Questa sera alle 20:45 la 33ª giornata di Serie A si chiuderà con il derby della Madonnina, una stracittadina molto particolare in quanto – in caso di vittoria dell'Inter – potrebbe valere la matematica conferma dello scudetto numero 20 dei nerazzurri. Il Milan, d'altro canto, vuole fare di tutto per ritardare la festa dei cugini ed evitare uno smacco che porterebbe gli uomini di Pioli nella storia, ma dal lato sbagliato.
Il clima in casa Milan, tuttavia, non è dei migliori dopo la sconfitta per 2-1 di giovedì all'Olimpico contro la Roma che è valsa l'eliminazione dall'Europa League ai quarti di finale, dopo lo 0-1 dell'andata a San Siro. Con il morale a terra e uno storico recente nei derby indubbiamente negativo (5 sconfitte in fila con 12 gol subiti e 1 solo segnato), Pioli deve necessariamente trovare nuovi spunti per evitare l'ennesima debacle contro l'Inter (anche se l'addio a fine stagione sembra inevitabile, qui i 5 nomi in lizza per il prossimo allenatore del Milan).
Stando alle notizie delle ultime ore, il tecnico rossonero sembra intenzionato a rivoluzionare l'11 tipo in vista del derby di questa sera: la novità tattica vedrebbe l'esclusione di un elemento fondamentale come Olivier Giroud, il cui ruolo da numero 9 verrebbe preso da un nome decisamente sorprendente.
Milan, la probabile formazione nel derby: fuori Giroud!
Stefano Pioli pensa seriamente all'esclusione di Giroud dai titolari per il derby di questa sera. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport il tecnico rossonero vorrebbe mettere Leao – accesosi a intermittenza anche contro la Roma – al centro del suo Milan, tanto da schierarlo come centravanti nel consueto 4-2-3-1 di partenza del Diavolo.
Il grande escluso nell'ottica di concedere maggiori responsabilità a Leao sarebbe quindi il francese classe 1986, eroe del derby che lanciò i rossoneri verso lo Scudetto nel 2022. Una decisione sofferta ma necessaria da parte di Pioli per permettere alla sua squadra di gestire un piano partita profondamente diverso dal solito, improntato sul concedere il pallino del gioco agli avversari per sfruttare le ripartenze in velocità. Di conseguenza, ci saranno cambiamenti anche nel tridente a supporto del portoghese: l'unica conferma è Loftus-Cheek nel ruolo di trequartista, mentre Pulisic si sposterebbe a sinistra – nella posizione classica di Leao – con la novità Musah da esterno alto a destra.
In mediana Adli, Reijnders e Bennacer si giocano le due maglie a disposizione, con i primi due favoriti. La difesa è praticamente obbligata: davanti a Maignan la coppia di centrali sarà composta da Gabbia e Tomori, visto che Thiaw è squalificato e Kjaer e Kalulu sono indisponibili; sulle fasce, ovviamente, ci saranno Calabria e Theo Hernandez.
Dalla panchina, oltre a Giroud, Pioli potrà contare su alcuni nomi in grande spolvero come Chukwueze, Jovic e Okafor, con i quali rimescolare le carte in caso di necessità nella ripresa. Di seguito la probabile formazione del Milan per il derby di questa sera contro l'Inter:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Musah, Loftus-Cheek, Pulisic; Leao. All. Pioli