Il Mondiale è oramai alle porte. Ecco le città scelte dalle squadre partecipanti alla Coppa del Mondo per la sede dei propri ritiri
Mancano pochi giorni all'inizio dei Mondiali 2018 in Russia e le 32 squadre partecipanti hanno scelto ormai da tempo la città che sarà la sede del loro ritiro nella competizione iridata. Mosca – unica città a fornire due stadi per la competizione – e San Pietroburgo le località più gettonate.
Gruppo A
Arabia Saudita: il palcoscenico sarà quello del Mar Baltico. Infatti i sauditi hanno scelto come sede del loro ritiro San Pietroburgo.
Egitto: sarà la Cecenia ad ospitare la nazionale egiziana. Più precisamente la città di Grozny e lo stadio sarà l'Ahmat Arena.
Russia: i padroni di casa saranno ospitati a Novogorsk- nella regione di Mosca – e si alleneranno nello stadio della Dinamo.
Uruguay: il team uruguaiano ha scelto Nizhny Novgorod come base per Russia 2018. Nel territorio del centro sportivo ‘Borsky' c’è un edificio residenziale di quattro piani con 75 camere e due campi di allenamento.
Gruppo B
Iran: la squadra asiatica utilizzerà il centro sportivo del Lokomotiv Mosca, rimanendo così quindi nella capitale.
Marocco: viaggiare su un aereo privato è la strategia adottata dai marocchini. Raggiungeranno in volo le città che ospiteranno le partite dei Mondiali: Mosca, San Pietroburgo e Kaliningrad.
Portogallo: Cristiano Ronaldo e compagni si prepareranno a Kratovo, nella regione di Mosca. Tale centro è stato prenotato dai lusitani addirittura dall'agosto del 2016.
Spagna: gli iberici risiederanno nella città di Krasnodar – situata nel sud del paese – e utilizzeranno il centro sportivo dell'omonima squadra, che milita nella prima serie del campionato russo.
Gruppo C
Australia: la nazionale australiana si stabilirà nella base degli Ak Bars, club di hockey, che ha sede nella città di Kazan.
Danimarca: gli scandinavi hanno scelto di risiedere in un hotel ad Anapa. Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di raggiungere l’aeroporto e il campo di allenamento in 10 minuti.
Francia: i transalpini saranno ospitati nell'Hotel Hilton – situato a 60 km da Mosca – più precisamente nella regione di Mosca Istra.
Perù: i sudamericani alloggeranno nei pressi dell'aeroporto di Sheremetyevo e utilizzeranno l'impianto in cui si disputano le partita della Dinamo Mosca, la Khimki Arena.
Gruppo D
Argentina: duello a distanza tra CR7 e Messi. L'Albiceleste si preparerà nel centro di formazione di Bronnicy, vicino alla sede del Portogallo. I sudamericani avranno a disposizione ben 12 campi di allenamento.
Croazia: un resort – il ‘Foresta Rhapsody' – situato a 60 km da San Pietroburgo. Sarà questa la sede del ritiro croato per Russia 2018.
Islanda: una scelta olimpica, potrebbe essere definita così la decisione degli islandesi di stabilizzarsi nel complesso olimpico di Gelendzhik nella città di Sochi, sul Mar Nero.
Nigeria: zona caucasica per i nigeriani che hanno deciso di stabilizzarsi nella cittadina di Essentuki, situata sulle pendici del Caucaso e importante centro termale.
Gruppo E
Brasile: i pentacampioni hanno scelto come palcoscenico il Mar Nero. Infatti i verdeoro risiederanno in un hotel a Sochi.
Costa Rica: un hotel situato a San Pietroburgo e lontano dagli sguardi indiscreti. Questa è stata la scelta dei ‘Ticos' per questi Mondiali.
Serbia: la Federcalcio serba ha scelto la propria base a Svetlogorsk, nei pressi di Kaliningrad. La squadra sarà ospitata al ‘Falke Resort', e gli allenamenti si svolgeranno alla base di addestramento ‘Baltico'.
Svizzera: gli elvetici durante Russia 2018 si godranno la vista del fiume più lungo d’Europa, il Volga. La sede degli allenamenti sarà infatti lo stadio dei Torpedo Togliatti, squadra di hockey.
Gruppo F
Corea del Sud: i sudcoreani risiederanno nell'hotel ‘Nuovo Peterhof', situato a San Pietroburgo.
Germania: la nazionale teutonica alla fine ha scelto come sede la capitale, Mosca. I campioni del mondo in carica vivranno nel territorio del Complesso Ricreativo di ‘Vatutinki'.
Messico: battendo sul tempo proprio la Germania, i messicani si sono aggiudicati la base ‘Dynamo', situata a Novogorsk.
Svezia: gli scandinavi ha scelto di risiedere a pochi passi dal mare, più precisamente nella cittadina di Gelendzhik, nei pressi di Sochi.
Gruppo G
Belgio: un ritiro in mezzo al verde e alla natura per i belgi, che hanno deciso di stabilizzarsi nel villaggio di Nakhabino.
Inghilterra: gli inglesi hanno scelto come sede un hotel situato a circa 30 km di distanza dal centro di San Pietroburgo.
Panama: la nazionale che, a Russia 2018, farà il suo debutto ai Mondiali, ha scelto come sua base l’Olympic Sports Center di Saransk.
Tunisia: l’Imperial Park Hotel & SPA si trova 24 km a sud-ovest di Mosca in una pineta, vicino al fiume Desna. E sarà questa la sede del ritiro per la nazionale tunisina.
Gruppo H
Colombia: i sudamericani hanno scelto come base per la loro avventura a Russia 2018 la città di Kazan.
Giappone: come i sudamericani, anche gli asiatici hanno scelto la capitale del Tatarstan, Kazan. Gli allenamenti si svolgeranno presso l'impianto del Rubin Kazan.
Polonia: la nazionale polacca si sistemerà nell’hotel ‘Hyatt' e si allenerà nel centro ‘Sputnik-Sport', situati nella città di Sochi e a soli 200 metri dalla costa del Mar Nero.
Senegal: la città di Kaluga – situata a 160 km da Mosca – permetterà alla nazionale senegalese di avere un soggiorno comodo dal punto di vista logistico.