Nicolò Zaniolo è diventato il colpo più costoso fatto da una squadra di Super League da una di Serie A, la classifica dei dieci più costosi della storia
Nicolò Zaniolo è diventato ufficialmente un nuovo calciatore del Galatasaray. Dopo aver rotto con tutto l'ambiente della Roma ed aver manifestato la volontà di lasciare la capitale, il centrocampista italiano ex Inter non è riuscito a rimanere in uno dei top cinque campionati europei. La nuova tappa della sua carriera lo ha portato in Turchia, facendolo diventare anche il colpo più costoso di sempre fatto da una squadra della Super League turca da una squadra della Serie A italiana.
Zaniolo si è trasferito al Galatasaray a titolo definitivo, con una operazione però ricca di sfaccettature. Il prezzo del cartellino che il club turco pagherà subito sarà di 16,5 milioni di euro, ai quali andranno aggiunti altri eventuali 13 milioni di euro in bonus, di questi bonus la metà saranno facilmente raggiungibili, l'altra metà un po' meno. Dei 16,5 il 15% spetta all'Inter, dato che era stata aggiunta una opzione sull'eventuale futura rivendita del calciatore da parte dei giallorossi. Percentuale che è stata inserita anche nell'operazione tra Roma e club turco, in caso di futura rivendita i giallorossi incasseranno altri due milioni in caso di prezzo del cartellino superiore ai 20 milioni di euro, alla Roma andrà anche il 20% dell'eventuale differenza di valore tra la cifra alla quale è stato venduto dal Galatasaray e quella alla quale era stato acquistato dalla Roma. Il calciatore ha invece firmato un quadriennale da 3,5 milioni più bonus a stagione.
Operazione complessa e da record. Si tratta infatti del colpo più costoso di sempre fatto da una squadra di Super League da una di Serie A, 110esimo colpo fatto da una squadra turca nel campionato italiano. Non solo, perché Zaniolo è anche diventato il secondo colpo più costoso di sempre fatto da una squadra turca in generale. Andiamo quindi a vedere, grazie ai dati forniti da Transfermarkt, quali sono i colpi più costosi di sempre fatti da squadre turche dal campionato italiano.
La classifica, i colpi più costosi della Super League dalla Serie A
10. Andreas Cornelius, dal Parma al Trabzonspor: 5,12 milioni (2021)
In decima posizione e quindi a chiudere questa speciale classifica troviamo un calciatore che in Serie A abbiamo potuto vedere con due maglie diverse, quella dell'Atalanta prima e quella del Parma poi. E proprio dal Parma è stato venduto, nell'estate del 2021, ai turchi del Trabzonspor per 5,12 milioni. La sua avventura turca è durata appena un anno, ma ha fruttato al club di appartenenza una plusvalenza, dato che nell'estate del 2022 è passato al Copenhagen per 6 milioni di euro.
9. Jayden Oosterwolde, dal Parma al Fenerbahce: 6 milioni (2023)
Anche se si tratta di un giovane calciatore sconosciuto alle masse, Jayden Oosterwolde si piazza al nono posto di questa speciale classifica. Arrivato al Parma in Serie B nel gennaio dello scorso anno e riscattato in estate per tre milioni di euro, il terzino olandese è passato al Fenerbahce per sei milioni di euro nel corso dell'ultima sessione del mercato di riparazione.
8. Milan Rapaic, dal Perugia al Fenerbahce: 6 milioni (2000)
Andiamo decisamente più indietro per parlare invece dell'ottava posizione, si tratta infatti del colpo più datato dell'intera selezione. Stiamo parlando del croato Milan Rapaic che, dopo quattro anni di Perugia, nell'estate del 2000 è passato al Fenerbahce in Turchia. La spesa del club turco per il suo cartellino è stata di sei milioni di euro. Lo abbiamo inserito prima di Oosterwolde perché il suo trasferimento è avvenuto prima.
7. Adem Ljajic, dal Torino al Besiktas: 6,5 milioni (2019)
Il talentuoso serbo ha passato gran parte della sua carriera proprio in Serie A, dove ha giocato con le maglie di Fiorentina, Roma, Inter e Torino. Dopo otto anni nel massimo campionato italiano nell'estate del 2018, anche a causa di divergenze con l'allenatore granata, la decisione di cambiare aria e quindi il passaggio – inizialmente in prestito – ai turchi del Besiktas, che poi hanno riscattato il suo cartellino per 6,5 milioni nell'estate dell'anno successivo.
6. Fernando Muslera, dalla Lazio al Galatasaray: 6,75 milioni (2011)
L'unico calciatore che milita ancora nella squadra alla quale è passato all'epoca dell'addio all'Italia è Fernando Muslera, che ha detto addio alla Serie A ed alla Lazio nell'estate del 2011. Dopo quattro anni da protagonista tra i pali del club biancoceleste, il passaggio al Galatasaray per 6,75 milioni di euro. E dal 2011 non si è più mosso dalla Turchia e dal Galatasaray, club del quale difende i pali ormai da 12 anni.
5. Milos Krasic, dalla Juventus al Fenerbahce: 7 milioni (2012)
Arrivato alla Juventus dal CSKA Mosca con tante aspettative sulle spalle e soprattutto paragoni pesanti (vedi quello con Pavel Nedved, sia per ruolo che per aspetto), Milos Krasic ha floppato nel campionato italiano. La sua avventura in bianconero è durata appena due anni, al termine dei quali è passato al Fenerbahce in Turchia per sette milioni di euro.
4. Ricardo Quaresma, dall'Inter al Besiktas: 7,3 milioni (2010)
Quando si pensa a Quaresma si pensa in automatico ad un gesto che lo ha reso iconico, la trivela. Trivela che, per un brevissimo periodo, abbiamo potuto apprezzare anche nel nostro paese, nelle 32 apparizioni fatte dal portoghese con la maglia dell'Inter. Inter che Quaresma ha salutato definitivamente, dopo un addio in prestito, solamente nell'estate del 2010, dopo aver vinto la Champions League. Addio che ha portato nelle casse del club meneghino 7,3 milioni di euro.
3. Wesley Sneijder, dall'Inter al Galatasaray: 7,5 milioni (2013)
Restiamo in casa Inter per parlare di un altro calciatore che ha militato nel club nerazzurro in quegli anni, Wesley Sneijder. L'olandese è stato uno dei principali protagonisti del triplete del 2010, ed è stato anche molto vicino a vincere il Pallone d'Oro (poi vinto da Lionel Messi) per questo. Anche se doveva partire, come Quaresma, dopo la vittoria della Champions; Sneijder ha detto addio ai nerazzurri solamente nel gennaio del 2013, passando al Galatasaray per 7,5 milioni di euro.
2. Stephen Appiah, dalla Juventus al Fenerbahce: 8 milioni (2005)
Sul secondo gradino del podio si piazza un altro colpo abbastanza datato, quello di Stephen Appiah da parte del Fenerbahce. Dopo due anni con la Juventus, il centrocampista ghanese è passato al club turco per otto milioni di euro nell'estate del 2005, stessa cifra che aveva pagato la Juventus due estati prima per prelevarlo dal Parma.
1. Nicolò Zaniolo, dalla Roma al Galatasaray: 16,5 milioni (2023)
Ed eccoci arrivati alla prima posizione. Il colpo più costoso di sempre fatto da una squadra turca nel campionato italiano è quello di Nicolò Zaniolo, passato dalla Roma al Galatasaray per 16.5 milioni di euro. Abbiamo indicato 16.5 come cifra del trasferimento perché i bonus e le percentuali su un eventuale futura rivendita non si ha la certezza che scattino. Nonostante questo Zaniolo è il secondo acquisto più costoso di sempre fatto da una squadra turca.