Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Napoli e Udinese valida per la 28^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
Dopo la sconfitta indolore in Europa League, il Napoli ospita l'Udinese in questa 28^ giornata di Serie A. Obiettivi molto differenti quelli delle due squadre, con i partenopei che ormai hanno praticamente inciso il proprio nome sul secondo gradino del podio e i friulani che invece sono a +4 sulla zona retrocessione, una posizione vantaggiosa che non permette però loro di rilassarsi troppo. Ecco allora tutto quello che bisogna sapere sulla partita.
Come arriva il Napoli
Non è esattamente il più brillante dei momenti per gli azzurri, che arrivano comunque alla sfida da netti favoriti. Il Napoli ha perso per 3-1 in casa del Salisburgo in Europa League trovando comunque la qualificazione ai quarti di finale in virtù del 3-0 dell'andata al San Paolo. In campionato le ultime due uscite sono un pareggio per 1-1 a Sassuolo e una sconfitta casalinga contro la Juventus. Il Milan non molla neanche un punto sul proprio percorso ultimamente e ora è giunto sino a -6: gli azzurri devono subito rimettersi in marcia.
Come arriva l'Udinese
Da una netta sconfitta per 4-1 contro la Juventus, ma subito prima di essa sono giunte le due vittorie consecutive contro due avversarie dirette come Chievo e Bologna che sembrano averla risollevata dalla zona più a rischio in ottica salvezza. Ora il vantaggio sui felsinei, terzultimi e quindi attualmente retrocessi, è di 4 punti, e nel mezzo di sono anche Spal ed Empoli. La corsa non si è chiusa, ma possiamo dire che a febbraio i bianconeri hanno compiuto un passo importante per evitare la cadetteria.
Orario Napoli-Udinese e dove vederla in tv
Il match tra Napoli e Udinese si terrà domenica 17 marzo alle ore 18:00 presso lo Stadio San Paolo. La gara sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (202 sul satellite, 383 o 113 sul digitale) e Sky Sport (252 sul satellite, 385 o 115 sul digitale). Per tutti gli abbonati sarà inoltre come sempre disponibile il servizio in streaming su ogni dispositivo dotato di connessione internet e dell'app di Sky Go.
Dove vedere tutte le partite della 28^ giornata di Serie A
Probabili formazioni Napoli-Udinese
Dopo l'assenza in Europa League, tornano a governare la difesa Koulibaly e Maksimovic. In coppa hanno giocato Hysaj e Rui da terzini, in campionato possono anche esserci Malcuit e Ghoulam. Tra i quattro centrocampisti titolari uno o due potrebbero anche riposare per fare spazio a Verdi o Ounas, mentre in attacco l'infortunio di Insigne può aprire la strada alla coppia Milik-Mertens.
Nei bianconeri squalificato Opoku e infortunato Nuytinck, con Wilmot o Larsen costretti a scalare nel trio difensivo. In mediana torna Mandragora, in avanti non è al 100% Okaka: ci sarà uno tra Pussetto e Lasagna con De Paul, oppure entrambi con quest'ultimo da mezzala.
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Ruiz, Allan, Zielinski; Milik, Mertens. All. Ancelotti
Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Ekong, Wilmot; Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Zeegelaar; Pussetto, Lasagna. All. Nicola
Tutte le probabili formazioni della 28^ giornata di Serie A
Precedenti Napoli-Udinese
Gli 83 precedenti tra queste due squadre sorridono ampiamente ai prossimi padroni di casa, avanti 34 a 19 nel numero di vittorie, con 30 pareggi a chiudere il conto. Gli ultimi sei incroci sono stati tutti vinti dagli azzurri (cinque in campionato e uno in Coppa Italia), mentre l'ultimo trionfo bianconero risale alla stagione 2015-16, ma al Friuli. Il San Paolo non viene invece espugnato dalla stagione 2010-11, quando il gol dell'1-2 di Mascara non bastò a recuperare quelli di Inler, che avrebbe vestito l'azzurro l'anno successivo, e Denis, che lo aveva appena sfilato di dosso. A proposito di ex, ce ne sono tre in questa sfida. Il primo è Meret, cresciuto in bianconero e ceduto la scorsa estate al Napoli per circa 22 milioni di euro. Il secondo è Zielinski, che l'Udinese portò in Italia appena diciassettenne, mentre il terzo è Behrami, azzurro tra 2012 e 2014 ma assente domenica prossima per infortunio. È nato nel capoluogo campano invece Mandragora, cresciuto calcisticamente però nel Genoa.
I consigli per il fantacalcio
Piuttosto scontato favorire i giocatori partenopei in questo turno, centellinando invece l'utilizzo dei bianconeri. Sì a Meret e ai soliti noti, tenendo però a mente che dopo il turno di Europa League Ancelotti potrebbe ricorrere al turnover. Insigne ha avuto un problemino nel riscaldamento ed è in dubbio: non lasciate fuori Milik e Mertens.
Partita molto difficile per Musso (reduce da un 1 come fantavoto contro la Juve) e per i giocatori difensivi di Nicola. De Paul può trovare la scintilla come l'insufficienza, gli attaccanti avranno vita dura. Larsen può trovare la sufficienza.
Chi schierare e chi evitare al fantacalcio per la 28^ giornata di Serie A