Seguici su

Altre Competizioni

Miglior allenatore dell’anno, i 3 candidati Uefa: 2 italiani insidiano Guardiola

Miglior allenatore dell’anno, i 3 candidati Uefa: 2 italiani insidiano Guardiola
Iconsport / Sputnik

Sono stati annunciati i tre finalisti per il premio di allenatore dell'anno Uefa, Guardiola dovrà vedersela con due tecnici italiani

La Uefa ha annunciato i tre finalisti per il premio di allenatore dell'anno Uefa. A questo elenco formato da tre tecnici si è arrivati grazie ai voti della giuria composta dagli allenatori che hanno preso parte alla fase a gironi dell'ultima edizione di Champions, Europa e Conference League; dagli allenatori delle squadre nazionali maschili delle federazioni affiliate alla UEFA e da un gruppo di giornalisti selezionati dall'European Sports Media (ESM).

Agli allenatori, selezionati per le prestazioni delle loro squadre nel corso della stagione 2022/23, ogni votante ha avuto la possibilità di attribuire diversi punti. In particolare ad ogni votante è stato chiesto di stilare una top tre di preferenze, l'allenatore al primo posto avrebbe ottenuto cinque punti, quello al secondo posto tre e l'altro uno. Così facendo, sommati i punti e le scelte di tutti i componenti della giuria, si è arrivati alla lista definitiva. Ovviamente agli allenatori è stato vietato di selezionare loro stessi.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Allenatore dell'anno Uefa: quando si assegna il premio

Come per il calciatore dell'anno (scopri i tre finalisti) anche il vincitore del premio di allenatore Uefa dell'anno sarà annunciato il 31 agosto prossimo, al Grimaldi Forum di Monaco, in occasione del sorteggio dei gironi della prossima edizione di Champions League.

Allenatore dell'anno Uefa: i tre finalisti

Sono rimasti solamente in tre in lista per alzare al cielo il trofeo. Uno dei tre nomi ovviamente è quello di Pep Guardiola, che nel corso della stagione 2022/23 ha vinto tutto con il Manchester City. Oltre a portare ai citizens la prima Champions League della loro storia, li ha anche guidati alla vittoria del Triplete (tutte le squadre che lo hanno realizzato nella storia). Guardiola dovrà però vedersela con due italiani per poter festeggiare la vittoria: stiamo parlando di Luciano Spalletti e di Simone Inzaghi.

Il primo ha riportato il Napoli sul tetto d'Italia 33 anni dopo l'ultima vittoria di sempre, portando a Napoli il terzo scudetto. In Champions League il cammino si è invece interrotto ai quarti di finale. Simone Inzaghi è invece riuscito ad arrivare in finale di Champions con la sua Inter, venendo appunto sconfitto da Guardiola.

Allenatore dell'anno Uefa: la top dieci

Sono state già svelate invece le posizioni che vanno dalla quarta alla decima. La top dieci:

4. Roberto De Zerbi (Brighton): 70 punti
5. Mikel Arteta (Arsenal): 67 punti
6. Zlatko Dalic (Croazia): 49 punti
7. José Luis Mendilibar (Siviglia): 28 punti
8. Didier Deschamps (Francia): 26 punti
9. David Moyes (West Ham): 22 punti
10. Franck Haise (Lens): 11 punti


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni