Quanti punti mancano alla Juventus per la qualificazione matematica in Champions League
Non è un momento per niente semplice per la Juventus. I bianconeri stanno facendo parecchia fatica, ormai da diverse settimane, ed a poche partite dal termine del campionato di Serie A, non hanno ancora la certezza matematica di giocare la prossima Champions League. Mancano ancora diversi punti, e le partite in calendario non sono delle più semplici.
Nel match contro il Cagliari, valido per la 33esima giornata di Serie A, i ragazzi di Massimiliano Allegri hanno ottenuto solamente un pareggio, tra l'altro a fatica. Dal pareggio contro l'Empoli del 27 gennaio scorso, sono solo due le vittorie in campionato, quelle contro Frosinone all'ultimo secondo e Fiorentina; poi sei pareggi e ben quattro sconfitte. Un ruolino di marcia quasi da zona retrocessione più che da Champions League. I bianconeri hanno mollato completamente a livello di testa dopo aver perso lo “scontro scudetto” contro l'Inter, e adesso rischiano di perdere altre posizioni in campionato.
Quanti punti mancano alla Juventus per la qualificazione matematica in Champions League
Alla Juventus restano le ultime cinque partite di Serie A, cinque partite che decideranno le sorti non solo della prossima stagione, ma anche del calciomercato e del futuro di qualche calciatore, oltre che dell'allenatore. Cinque partite che potrebbero portare un bottino massimo di 15 punti. Ovviamente vincendole tutte la qualificazione sarebbe certa, ma per la matematica non serve necessariamente portarle tutte a casa.
Cosa che, per lo stato di forma attuale della formazione piemontese, al momento pare molto difficile. Considerando anche che ci saranno tre big match. Nello specifico la Juventus dovrà ancora affrontare, in ordine: Milan, Roma, Salernitana, Bologna e Monza. Le partite contro Milan, Salernitana e Monza saranno in casa; mentre le partite contro le due squadre subito dietro in classifica (Bologna e Roma) saranno giocate lontano dalle mura amiche.
Ricordiamo che, in virtù dei risultati delle squadre italiane nei quarti di finale delle varie competizioni europee, l'anno prossimo la Serie A avrà cinque squadre in Champions League (ecco chi si contenderà il quinto posto). Cinque posti che fanno dormire certamente sonni più tranquilli a Max Allegri. Come detto non servirà per forza vincerle tutte e cinque, alla Juventus “bastano” 9 punti su 15. Dunque se i bianconeri dovessero vincerne tre su cinque sarebbero certi della Champions. Cifra ovviamente soggetta a variazioni al ribasso. In base ai risultati delle dirette concorrenti, ai bianconeri potrebbero infatti bastarne meno. La cifra minima, al momento, sono nove punti.