La Vecchia Signora sarà in campo questa sera a Bologna e il nuovo mister ritrova un giocatore che non era disponibile da oltre 7 mesi
La Juventus tra poche ore sarà di scena a Bologna allo Stadio Renato Dall'Ara per il posticipo della 37^ ed ultima giornata di Serie A. Sarà una partita molto particolare questa in casa Vecchia Signora, per diversi motivi: innanzitutto, è appena stato esonerato Massimiliano Allegri con due giornate d'anticipo sulla fine della stagione, al suo posto ecco Paolo Montero – promosso dalla Primavera in tutta furia per guidare i bianconeri in questo finale. Poi la Juventus ha ottenuto in pochi giorni la qualificazione alla prossima Champions League e la vittoria della Coppa Italia contro l'Atalanta, quindi questa partita contro i rossoblu è pressocché inutile in termini di risultato.
D'altra parte, anche il Bologna potrebbe arrivare un po' scarico mentalmente. Questa è stata una settimana di festa per la squadra di Thiago Motta, che lo scorso weekend ha ottenuto la prima storica aritmetica qualificazione alla Coppa dalle grandi orecchie. Vincere quindi stasera non è più obbligatorio per i rossoblu, che però vorranno comunque fare bella figura nell'ultima gara davanti al proprio pubblico; anche perché, fare 3 punti contro la Vecchia Signora vorrebbe dire anche chiuderle davanti in classifica.
Ma questa sera c'è anche un'altra novità. In casa Juve c'è infatti un graditissimo ritorno da parte di un giocatore che non era disponibile da ben 7 mesi e mezzo.
Juventus, arriva la convocazione per lui: cos'è successo
Dopo mesi di stop finalmente, la Juventus può convocare Nicolò Fagioli. Il giovane centrocampista della Juventus era infatti stato squalificato dalla Lega e dalla Figc per oltre 7 mesi a metà ottobre del 2023 per via dello scandalo calcioscommesse, in seguito alle dichiarazioni fatte dall'ex paparazzo dei Vip Fabrizio Corona.
Il classe 2001 si è subito dichiarato colpevole, aiutando anche la magistratura nelle indagini; questo gli ha permesso di ottenere una pena leggermente più lieve rispetto al suo compagno Tonali, che rimarrà fermo fino alla prossima stagione. Fagioli dovrà proseguire le cure in un centro di recupero per altri 5 mesi, ma intanto il primo ostacolo è ormai alle spalle: può tornare ufficialmente a giocare in Serie A.
Il ragazzo si è allenato con il resto dei compagni alla Continassa per tutta la stagione per volere della società, ma è chiaro come non possa avere il giusto ritmo nelle gambe: l'ultima vera partita disputata è lo 0-0 di Bergamo contro l'Atalanta l'1 ottobre del 2023, valida per la 7^ giornata del massimo campionato italiano. Fatto sta che il nuovo mister Montero ha giustamente deciso di portarlo con sé fra i convocati per la gara di Bologna ed è possibile che ad un certo punto nel secondo tempo venga ributtato nella mischia per dare una mano alla squadra con la sua qualità e le sue geometrie in mezzo al campo: sarà sicuramente un momento emozionante per lui, un primo passo fuori dal calvario.