
Giovedì 20 aprile 2022 alle ore 18:45 si affronteranno Fiorentina e Lech Poznan per il ritorno dei quarti di finale di Conference League. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul match tra le due squadre, dalle probabili formazioni, all’orario del calcio d’inizio e dove assistere alla gara in televisione o in streaming
Fiorentina – Lech Poznan
La Fiorentina ospita il Lech Poznan al Franchi per difendere il cospicuo 4-1 ottenuto nel match di andata in terra polacca. Gli uomini di Vincenzo Italiano non si sono sbarazzati degli avversari senza troppe difficoltà. Cabral, in grande forma, ha sbloccato l’incontro dopo 4 minuti ma il Lech ha pareggiato al 20’ con Velde. Al termine del primo tempo, al minuto 41 ci ha pensato Nico Gonzalez a portare i viola in vantaggio. Nella ripresa l’argentino è uscito zoppicante al 51’, sostituito da Ikone. Sette minuti dopo Bonaventura al 58’ e il francese subentrato nella ripresa hanno chiuso la pratica per il definitivo 4-1.
Ci vorrà un mezzo miracolo per il Lech Poznan per approdare in semifinale, a prescindere dal risultato del match contro la Fiorentina, i polacchi hanno ben figurato in questa edizione di Conference League. In Ekstraklasa gli uomini di Van den Brom sono al terzo posto in classifica con 48 punti ben distante da Legia Varsavia seconda a 57 e la sorpresa Raków Częstochowa in vetta con 65 punti. I polacchi hanno pareggiato per 1-1 contro il Legia domenica in trasferta e nelle ultime 10 uscite hanno perso soltanto contro i viola e con lo Slask Wroclaw il 26 febbraio. Il centravanti svedese Mikael Ishak è la “stella” di questa squadra con 11 gol stagionali, occhio anche al centrocampista Michal Skoras autore di una stagione da incorniciare (8 reti e 5 assist in 26 partite).
Orario di Fiorentina – Lech Poznan e dove vederla in TV o in Streaming
Il match Fiorentina – Lech Poznan si giocherà giovedì 20 aprile 2023 alle ore 21.00 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. La partita non sarà visibile in chiaro sul canale TV8 e verrà trasmessa in diretta da Sky Sport (Sky Sport 254, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K), come da accordi per le partite di Conference League che vedono protagoniste le squadre italiane.
I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app. I possessori di un abbonamento Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go, oltre che della piattaforma NOW Tv.
Fiorentina – Lech Poznan: probabili formazioni
Probabile formazione Fiorentina
(4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Nico Gonzalez, Cabral, Saponara.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Probabile formazione Lech Poznan
(4-4-1-1): Bednarek; Pereira, Salamon, Milic, Rebocho; Skoras, Sousa, Karlstrom, Velde; Marchwinsk; Ishak.
Allenatore: John Van den Brom
Fiorentina – Lech Poznan: il percorso
La Fiorentina ha concluso il proprio girone al secondo posto dietro al Basaksehir con 13 punti, gli stessi dei turchi ma con una peggior differenza reti. Agli spareggi di Conference League per accedere agli ottavi, i viola hanno estromesso il Braga con un punteggio complessivo netto di 7-2. Agli ottavi di finale gli uomini di Italiano hanno eliminato nella doppia sfida, vincendo 1 -0 al Franchi e 4-1 in Turchia. Come accennato, all’andata la squadra toscana ha trionfato 4-1 in Polonia, ipotecando di fatto il passaggio alle semifinali.
La buona marcia del Lech Poznan nella fase a gironi della Conference League è culminata con il secondo posto nel gruppo C dietro al Villarreal. Nel turno eliminatorio ha poi eliminato l’ostico Bodø/Glimt, 0-0 in Norvegia e 1-0 a Poznan con il gol partita di Ishak. Agli ottavi di finale ha eliminato gli svedesi del Djurgarden agevolmente; vittorie sia in casa (2-0) che in trasferta (0-3) a Stoccolma. Ora per gli uomini di Van den Brom ci vorrà una vera impresa per recuperare il 4-1 dell’andata.
Conference League, il tabellone
I quarti di Conference League, oltre al match Fiorentina – Lech Poznan prevedono altre tre partite. Gli incontri che si giocheranno giovedì 20 aprile, alle 18.45 si inizierà con West Ham – Gent e Nizza – Basilea. Il programma serale degli altri due match alle ore 21.00 prevede Fiorentina – Lech Poznan e AZ Alkmaar – Anderlecht. Di seguito il programma completo.
Fiorentina – Lech Poznan (4-1)
AZ Alkmaar – Anderlecht (0-2)
Nizza – Basilea (2-2)
West Ham – Gent (1-1)
* tra parentesi il risultato dell’andata.
La Fiorentina si qualifica se..
In virtù del 4-1 dell’andata la Fiorentina si qualifica per le semifinali di UEFA Conference League se vince, pareggia o perde fino a 2 gol di scarto. Nel caso che la partita finisca 0-3, 1-4 o con una vittoria con 3 gol di differenza, i viola per passare il turno devono prevalere ai tempi supplementari o ai calci di rigore. Se il Lech Poznan vince con 4+ gol di scarto, gli uomini di Italiano sono fuori dalla competizione.
Fiorentina – Lech Poznan: precedenti, statistiche e curiosità
- La Fiorentina nelle ultime 10 partite giocate in casa ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
- Il Lech Poznan nelle ultime 10 trasferte ha ottenuto 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
- Fiorentina e Lech Poznan si sono affrontate nel 2015 in Europa League. I viola persero all’andata della fase a gironi il 22 ottobre 2015 in casa per 1-2; i gol di Kownacki e Gajos per i polacchi, per la Fiorentina la rete di Giuseppe Rossi. Al ritorno il 5 novembre 2015, i viola vinsero invece per 2-0 in Polonia, grazie alla doppietta di Ilicic.
