Tutto quello che c’è da sapere su Genoa-Lazio, match valido per la 25^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
La domenica di calcio della 25^ giornata si aprirà con il consueto lunch-match, con protagoniste Genoa e Lazio. Nonostante siano separate da 15 squadre, la sfida potrebbe essere più impegnativa del previsto per Inzaghi che però ha l'obbligo di non fermasi davanti a nessuno. Tutto quello che c'è da sapere sulla gara.
Come arriva il Genoa
Grazie al 3-0 sul Bologna, la squadra di Davide Nicola ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva ed ha accorciato le distanze che la separavano dalla Sampdoria – quartultima e ora distante un solo punto – raggiungendo quota 22 punti in classifica. I grifoni sono imbattuti da ben quattro giornate, precisamente dal 25 gennaio, ed hanno un trend decisamente positivo con Nicola in panchina: sono infatti 11 i punti ottenuti nelle sette gare sotto la sua gestione (gli stessi ottenuti nelle prime 17 di A) e, in questo periodo, solo sei squadre hanno fatto meglio.
Come arriva la Lazio
La straordinaria stagione della Lazio sta portando la squadra verso risultati ed obiettivi inimmaginabili. L'ennesimo risultato utile consecutivo maturato con la vittoria sull'Inter di domenica scorsa, ha permesso alla squadra di Inzaghi di superare proprio i nerazzurri in classifica e conquistare in solitaria la seconda posizione, ad un solo punto dalla capolista Juventus. I biancocelesti si ritrovano ora a 56 punti, e non subiscono sconfitte praticamente da un girone: dal 25 settembre in occasione del match Inter-Lazio d'andata, in cui uscirono sconfitti per 1-0.
Orario Genoa-Lazio e dove vedere la partita
La sfida tra Genoa e Lazio andrà in scena domenica 23 febbraio 2020 alle ore 12:30 presso lo Stadio Luigi Ferraris di Genova. La gara sarà trasmessa in esclusiva su DAZN sul canale DAZN1. Per gli abbonati al pacchetto DAZN-SKY, invece, la partita sarà visibile al canale 209 del telecomando SKY.
Probabili formazioni Genoa-Lazio
I rossoblu affronteranno la Lazio con l'emergenza a centrocampo: la squalifica di Sturaro si aggiunge al grave infortunio di Radovanovic che mette Nicola nelle condizioni di rimodulare il suo centrocampo, con l'idea Cassata che va per la maggiore. Non pochi dubbi avrà da sciogliere anche in attacco, viste le noie fisiche di Pandev dopo il match con il Bologna. Al suo posto pronto Pinamonti. Tante defezioni per il Genoa: non dovrebbero infatti esserci neanche Romero, Lerager e Ghiglione. Mentre potrebbe rientrare Schone.
In casa Lazio invece nessuna emergenza, con il solo Luiz Felipe che non darà il suo apporto causa squalifica. Dunque in difesa al suo posto è vivo il ballottaggio tra Patric e Bastos. Per il resto, nessuna modifica in difesa – pali compresi – con Strakosha, Acerbi e Radu a comandarla; mentre più di qualche incertezza sorge sui quinti di centrocampo, dove Marusic potrebbe essere dirottato a sinistra con Lazzari sulla destra. Al centro, neanche a dirlo, confermatissimi il cuore e la mente biancoceleste: Milinkovic, Leiva e Luis Alberto, a pieno sostegno del confermato Immobile, che per questa gara dovrebbe far coppia con Correa, ma non è esclusiva la possibilità che Inzaghi opti ancora per Caicedo.
Consulta tutte le probabili formazioni della 25^ giornata
Precedenti Genoa-Lazio
La sfida di domenica sarà la sfida numero 100 nella storia dei due club in massima serie. In casa del Genoa i precedenti sono 49, con 29 vittorie dei liguri, 10 pareggi e altrettanti successi della Lazio. Il Genoa è la squadra contro cui i biancocelesti hanno segnato più gol nel massimo campionato (138) e da quando Inzaghi siede sulla panchina della Lazio (2016) la squadra ha vinto quattro delle sette sfide di Serie A contro il Genoa, le restanti sono state un pareggio e due sconfitte, facendo registrare una media di 2,6 gol a partita. Il precedente più recente al Ferraris è quello della scorsa stagione, quando i grifoni vinsero per 2-1 all'ultimo minuto di recupero. Dunque trasferta tabù per la Lazio, che negli ultimi 9 precedenti contro i liguri hanno collezionato solamente una vittoria ma tre pareggi e ben cinque sconfitte.
Consigli per il fantacalcio
Le numerose – ed importanti – assenze in casa Genoa, fanno pendere l'ago della bilancia di questo match tutto a favore della Lazio, ed anche in ottica fantacalcio sono poche le soluzioni al quale potersi affidare per questa partita. Le assenze di Pandev, Radovanovic e Sturaro rendono più che in salita la strada per portare a casa risultato, ed il solo Pinamonti li davanti può far poco contro la corazzata Acerbi-Radu. Consigli? Non schierare Perin, ma tentare la fortuna di bonus sia in ottica gol che assist di Criscito.
La Lazio del momento parte con il favore del pronostico contro chiunque, dunque è lecito attendersi risultato anche da questo match. Acerbi è un'ottima soluzione: oltre al suo ottimo stato di forma dimostrato, le reti contro il Genoa potrebbero arrivare proprio da dietro sfruttando la poca propensione a tenere la porta inviolata in situazioni di palle inattive, specialmente da calcio d'angolo. Tra i consigliati anche Lazzari qualora dovesse essere del match, ed ovviamente non potranno mancare Milinkovic ed Immobile. Da evitare Leiva che potrebbe spendere qualche giallo tattico.
Consulta i consigli della 25^ giornata al fantacalcio