Seguici su

Nazionali

Mondiali Under 20, Repubblica Dominicana – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV

Mondiali Under 20, Repubblica Dominicana – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV
credit Twitter.com/Azzurri

Un match decisivo per il destino degli azzurrini di Nunziata ai Mondiali Under 20. Sabato sera, alle 20:00 italiane, l’Italia affronterà la Repubblica Dominicana, ultima del girone D e già eliminata. Una vittoria è obbligatoria per sperare di passare agli ottavi di finale, ma non basta: servirà anche un occhio al risultato tra Nigeria e Brasile, le altre due contendenti del gruppo. Una sfida ricca di fascino e di incognite, tra due squadre che hanno mostrato luci e ombre nel torneo. In questo articolo vi racconteremo tutto quello che c’è da sapere su questo incontro: l’orario, le probabili formazioni, dove vedere Repubblica Dominicana – Italia in TV o in streaming, le statistiche e le curiosità sulle due nazionali.

Repubblica Dominicana – Italia

La Repubblica Dominicana è la Cenerentola del girone D. La squadra caraibica ha perso le prime due partite contro la Nigeria (2-1) e contro il Brasile, mostrando una difesa fragile e un attacco poco incisivo. Il tecnico Ramírez ha schierato un 4-1-2-3 spregiudicato fino ad ora, ma i suoi ragazzi non sono riusciti a impensierire le avversarie. L’unico gol segnato è stato quello di Azcona contro la super aquile

L’Italia, invece, ha avuto un percorso altalenante. Dopo aver stupito tutti battendo il Brasile per 3-2 al primo atto con la doppietta di Casadei e il gol di Prati,i ragazzi di Nunziata hanno deluso perdendo per 2-0 contro la Nigeria ieri sera. Un passo falso che complica le cose per il passaggio del turno. Gli azzurrini dovranno cercare di segnare il più possibile contro la squadra più debole del girone. L’Italia dovrà tornare a essere quella della prima partita, che ha sconfitto una squadra forte come il Brasile con grinta, qualità e cinismo.

Orario di R.Dominicana – Italia e dove vederla in tv o in streaming

La terza e ultima partita della fase a gironi dei Mondiali Under 20 vedrà l’Italia di Nunziata affrontare la Repubblica Dominicana. Le due squadre scenderanno in campo alle 20:00 italiane(15:00 ora locale) di sabato 27 maggio allo stadio Malvinas Argentinas di Mendoza in Argentina. L’incontro sarà trasmesso in chiaro su Rai Sport, il canale tematico della Rai dedicato allo sport. La diretta streaming sarà disponibile sul sito di Rai Play, la piattaforma online della Rai che offre la possibilità di vedere i programmi in diretta o on demand anche su smartphone e tablet. 

Probabili formazioni R.Dominicana – Italia

Probabile formazione R.Dominicana (4-1-2-3): Valdez, Boatwright, Martes, Ciriaco, de Pena; Alvarez; Montez, Azcona; Peralta, Gomez, Cuevas. All. Benitez

Probabile formazione Italia (4-3-1-2): Zacchi; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Giovane; Prati, Degli Innocenti, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Ambrosino. All. Nunziata

Mondiali U20, la situazione nel Gruppo D

Il Gruppo D è uno dei più equilibrati e incerti dei Mondiali Under 20. Al comando c’è la Nigeria con 6 punti, frutto di due vittorie su due contro Repubblica Dominicana (2-1) e Italia (2-0). La squadra africana ha dimostrato forza fisica, velocità e concretezza, con i gol di Fago e Jude. L’Italia e il Brasile sono a pari merito con 3 punti ciascuno. Gli azzurrini hanno battuto la Seleção per 3-2 nella prima partita ma, come detto hanno perso contro la Nigeria nella seconda. Il Brasile ha fatto il percorso inverso: ha perso contro l’Italia, ma ha battuto la Repubblica Dominicana nel secondo match. I caraibici sono già eliminati con zero punti conquistati. Considerando che vanno agli ottavi le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze, sarà importante anche cercare di segnare il più possibile contro la squadra “sulla carta” più debole del girone. 

Classifica Gruppo D

  1. Nigeria; 6 punti
  2. Italia; 3 punti
  3. Brasile; 3 punti
  4. Repubblica Dominicana; 0 punti

Repubblica Dominicana – Italia: precedenti, statistiche e curiosità

  • Non ci sono precedenti tra le due nazionali Under 20 di Repubblica Dominicana e Italia. Si tratta della prima volta che si affrontano in una competizione ufficiale. La Repubblica Dominicana è alla sua prima partecipazione alla manifestazione iridata, mentre l’Italia vanta come miglior risultato un 3º posto nel 2017.
  • L’Italia nelle ultime 10 partite ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. La Repubblica Dominicana nelle ultime 10 partite ha ottenuto 2 vittorie e 8 sconfitte consecutive. L’ultima vittoria è stata quella contro il Guatemala per 3-2 nelle qualificazioni ai Mondiali Under 20.

Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali