Groningen non lo riporta in Olanda. Da lì in poi il difensore di origini nigeriane inizia una girandola di avventure in prestito prima all’Harrow Borough e poi al Dordrecht.
Nel 2015 accetta di trasferirsi a titolo definitivo al Gent nel campionato belga. Anche qui però viene girato in prestito all'Haugesund, dove per la prima volta in carriera trova continuità giocando 37 partite e segnando 3 gol. L'annata positiva gli vale l'attenzione dei turchi del Bursaspor che lo inserisce al centro della difesa della quale diventa leader. Le buone prestazioni anche in Turchia gli regalano la convocazione per il mondiale russo dove si distinguerà come uno dei migliori della Nigeria, prima di approdare all'Udinese.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 6,5
Troost-Ekong è un difensore centrale puro dalle lunghe leve, che si fa notare per la maestosa fisicità abbinata ad una buona velocità. Molto bravo nell'uno contro uno ciò che gli è sempre mancato è la continuità di prestazioni che spera di trovare con la maglia dell'Udinese.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITÀ 7
Con la partenza di Danilo sarà sicuramente titolare nella difesa di Velazquez. Si dovrà guardare le spalle dall'emergente Opoku. Ma Troost-Ekong è arrivato per essere un leader e difficilmente si farà scalzare.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 6
Sono 8 i gol del difensore centrale in 132 partite disputate. Un bottino esiguo ma comunque accettabile visto che si tratta di un difensore centrale. Se riuscirà a svettare qualche volta in più sui calci da fermo, vista la sua prestanza fisica magari riuscirà ad incrementare le marcature.
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6
Difensore abbastanza corretto, tende sempre ad anticipare piuttosto che ad entrare all'arrembaggio sugli avversari. Lo evidenziano i soli quattordici cartellini gialli in carriera. Sono tre invece le espulsioni.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 7
Praticamente mai soggetto ad infortuni di nessun tipo, nella sua carriera si evidenziano solo due episodi sporadici che lo hanno tenuto lontano dai campi per una settimana nella stagione 2015/16 e per una decina di giorni nel dicembre scorso.
FANTACALCIO: PRENDERE TROOST-EKONG? 6,5
La risposta secca è perché no. Sicuramente sarà titolare e le prestazioni non tarderanno ad arrivare. L'incognita potrebbe essere la quadratura di una squadra abbastanza rinnovata come è l'Udinese di quest'anno. Soprattutto visto l'arrivo del nuovo tecnico Velazquez che non essendo di scuola italiana potrebbe avere altre priorità piuttosto che curare la fase difensiva al meglio.
LA FANTASCHEDA DI WILLIAM TROOST-EKONG
Caratteristiche: 6,5
Titolarità: 7
Bonus: 6
Malus: 6
Infortuni: 7
Fantavalore: 6,5
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d'Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all'inclinazione agli infortuni.
Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A
Guida all'asta di fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta