Seguici su

Altre Competizioni

Giocatore dell’anno Uefa, i 3 nominati: Messi sfida 2 citizen, ex Inter in top 10

Giocatore dell’anno Uefa, i 3 nominati: Messi sfida 2 citizen, ex Inter in top 10
Iconsport / Abaca

Sono stati annunciati i tre finalisti per il premio di giocatore dell'anno Uefa, Messi sfida due calciatori del Manchester City per il trofeo

La Uefa ha annunciato quelli che saranno i tre finalisti per il premio di giocatore dell'anno Uefa. A questo elenco formato da tre calciatori si è arrivati grazie ai voti della giuria composta dagli allenatori che hanno preso parte alla fase a gironi dell'ultima edizione di Champions, Europa e Conference League; dagli allenatori delle squadre nazionali maschili delle federazioni affiliate alla UEFA e da un gruppo di giornalisti selezionati dall'European Sports Media (ESM).

Ai calciatori, selezionati per le prestazioni messe in mostra con le loro squadre di club e con le nazionali nel corso della stagione 2022/23, ogni votante ha avuto la possibilità di attribuire diversi punti. In particolare ad ogni votante è stato chiesto di stilare una top tre di preferenze, il calciatore al primo posto avrebbe ottenuto cinque punti, quello al secondo posto tre e l'altro uno. Così facendo, sommati i punti e le scelte di tutti i componenti della giuria, si è arrivati alla lista definitiva. Ovviamente agli allenatori è stato vietato di selezionare calciatori provenienti dalla loro squadra.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Giocatore dell'anno Uefa: quando si assegna il premio

Come per gli allenatori (scopri i finalisti) il vincitore del premio di giocatore Uefa dell'anno sarà annunciato il 31 agosto prossimo, al Grimaldi Forum di Monaco, in occasione del sorteggio dei gironi della prossima edizione di Champions League.

Giocatore dell'anno Uefa: i tre finalisti

Sono rimasti solamente in tre in lista per alzare al cielo il trofeo. Uno è Lionel Messi, qualche mese fa laureatosi campione del mondo con la sua Argentina. Esperienza non replicata con la maglia del Paris Saint-Germain, dove la stagione è stata abbastanza deludente. Gli altri due sono due calciatori del Manchester City, freschi di triplete e di vittoria della Supercoppa Uefa. Uno è Kevin De Bruyne, centrocampista belga di recente fermato da un grave infortunio; l'altro, ovviamente, è Erling Haaland, vera e propria macchina da gol della formazione allenata da Pep Guardiola.

Giocatore dell'anno Uefa: la top dieci

Sono state già svelate invece le posizioni che vanno dalla quarta all'undicesima. In top dieci rientra anche un ex calciatore dell'Inter, passato all'All-Nassr proprio in questa sessione di calciomercato, si tratta di Marcelo Brozovic (ottavo). La top dieci:

4.  Ilkay Gundogan (Germania e Manchester City): 129 punti
5. Rodri (Spagna e Manchester City): 110 punti
6. Kylian Mbappé (Francia e Paris Saint-Germain): 82 punti
7. Luka Modric (Croazia e Real Madrid): 33 punti
8. Marcelo Brozovic (Croazia e Inter): 20 punti
9. Declan Rice (Inghilterra e West Ham): 14 punti
10. Alexis Mac Allister (Argentina e Brighton): 12 punti
11. Jesus Navas (Spagna e Siviglia): 6 punti


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni