Ieri sera, grazie a un gol da cineteca di Rolando Mandragora, la Fiorentina ha vinto la semifinale d'andata di Coppa Italia contro l'Atalanta per 1-0. La squadra viola dovrà quindi affrontare il ritorno al Gewiss Stadium previsto tra tre settimane con la 2 risultati su 3 a disposizione, con buone possibilità di raggiungere la seconda finale consecutiva dopo quella dello scorso anno persa contro l'Inter. Intanto, la Fiorentina è ancora pienamente in corsa anche in campionato – dove si gioca l'accesso ad una delle competizioni europee il prossimo anno – e in Conference League, dove affronterà il Viktoria Plzen ai quarti di finale.
È ancora presto per tirare le somme sull'annata dei toscani, ma le premesse per definirla una stagione tutto sommato positiva sono ottime. Arrivato al suo terzo anno sulla panchina viola, il tecnico Vincenzo Italiano sta dimostrando ancora una volta le sue capacità e spera di concludere la sua esperienza alla Fiorentina con almeno un trofeo in bacheca (dopo la doppia finale persa dello scorso anno). L'ex allenatore dello Spezia, infatti, stando alle ultime notizie che arrivano da Firenze avrebbe già comunicato alla società di avere intenzione di lasciare l'incarico a fine stagione. Sullo sfondo c'è soprattutto l'interesse del Napoli, ma il club di De Laurentiis non è l'unico sulle tracce di Italiano.
I tifosi viola, quindi, si interrogano sul nome del prossimo allenatore della Fiorentina per la prossima stagione. Ecco chi è il favorito numero 1 per la panchina viola.
Calciomercato, Fiorentina alla ricerca di un nuovo allenatore: tutto su Palladino
Il profilo scelto dalla dirigenza della Fiorentina per sostituire Vincenzo Italiano è un altro giovane allenatore affermatosi negli ultimi anni, ovvero Raffaele Palladino. L'attuale tecnico del Monza, dopo due stagioni alla guida dei brianzoli, è ormai pronto al grande salto: su di lui c'è anche in questo caso il Napoli, ma la grande stima di De Laurentiis per Italiano potrebbe portare a un incastro perfetto.
Palladino si è seduto sulla panchina del Monza dalla 7ª giornata dello scorso campionato, quando la squadra aveva ottenuto appena 1 punto nelle prime 6 giornate. Da lì è iniziata la cavalcata dei brianzoli, che hanno terminato l'ultima stagione all'11º posto in Serie A con 52 punti da squadra neopromossa; quest'anno, invece, il Monza è addirittura in corsa per un posto in Europa con Lazio, Napoli, Torino e Fiorentina. In caso di mancato accordo con Palladino, il piano B porterebbe a Gilardino (oggi al Genoa) oppure ad Alberto Aquilani (attuale allenatore del Pisa, ma ex Fiorentina Primavera).