Giampaolo sta per salutare i blucerchiati: il tecnico è in pole per sedere sulla panchina rossonera, superato Inzaghi
Il campionato è finito di Serie A, ma il valzer delle panchine è appena iniziato. Quasi tutte le big infatti cambieranno il proprio allenatore: tante potrebbero essere le sorprese quest'estate. Uno delle prime panchine a saltare è stata quella del Milan, qualificatosi “solo” per l'Europa League. Gattuso ha lasciato il Diavolo, e ora si cerca un sostituto all'altezza. I nomi osservati sono molteplici, ma quello che in queste ultime ore sembra in vantaggio su tutti è Marco Giampaolo. Il tecnico sta infatti per salutare ufficialmente la Sampdoria, ed ha al momento staccato Inzaghi nelle preferenze rossonere.
La situazione
Il Milan cerca un sostituto all'altezza di Gattuso: serve un allenatore non solo bravo ma anche esperto, ecco quindi che l'opzione De Zerbi sembra esser stata scartata a prescindere. Secondo il “Corriere dello Sport”, il primo nome in cima alla lista è quello di Marco Giampaolo. L'incontro tra l'allenatore ed il presidente Ferrero nella giornata di venerdì non è infatti andato a buon fine: il tecnico non sente più le stesse motivazioni di quando ha iniziato la sua esperienza in blucerchiato, e vuole una nuova sfida per lottare su nuovi obiettivi. Il Milan sembra proprio l'opzione giusta, visto soprattutto il suo rapporto con Paolo Maldini. Dopo infatti l'addio di Leonardo, l'ex capitano rossonero potrebbe accettare il ruolo di direttore tecnico, che gli darebbe ancora più poteri. Se così fosse, ecco che Maldini si fionderebbe subito su Giampaolo, che ha ormai superato Simone Inzaghi – legato alla Lazio per altri due anni. L'ormai ex allenatore della Sampdoria – che comunicherà ufficialmente a breve la sua scelta alla società – sta quindi aspettando la decisione di Maldini: lunedì se ne saprà di più sul suo nuovo ruolo in società, e di conseguenza anche sul futuro di Giampaolo.
Tutte le ultime news di calciomercato
Pillola di Fanta
Giampaolo ha fatto molto bene alla Sampdoria, soprattutto questa stagione. I suoi principi di gioco ben definiti hanno portato i blucerchiati a giocarsi l'Europa League fino ad un mese dal termine del campionato. Il tecnico ha totalizzato, fra tutte le competizioni, 123 partite con la Sampdoria: 49 vittorie, 26 pareggi, 48 sconfitte. ESPERTO