
Dopo le 3 sconfitte in 4 partite con solo 4 punti conquistati a cavallo tra gennaio e inizio febbraio, la Fiorentina ha ripreso la sua marcia nell'ultimo mese ottenendo 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta (recupero della 21ª giornata) contro il Bologna tornando a ridosso della zona Europa. Nella 27ª giornata la squadra di Italiano non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 in casa del Torino, facendosi scavalcare dal Napoli al 7º posto e non riuscendo ad accorciare sull'Atalanta. La buona notizia per i viola arriva dalla difesa, tornata a mantenere la rete inviolata nei 90 minuti dopo un filotto di 8 partite con almeno un gol concesso.
Per il portiere dei toscani Pietro Terracciano si tratta del 7º clean sheet in questo campionato, grazie al quale stacca Carnesecchi e Rui Patricio in classifica posizionandosi all'8º posto solitario in Serie A. Domenica prossima alle 20:45 a Firenze arriverà la Roma, in un match quanto mai fondamentale per le ambizioni europee della Fiorentina. I viola, tuttavia, potrebbero dover fare a meno proprio del loro estremo difensore titolare, che potrebbe andare incontro a una squalifica per la prossima giornata.
Fiorentina, Terracciano a rischio squalifica: chi gioca contro la Roma?
Pietro Terracciano potrebbe saltare Fiorentina-Roma per squalifica. Come scrive l'edizione di Firenze de La Repubblica, stando a quanto riferito dai telecronisti di DAZN durante la partita contro il Torino il portiere della Fiorentina si sarebbe lasciato andare a una bestemmia. Tutto dipende dal referto del Giudice Sportivo: se dovesse essere presente la sua espressione ingiuriosa Terracciano andrà certamente incontro alla squalifica, altrimenti non ci saranno sanzioni.
Chi sostituirebbe Terracciano in caso di squalifica contro la Roma? Il secondo Christensen è attualmente ai box dopo l'operazione al menisco, per cui l'unico portiere rimasto a disposizione di Italiano è il classe 2006 Tommaso Martinelli.
