La Sampdoria ha già ufficializzato il primo colpo del calciomercato estivo: alla scoperta di Julian Chabot, centrale difensivo acquistato a titolo definitivo dal Groningen
Sampdoria già proiettata verso la prossima stagione, con la dirigenza blucerchiata che porta a termine un'operazione in entrata. Il nuovo giocatore della squadra ligure è Julian Chabot, difensore centrale classe '98 acquistato dal Groningen a titolo definitivo per 3,7 milioni di euro.
La classifica dei difensori più pagati della storia del calcio
Primi passi in Germania, Eintracht e Lipsia le esperienze più importanti
Nato a Hanau – in Germania – il 12 febbraio 1998, Chabot comincia la sua carriera nelle giovanili del Darmstadt. Nel 2005 passa all'Eintracht Francoforte dove – eccezion fatta per la stagione 2010/11, in cui viene prestato al Norimberga – rimane per nove anni. Le prestazioni fornite con l'Under 17 dell'Eintracht convincono i dirigenti del Lipsia a puntare su di lui, acquistandolo nell'estate del 2014. Inizialmente aggregato all'Under 17, con la nuova squadra il difensore comincia a far vedere delle buone doti in fase realizzativa, che conserverà negli anni successivi. Due i suoi gol nel suo primo campionato con il Lipsia, di cui uno nel decisivo scontro diretto per il vertice della classifica contro i pari età del Wolfsburg. La trafila nelle giovanili del Lipsia prosegue, così come i suoi miglioramenti. Nella stagione 2016/17 gioca per l'Under 19 della compagine tedesca, segnando cinque gol in 22 partite. Per Chabot arriva il momento di entrare nel calcio dei grandi, evento che si materializza al termine di quell'annata.
L'apprendistato in Olanda, prima della chiamata dalla Serie A
Nell'estate del 2017, Chabot approda in Olanda andando a giocare per lo Sparta Rotterdam. La sua giovane età gli imporrebbe di giocare ancora nelle formazioni giovanili, ma il suo passaggio nell'Under 21 del club è breve (solo tre presenze). Per gran parte della stagione gioca in prima squadra, dove è uno dei protagonisti assoluti collezionando due gol e due assist in 20 presenze. Un'annata che gli vale l'interesse da parte di club olandesi più importanti: la spunta il Groningen, acquistandolo nell'estate del 2018 per poco più di un milione di euro. Un colpo decisamente azzeccato, con il difensore tedesco che conferma le qualità e la costanza di rendimento mostrate a Rotterdam. Le sue prestazioni diventano note anche fuori dall'Olanda: la spunta la Sampdoria, che riesce ad assicurarselo per 3,7 milioni di euro battendo la concorrenza dell'Atalanta e di alcuni club esteri. Un difensore che, se riuscirà a calarsi nella realtà della Serie A, potrà rivelarsi un ottimo innesto per la retroguardia doriana.
Julian Chabot: statistiche e caratteristiche tecniche
Chabot può giocare al centro della retroguardia – sia a destra che a sinistra – in una difesa a quattro. Il fisco imponente lo rende un giocatore difficilmente superabile nei confronti aerei, ma anche non eccessivamente macchinoso e lento nei movimenti. In carriera ha ricoperto anche il ruolo di mediano mostrando una certa duttilità tattica, come dimostrato in alcune sporadiche apparizioni da terzino sinistro e destro. I 10 gol realizzati in carriera dimostrano come sia un difensore capace di risultare decisivo in area avversaria, oltre che nella protezione della propria.
I 10 trasferimenti più costosi della Serie A