
Esordio nella tournée americana per i rossoneri di Fonseca: la sera di domenica 28 luglio il Diavolo giocherà il primo big match contro i Citizens di Guardiola
A meno di un mese dall'inizio della stagione 2024/25 di Serie A, il Milan comincia a fare sul serio. Dopo il primo raduno a Milanello e le rispettive amichevoli, la squadra di Fonseca si trasferisce negli Stati Uniti per iniziare la solita tournée americana contro le big del calcio europeo. Qui il livello delle partite e dell'intensità verrà drasticamente alzato, ma è ciò che serve al Diavolo per capire a che punto si trova della condizione fisica.
L'esordio contro il Torino a San Siro alla 1^ giornata è previsto per sabato 17 agosto, e per quella data Fonseca pretende chiaramente di avere tutti a disposizione con già le idee chiare. Fra i convocati manca ovviamente Morata, ancora in vacanza dopo la vittoria degli Europei con la sua Spagna; l'attaccante non si aggregherà ai compagni probabilmente prima del 10 agosto.
Prima di Barcellona e Real Madrid dunque, il Milan se la vedrà contro il Manchester City di Pep Guardiola. Si tratta ovviamente di un avversario molto diverso rispetto al Rapid Vienna affrontato qualche giorno fa, con cui i rossoneri hanno pareggiato per 1-1. Questo test sarà però molto importante anche per il club inglese, la cui preparazione estiva non è iniziata nel migliore dei modi: oltre alle voci di mercato su un possibile addio di De Bruyne infatti, la squadra di Guardiola ha perso per 3-4 contro il Celtic in settimana. Attenzione però: il City arriverà probabilmente più pronto da un punto di vista fisico, dato che la sua stagione comincia prima con il Community Shield in programma il 10 agosto contro lo United.
Scopri la formazione tipo del Milan sulla nostra guida aggiornata per il fantacalcio 2024/25!
Quando e dove vedere Manchester City-Milan in tv e in streaming
La partita amichevole Manchester City-Milan andrà in scena la sera di domenica 28 luglio 2024 a partire dalle ore 00.00 (mezzanotte italiana). Rossoneri e Citizens si affronteranno allo Yankee Stadium di New York, negli Stati Uniti d'America.
La gara sarà visibile sulla piattaforma di DAZN per gli abbonati, sia sull'app della propria televisione che ovviamente in streaming tramite i vari dispositivi mobile. Inoltre però, questa amichevole di lusso verrà trasmessa in diretta anche in chiaro e quindi gratuitamente per tutti su Sportitalia, sul canale 60 del digitale terrestre.
Le probabili formazioni di Manchester City-Milan
Probabile formazione Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Lewis, Doyle, Mbete, Wilson-Esbrand; Phillips, Perrone; Bobb, McAtee, Grealish; Haaland. All. Guardiola.
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Tomori, Gabbia, Jimenez; Adli, Bennacer; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao; Jovic. All. Fonseca.
Manchester City-Milan: precedenti e statistiche
Manchester City e Milan si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 2 volte, almeno considerando le gare ufficiali.
Era però un'altra epoca, quindi un altro calcio. Nel 1978 infatti le due formazioni si sono ritrovate una di fronte all'altra agli ottavi di finale di Coppa Uefa. All'andata nel novembre a Milano è finita 2-2, mentre invece al ritorno nel dicembre a Manchester hanno vinto i padroni di casa per 3-0 – passando così il turno. Il Milan quindi non ha mai battuto nella sua storia il Manchester City in una partita ufficiale.
Per il resto solo gare amichevoli. La prima nel lontano 1934 vinta 5-0 dai rossoneri, poi l'1-0 nel 1981. A seguire sono arrivate 3 sconfitte per il Diavolo in tempi recenti: 1-0 nel 2008 al “Cook Trophy”, 5-3 nel 2013 all'Audi Cup e 5-1 nel 2014 valido per l'ICC Cup – sempre a favore degli inglesi. L'ultimo successo del Diavolo, almeno in amichevole, risale dunque ad oltre 40 anni fa.
