
I più importanti gol all’esordio con la maglia bianconera: da Higuain a Ibrahimovic, da Dybala a Tevez, da Inzaghi a Roberto Baggio
Nel weekend appena trascorso si è giocata la 24^ giornata del campionato di Serie A. Tante le novità dai campi, tra sorprese e conferme. Può sicuramente gioire la Juventus, che ha battuto in casa l’Hellas Verona e superato momentaneamente l’Atalanta al quarto posto in classifica.
Belle notizie per mister Allegri, che ha avuto ottime risposte soprattutto dai due nuovi arrivati. La Vecchia Signora ha infatti regolato gli scaligeri per 2-0 grazie ai nuovi acquisti: a segno proprio Dusan Vlahovic e Denis Zakaria, entrambi all’esordio con la maglia bianconera.
L’attaccante serbo è arrivato dalla Fiorentina nel mercato di gennaio, e ci ha messo appena 12 minuti per far esultare i suoi nuovi tifosi. Stesso discorso per il centrocampista svizzero, acquistato settimana scorsa dal Borussia Monchengladbach: all’esordio con la Juventus e in Serie A, il classe 1996 ha realizzato nel secondo tempo la rete che ha chiuso la partita.
Sono stati tanti negli anni le partenze col botto dei nuovi giocatori nel nostro campionato, tra chi è riuscito poi a rispettare le prestazioni iniziali e chi invece ha fatto più fatica. Ecco di seguito i più importanti gol segnati all’esordio con la maglia della Juventus.
Gol all’esordio in Serie A: Higuain, Pjanic, Vidal e Ibrahimovic
Vlahovic e Zakaria sono i marcatori numero 95 e 96 all’esordio con la maglia della Juventus. Prima di loro, tanti altri nomi illustri hanno segnato con la nuova casacca bianconera alla prima partita giocata in Serie A.
L’ultimo fu Dejan Kulusevski, passato a gennaio in prestito al Tottenham. Sotto la gestione Pirlo, nel settembre 2020, l’attaccante svedese segnò il suo primo gol con la Vecchia Signora all’esordio: in quell’occasione la Juventus superò 3-0 la Sampdoria alla prima giornata di campionato, e fu proprio il numero 44 ad aprire le danze.
L’anno prima toccò invece a Danilo, che era appena arrivato dal Manchester City. Il terzino brasiliano esordì con Sarri in panchina nel big match casalingo contro il Napoli a fine agosto 2019. A pochissimi secondi dal suo ingresso in campo, Danilo trasformò in gol il perfetto contropiede bianconero segnando la sua prima rete con la nuova maglia al suo primissimo pallone toccano in una gara ufficiale.
Anno d’oro fu il 2016, quando Agnelli acquistò a suon di milioni i due migliori giocatori delle due principali contendenti allo scudetto: Gonzalo Higuain dal Napoli e Miralem Pjanic dalla Roma. L’attaccante argentino realizzò ad agosto la rete decisiva per il 2-1 sulla Fiorentina, mentre il centrocampista bosniaco prese parte al tabellino dei marcatori nella splendida vittoria sul Sassuolo ad inizio settembre.
Altri gol all’esordio che gli juventini ricordano molto bene sono quelli di Stephan Lichtsteiner ed Arturo Vidal, arrivati entrambi nella prima partita della storia allo Juventus Stadium. Nel settembre 2011, con Conte in panchina, la prima delle 9 stagioni trionfali cominciò alla grande con l’agevole successo per 4-1 sul Parma: il primo gol lo realizzò proprio l’ex terzino svizzero della Lazio, mentre il terzo fu messo a segno dal centrocampista cileno appena arrivato dal Bayer Leverkusen.
Negli anni precedenti, furono tantissimi altri i giocatori a segnare all’esordio in Serie A con la maglia della Juventus. Prima dei vari Caceres, Felipe Melo e Iaquinta, si ricorda sicuramente il gol storico nel settembre 2004 di Zlatan Ibrahimovic. Acquistato dall’Ajax ancora giovanissimo, l’attaccante svedese timbrò il cartellino nello 0-3 di Brescia.
Andando ancora a ritroso, da segnalare sono i gol alla prima di Fresi nel 2002, Jugovic nel 1995 e dei grandi John Charles ed Omar Sivori – entrambi a segno nella vittoria casalinga per 3-2 sul Verona nel settembre 1957.
Ancora prima, infine, indimenticabile è la rete del bomber Silvio Piola: in gol all’esordio nell’ottobre 1945 nel trionfo per 2-1 contro il Torino, squadra da cui la Juventus lo acquistò.
Gol all’esordio nelle coppe: Dybala, Tevez, Inzaghi e Baggio
Altrettanti giocatori della Juventus, però, prima di esordire in campionato, hanno segnato alla prima gara ufficiale giocata al di fuori della Serie A: chi in Coppa Italia, chi nella finale di Supercoppa Italiana e chi invece, addirittura, in Champions League.
L’ultimo a segnare all’esordio con la prima squadra non in campionato fu il giovane Rafia, che realizzò la rete decisiva ai tempi supplementari degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa: con Pirlo in panchina, era il gennaio 2021.
Prima di lui, toccò a due campionissimi che hanno fatto la storia della Juventus: Paulo Dybala e Mario Mandzukic. Durante la prima esperienza di Allegri in bianconero, infatti, nell’agosto 2015 i due attaccante decisero la Supercoppa Italiana contro la Lazio: prima l’argentino e poi il croato per il 2-0 finale.
In questa speciale classifica, rientra anche un altro attaccante molto amato dai tifosi bianconeri: Carlos Tevez. Acquistato nell’estate del 2013 dal Manchester City, prima di segnare all’esordio in campionato contro la Sampdoria nello 0-1 del Marassi, l’attaccante argentino partecipò anche alla festa nella super vittoria della Supercoppa Italiana: 0-4 ai danni, ancora, della Lazio.
L’anno prima successe la stessa cosa con Asamoah, esterno ghanese arrivato dall’Udinese: il numero 22 fu mandato subito in campo da Conte nella Supercoppa Italiana contro il Napoli, segnando all’esordio nel 4-2 finale.
A segno nella prima partita con la maglia della Juventus anche Molinaro nel 2007, Bojinov e Marchionni nel 2006 – tutti in Coppa Italia. Nell’agosto del 2004, si ricorda anche la sorprendente rete del “Puma” Emerson, acquistato dalla Roma per volere di mister Fabio Capello: il centrocampista brasiliano andò in gol nel clamoroso 2-2 casalingo contro il Djurgarden nei preliminari di Champions League.
Tra i grandi bomber del passato a segno all’esordio, rientrano ovviamente anche Filippo Inzaghi e Christian Vieri. Il primo nell’agosto 1997 nella finale di Supercoppa Italiana vinta 3-0 con il Vicenza; il secondo nell’agosto 1996 nel successo in Coppa Italia con la Fidelis Andria.
Infine, tra le leggende, indimenticabile è anche il primo gol con la maglia bianconera di Roberto Baggio: il “Divin Codino” entrò per la prima volta nel tabellino dei marcatori della Juventus nella finale di Supercoppa Italiana, persa però malamente per 5-1 contro il Napoli nel settembre del 1990.
