La sconfitta casalinga contro l'Empoli nella 12ª giornata di Serie A si è rivelata fatale per Rudi Garcia, esonerato a pochi mesi dal suo arrivo al Napoli con cui, probabilmente, il feeling non è mai scattato. Il profilo individuato da De Laurentiis per sostituire l'allenatore francese è Igor Tudor, altro ex tecnico del Marsiglia già visto in Italia sulle panchine di Udinese, Verona e Juventus (da vice). Proprio in questi istanti è in corso un incontro tra il presidente partenopeo e l'allenatore croato, con l'ufficialità che potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Ecco come giocherebbe il Napoli sotto la guida di Igor Tudor.
Napoli, come gioca Tudor: spazio al 3-4-2-1?
Nelle sue ultime esperienze da allenatore Tudor ha sempre prediletto l'utilizzo della difesa a 3, in particolare il modulo 3-4-2-1. Il tecnico croato potrebbe quindi virare dal 4-3-3 utilizzato sia da Spalletti che da Rudi Garcia negli ultimi tempi, inserendo un difensore al posto di un centrocampista.
Ad affiancare Natan e Rrahmani davanti a Meret in un ipotetico 11 titolare potrebbe essere Ostigard, positivo quando chiamato in causa in questo inizio di stagione. Inamovibile Di Lorenzo a destra, mentre a sinistra dovrebbe restare aperto il ballottaggio tra Olivera e Mario Rui; in mediana, invece, ci sono solo due posti per Anguissa, Zielinski e Lobotka, con il primo che per caratteristiche dovrebbe essere il più indicato a giocare in un centrocampo a due. Osimhen e Kvara intoccabili nel tridente, mentre Politano, Raspadori e Lindstrom si contenderanno l'ultimo slot sulla trequarti.
Consigli fantacalcio: chi sale e chi scende con Tudor nel Napoli
Inevitabilmente, in caso di 3-4-2-1 il giocatore del Napoli più penalizzato al fantacalcio sarà un centrocampista, ovvero colui che perderà il posto da titolare; chi ha Ostigard (ma potrebbe giocare anche Juan Jesus, che ha fatto spesso il braccetto di una difesa a 3) invece, guadagna un nuovo titolare in difesa. In grande ascesa anche le quotazioni degli esterni, che potrebbero avanzare il proprio raggio d'azione e portare più bonus al fantacalcio.
Tra le seconde linee, due giocatori da tenere d'occhio sono Simeone e Lindstrom. Il primo ha già avuto Tudor come allenatore a Verona nel 2021/22, stagione in cui il Cholito segnò il suo massimo in carriera di gol in Serie A (17); il danese, invece, potrebbe finalmente ottenere un minutaggio più ampio rispetto a quello concessogli da Rudi Garcia, che fin qui lo aveva utilizzato per soli 170 minuti totali tra campionato e Champions League.